• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Affaticamento o vecchiardaggine ?

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito
Eccomi di nuovo con un altro domandone dei miei, la domanda è PECCCCHE'??
Al rientro ieri dopo 50 km con i seguenti parametri: ritmo medio 04:37min/km
velocità med 13,0 km/h
dislivello salita 1300 m
dislivello discesa 1299 m
pendenza max 27%
pendenza min 8%
calorie 2618kcal
pulsaz.medie 149 b/m
pulasz.max 184 b/m
dunque questi sono i valori rilevati durante il giretto che ho percorso ieri,giovedì e venerdì,(repetita juvant) e la mia domanda è a parità di prestazioni capita anche a voi di arrivare al lunedì con tutti i muscoli del corpo che urlano dolore? Se si quali rimedi per recuperare ? ho dimenticato un dato ho 48 anni e pratico mtb solo da maggio di quest'anno prima ero uno "stradista" e non avevo questi problemi. Quindi la domanda è: normale affaticamento o sono vecchio ?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Acido lattico?
Spararsi salite con 180 bpm per 1300 metri di quota è un buon modo per svilupparlo.Magari il tuo fisico a fare giri così non è allenatissimo...
Magari hai tirato troppo e quindi troppa anaerobiosi e di conseguenza acido lattico.
Sentiamo che dicono i più esperti
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized




il tuo problema !!!!? è che sei vecchio e affaticato !!buon riposo!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

Non sei troppo vecchio per la mtb devi staccare cerca di prenderla con calma la mtb non è una bdc
 

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito
Cerca di salire più agile e con costanza, magari arrivi su 5 min dopo, ma le gambe ringraziano

Mi metti in crisi con la tua risposta, solitamente uso il 38 e sfrutto tutti i 10 rapporti del XT fino a grande su grande quindi per salire più agile dovrei usare anche il 24 che di solito uso solo nei passaggi più tecnici oppure più ripidi tipo strappi per ritornare al 38 appena superata la criticità visto comunque che col 24 si è vero che la pedalata è più agile ma come sviluppo metrico ora che arrivo a destinazione mi scade la garanzia della bike ad ogni buon conto nei momenti più tremendi mi ricorderò del tuo suggerimento.
Per ora grazie
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito

Io facendo così penso di aver imparato a pedalare meglio, nel senso di una frequenza maggiore a parità di metri percorsi. Prima facevo la mia salita di riferimento (in asfalto ma bella ripida) nello stesso tempo ma arrivavo distrutto, adesso, a parità di forma fisica, dopo quella faccio tanti altri km :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Non è un 'disonore' spingere un 24...dietro hai 10 rapporti...sfruttali bene e troverai una via di mezzo e un rapporto metrico giusto e consono...ma poi quando sei a casa streching lo fai,massaggi?? Son tutte cose utili dopo uno sforzo,soprattutto se hai le gambe di 'legno'...
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
boh, ma qua siete tutti fenomeni? insomma uno che si fa due giorni di fila 50 km con 1300 mt D+ poi, Deo gratia, si ferma un giorno e poi ripete l'impresa la domenica e il lunedì dice che si sente un pò stanchino e, in seguito, ci svela che non usa il 24 se non per i pezzi più duri (che, per inciso, devono essere molti se dichiara una pendenza max del 27% e un min dell'8%, il che significa che pianura e discesa nisba), e voi gli rispondete che deve usare rapporti più agili? io se faccio una roba simile buona grazia se la domenica riesco a ritrovare l strada di casa!
 
Reactions: 666 le demon

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Cosa dovremmo dirgli......di continuare a spingere un 38 o 44....proveniendo dallo stradismo,probabilmente era abituato a spingere duro e probabilmente si sta accorgendo che pedalare offroad è diverso da road...e se riesce a pedalare a quei ritmi vuol dire che ne ha....fondo di sicuro avendo esperienze stradistica....quelli che vanno sono abituati a spingere il padellone e macinare 100 km un giorno e altri 100 dopo un giorno...gente che fa 15000 km l'anno se facciamo un calcolo quanti km fanno di media al giorno...calcolando che non usciranno tutti i giorni,ci sta che facciano uscite da un giorno all'altro di 80/100 km...o anche 50 km con importanti dislivelli...mica li farà tutti in piano...o sbaglio...
 

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito

Stefano non mi sembra di sfoggiare atteggiamenti da fenomeno anzi mi reputo una PIPPA a pedali (mi scuso con i moderatori per il termine usato) se mi confronto con amici che praticano mtb da più tempo sono veramente l'ultimo e ti parlo di gente che esce per fare 90km andata e ritorno salgono su monte guadagnolo salitone da 7 km tutto su rampichino e al ritorno tirano come pazzi, io cerco di mettermi al passo con loro anche se sò che è difficile, riguardo alle mie prestazioni leggi bene perchè ho scritto che tutti i muscoli urlano dolore non ho detto stanchino, ad ogni modo da luglio quando ho ripreso a pedalare dopo un intervento alla spalla ho effettuato a oggi 43 sessioni di allenamento, percorso 1728 km, altitudine guadagnata 42055 mt.
altitudine persa 40570 mt. questo stando ai rilevamenti del mio garmin se pensi che io venga a scrivere cavolate sapendo la competenza dei frequentatori di questo forum in pratica mi stai trattando da cretino e per questo ti ringrazio, ad ogni modo ultima precisazione faccio i miei ride nel parco dei castelli romani trà Monte Cavo, Monte Artemisio, Rocca priora, Tuscolo, Rocca di Papa guardati la morfologia dei territori che ti ho elencato con google map e trai le tue conclusioni e se ti piace la salita vienimi a trovare https://maps.google.it/maps?hl=it&q...=AVN5UsH6OqPv4gSxoIDgBA&sqi=2&ved=0CAgQ_AUoAg
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
calma ragazzi, non volevo offendere nessuno. cercavo, non riuscendoci ovviamente, di essere ironico. insomma, è ovvio che il nostro amico è uno tosto, io che ho qualche anno in più di lui se facessi quello che ha fatto lui, il mio problema non sarebbe capire se la stanchezza è dovuta all'età o ad altro... senza offesa per nessuno.
 

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito

Stefanob, non hai ancora capito e allora mi ripeto io sono una PIPPA A PEDALI !!!!! non uno tosto nessuna offesa Stefano su strada facevo molto meglio di quanto stò facendo nel fango tanto che oggi ho montato delle gomme da fango The Captain Sport Specialized e domani metto la doppia 38/25 q-ring per migliorare la mia pedalata visto che ancora non ho la giusta sensibilità nel dosare la gamba,cioè in salita sgommo come un pazzo abituato a spingere di potenza sui pedali, alle volte mi manca il potermi alzare sui pedali in salita e fare andare la bike dx sx in opposizione al pedale alto come facevo su strada ho provato a farlo nel bosco col risultato di aver scavato delle buche con i pedali al posto del badile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo