Affaticamento e calo FC Max, insistere o rallentare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buongiorno a tutti,
ormai da Novembre seguo una preparazione con allenamenti suddivisi in 5 meso cicli che effettuo sulla bici da spinning. Due lezioni a settimana e da metà gennaio 1 uscita in mtb che da circa inizio febbraio è andata aumentando di intesità. Da circa 2 settimane però ho notato che le gambe sono spesso affaticate e sembra che non riesca a recuperare. In più faccio veramente fatica a raggiungere il 91% a livello cardiaco, cosa che fino a un mese fa non mi succedeva. Il cuore è comunque molto elastico sia a salire che scendere e i tempi nei giri stanno migliorando, quindi l'allenamento sta dando i suoi risultati, ma se le gambe stessero meglio e il cuore salisse potrei dare molto di più. Questa settimana mi sarebbero toccate due sedute molto intense (circa 20 minuti totali in fuori soglia), ieri però dopo 20 minuti ho deciso di mollare e continuare a pedalare sotto all'80% in quanto non riuscivo ad andare oltre soglia. La settimana prossima doveva essere di scarico in quanto la domenica avrò una gara. Cosa dovrei fare, anche questa settimana di recupero o riprovare domani a svolgere l'allenamento e lasciare il recupero solo alla prossima?
In allegato il calendario uscite allenamenti dell'ultimo mese.(40 anni FC Max 180 bpm)
Mi rendo conto che bisognerebbe entrare un pò più nello specifico delle uscite o degli allenamenti per capire meglio le anomalie però...
Grazie
Saluti
Gianluca
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo