Affanno

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Buongiorno Dott. Arzillo,

Volevo innanzitutto farle i complimenti per la sua grande generosità a condividere la sua esperienza qui nel forum, ma ora veniamo al problema:

Dopo aver fatto un giro/gara bella tirata, soffro di una specie di mancanza di respiro: mi spiego: durante la corsa/gara respiro normalmente e non accuso alcun problema, rimango in bici anche per 3 ore e pedalo e respiro correttamente. Poi una volta fermato (dopo 10-20 minuti) o dopo la doccia, se provo a respirare a fondo sento che mi manca quasi il respiro, e mi viene da tossire... Quando non respiro a fondo, respiro normalmente, non sento alcun problema, ma se faccio uno sbadiglio o se tiro un sospirone... ecco che sento il problemino.

La prima volta l'ho accusato alla Prosecchissima, ma ho dato la colpa alla prima gara con il caldo, alla polvere... Poi mi è successo un altro paio di volte, sempre con il caldo, ed ho dato la colpa a questo... Poi invece è successa la stessa cosa anche ieri sera che ho corso con 22°C...

Magari mi sto preoccupando per niente, ed è semplicemente dovuto al fatto che ho tirato un pò più del solito, però volevo avere una conferma in questo senso...

Ultima nota: ho fatto la prova spirometrica x il certificato un paio di mesi fa, ma è andato tutto bene...

Grazie mille,

saluti

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
mi inserisco anche io per segnalare lo stesso problema, ma dopo sforzi veramente intensi!
e ieri 15giugno, dopo una bella pedalata di 79km in meno di 3h, con circa 28gradi di media come temperatura e un'aria veramente calda (mettiamoci anche smog e quant'altro)..oltre ad avere quel tipo di problema alla fine respiravo con il rantolo, mi sembrava di avere del cotone in gola, e mi sono abbastanza spaventato..
spero di essere stato esaustivo e di ricevere un consiglio su che tipo di esame, se fattibile, fare..

grazie!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In prima battuta non farei niente.Se poi il problema si ripresenta,di controlli se ne possono fare molti.Inizialmente una banale lastra del torace e,se negativa,una visita otorino.Ma prima di tutto farsi visitare in presenza del problema,che è fondamentale

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Grazie mille per la risposta...
in realtà trovo difficile farsi visitare in presenza del problema, perchè riesco a correre solo di domenica oppure la sera dopo le 7, orari in cui il medico non lavora... e come spiegato, dopo 30 minuti la cosa passa.

Per il momento starò ancora un pò a guardare, poi... speriamo che passi!!

Grazie ancora,

Saluti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo