AET - Domenica 24/06/2012 - Pellecchia/cannavina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Ciao a tutti..

per questa domenica, si sta organizzando un giro sul pellecchia con la variante cannavina.

Il giro è tra i più belli a livello paesagistico con vista mozzafiato una volta arrivati in cima.

Il punto dolente di questo giro è la parte di spingismo inevitabile, che però si fa ripagare con la splendida vista che ti regala e per il single track che si fa per riscendere..

La salita, oltre al pezzo sopra citato di spingismo, è interrotta da alcune rampe ma in generale è costante.. nei primi 10km si sale di soli 250mt, poi in 2km si sale di altri 200mt per arrivare al punto di spingismo dove in poco meno di 3km si sale di 350mt arrivando a quota 1350!!!!

Ma il bello è che poi in discesa si passa dai 1350 ai 771 in 6km :duello::duello:

La discesa si compone in un primo tratto semi veloce con diversi fondi, da compatto a smosso, nulla di particolarmente difficile.
Il secondo tratto molto più tecnico e sassoso, con alcuni passaggi davvero splendidi e degni di nota, dove serve equilibrio e tecnica per affrontarli.
L'ultima parte, su strada in parte di campagna ed in parte cementata molto molto molto veloce :cucù:



Foto dalla cima:
pellecchiaCroce.jpg


qui altre foto:
https://picasaweb.google.com/114429573763589256603/PellecchiaMTB?authuser=0&feat=directlink




qui un video fatto da alcuni amici un pò mattacchioni :smile:

[VIDEO=1355]Follie sul Monte Pelecchia[/VIDEO]




Punto di Incontro:Monteflavio - Via Monte Gennaro, parcheggio prima di stadio
Orario Incontro: 8.00
Orario Partenza: 8.15
Durata Giro:3.00 ore circa
Tipologia giro: AllMountain/Enduro
Tipo Bici Consigliate: FULL, ma accessibile a front
Protezioni: Consigliate ginocchiere e casco buono
Percorso/Traccia: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=czoucomhrljfriqh



Lista Partecipanti:
- Andreasosia
- Emiliano
- giangi48
- nickbiker ?




A scanso di equivoci, nessuno di noi è una guida, chi vuole aggregarsi é il benvenuto, ma ognuno é responsabile per se stesso.
Vorrei anche ricordare che la pratica dell'escursionismo, sia a piedi che in Mountain Bike, comporta rischi e pericoli. Chi aderisce all'escursione lo fa in forma spontanea e senza alcun vincolo ed obbligo di partecipazione in quanto è proposta in forma dilettantistica e di svago, non c'è lucro e non c'è guadagno e, inoltre, è informato delle caratteristiche e del grado di difficoltà del percorso.
Aderendo all'escursione solleva da qualsiasi responsabilità il/i proponente/i.

CASCO IN TESTA E BICI IN ORDINE!!!!!
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
101
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Lo sai che ho una voglia di venire incredibile.
E ho anche un enorme rotimento perche questa settimana e' stata indescrivibile e non riesco assolutamente.
Pero' se posso voglio rubarti la traccia e andare li alla croce quanto prima.

Ciao
Cionfo
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Lo sai che ho una voglia di venire incredibile.
E ho anche un enorme rotimento perche questa settimana e' stata indescrivibile e non riesco assolutamente.
Pero' se posso voglio rubarti la traccia e andare li alla croce quanto prima.

Ciao
Cionfo

Certo che puoi scaricare la traccia! Ma se vai, non farlo da solo, vai sempre con qualcun'altro.. magari chiedi anche a noi quando vuoi andare sul thread di Roma Est o Adrenalina Enduro Team.. qualcuno che ti faccia da guida/compagnia si trova.

Ciao
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
101
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Chi io? No, no! Al momento sto impicciato come un furetto in un pollaio e questa settimana visto che sto a riposo per un dolore alla gamba esco solo il 29 ma dalle parti di Ladispoli-Cerveteri, robetta tranquilla per sudare e perdere peso.

La metto nella lista di cose da fare e non so se riesco a proporla ad amici la prima o la seconda di Luglio.

Cmq io ho una RR 9.2 e non è che in discesa sia proprio un fulmine, anche i miei amici sono abbastanza restii ad affrontare le discese alla Pippixe.

Però è sempre un bel giro da fare, no? :-)

Poi non so se la prima o la seconda di Luglio c'è una sagra a Moricone, con un po di bricolage con le tracce magari esce fuori un tre ore di salita, un'ora di discesa e un paio di ore tra birra e panini con la porchetta! ;-)

Ciao
Cionfo
 

giangi48

Biker urlandum
16/10/11
582
1
0
S.Angelo Romano
Visita sito
i tre temerari sono giangi48 (per ordine di anzianeta) andrea ed emiliano ci siamo avventurati sui lucretili alla riconquista della cima pellecchia.Nonostante la calura persistente abbiamo pedalato in scioltezza sino al pianoro dove abbiamo cominciato ad affrontare la salita per arrivare in cima e quì mi son perso gli occhiali ,ma tanta era la voglia e il desiderio di arrivare in cima che i tre temerari hanno seguitato imperterriti.Finalmente arrivati al primo pianoro ci siamo goduti il meraviglioso panorama che ci si presentava alle nostre pupille, arrivati poi alla croce abbiamo espletato le nostre formalità apponendo firme e pensieri sul diario che si trova nella cassettina sotto la croce. Dopo la vestizione con le dovute protezioni,abbiamo cominciato la bella discesa tecnica allorchè nel'entrata del bosco è successo il patatrac ,purtroppo Emiliano è caduto sbattendo la spalla,ci siamo preoccupati un pò abbiamo visto che comunque poteva muovere il braccio ,Quindi con grande stoicismo l'EROE caduto ci rassicurato siamo scesi ugualmente ma con molta cautela e senza allontanarci dall'eroe. Abbiamo anche tagliato il percorso scendendo dalla pineta per una maggiore sicurezza per Emiliano. Giunti alla macchina abbiamo constatato le ferite :escoriazioni sulla spalla (un bel ricamo) ma speriamo niente di grave
Conclusione: ottima compagnia giro da rifare (così può essere che ritrovo l'occhiali) e tanti auguri ad emiliano di una pronta guarigione
N.B. adesso mi fermo altrimenti scrivo un poema
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
i tre temerari sono giangi48 (per ordine di anzianeta) andrea ed emiliano ci siamo avventurati sui lucretili alla riconquista della cima pellecchia.Nonostante la calura persistente abbiamo pedalato in scioltezza sino al pianoro dove abbiamo cominciato ad affrontare la salita per arrivare in cima e quì mi son perso gli occhiali ,ma tanta era la voglia e il desiderio di arrivare in cima che i tre temerari hanno seguitato imperterriti.Finalmente arrivati al primo pianoro ci siamo goduti il meraviglioso panorama che ci si presentava alle nostre pupille, arrivati poi alla croce abbiamo espletato le nostre formalità apponendo firme e pensieri sul diario che si trova nella cassettina sotto la croce. Dopo la vestizione con le dovute protezioni,abbiamo cominciato la bella discesa tecnica allorchè nel'entrata del bosco è successo il patatrac ,purtroppo Emiliano è caduto sbattendo la spalla,ci siamo preoccupati un pò abbiamo visto che comunque poteva muovere il braccio ,Quindi con grande stoicismo l'EROE caduto ci rassicurato siamo scesi ugualmente ma con molta cautela e senza allontanarci dall'eroe. Abbiamo anche tagliato il percorso scendendo dalla pineta per una maggiore sicurezza per Emiliano. Giunti alla macchina abbiamo constatato le ferite :escoriazioni sulla spalla (un bel ricamo) ma speriamo niente di grave
Conclusione: ottima compagnia giro da rifare (così può essere che ritrovo l'occhiali) e tanti auguri ad emiliano di una pronta guarigione
N.B. adesso mi fermo altrimenti scrivo un poema
Spero non sia niente di grave!!

il pellecchia ha il suo fascino, non c'è niente da fare! cercherò di riandarci anche io il prima possibile anche perchè devo testare alcuni percorsi in modo da arrivare al follettoso :spetteguless::cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo