Aero bar per gravel / bike packing

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti
Ormai in preda ad allucinazioni da lunghe distanze ed infiniti Trail, stavo pensando di dotarmi di aero bar per avere una posizione più comoda sui lunghi tragitti, soprattutto su strada.
Ovviamente nulla di pretenzioso, ho trovato l'estensione della Profile Design model Airstryke, che viene via su eBay in maniera abbastanza indolore per il salvadanaio.
Esperienze/consigli in merito all'utilizzo di aero bar nel nostro contesto ibrido?
Grazie
Andrea
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
9347A5A0-7892-4D81-B297-387FE5625183.jpeg
77DBE333-EEA0-453B-9ECE-BA6B1D20616C.jpeg 5DCD44AC-5FAF-474F-95AF-84DF1B9D354F.jpeg
mio mi trovo piuttosto bene con l’aero bar della ride farr, però costicchia, è un po’ da gioielleria ma è bello e anticonvenzionale
Edit: intendevo l'Alloy Aero Bolt-on: https://ridefarr.com/int/product/farr-alloy-aero-bolt-on/
Edit bis: visto che chiedi opinioni e consigli, non sono un ultra-randonneur, ma due cose nella mia esperienza vanno tenute in conto:
  • il dislivello sella manubrio, dev'essere bello pronunciato per essere comodi ed efficienti con le appendici aerodinamiche; avere il manubrio alla stessa altezza della sella e tentare di allungarsi in avanti è scomodo e fa sembrare più ad una gara di tuffi che ad un giro in bici
  • l'uso, un oggetto così è da sfruttare proprio nelle condizioni che descrivi e dài e dài te lo godi di più se riesci a starci per qualche chilometro in rettilineo, magari sul piatto, mentre invece se ci si sta un minuto poi ci si alza e via così è una sofferenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tembaine

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io con la gravel spazio dai trail dietro casa ai lunghi su asfalto o asfalto/gravel di 60-100km, e in particolare su questi ultimi mi trovo benissimo con le aerobar. A parte il guadagno aerodinamico che, non pensavo così tanto, ma si sente, in realtà sono anche un ottimo strumento per riposare i polsi e le braccia in una posizione alternativa.
Io ho comprato le aerobar di redshift, che costano parecchio (sui 150-180 euro) ma hanno un pregio fondamentale per me: attacco quick release. In pratica monti due pezzi di alluminio sul manubrio e poi attacchi e stacchi le aerobar in 20 secondi.
Per me è fondamentale perchè magari un giorno esco sui trail, dove le AB sonon inutili, se non addirittura pericolose, e magari il giorno dopo mi faccio il lungo e le monto. Avevo provato a prendere una cinesata in alluminio da 20 euro, che alla fine funzionava ugualmente bene, ma per montarle e settarle ogni volta era un macello... così invece inserisco, stringo e ho fatto,
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti
Ormai in preda ad allucinazioni da lunghe distanze ed infiniti Trail, stavo pensando di dotarmi di aero bar per avere una posizione più comoda sui lunghi tragitti, soprattutto su strada.
Ovviamente nulla di pretenzioso, ho trovato l'estensione della Profile Design model Airstryke, che viene via su eBay in maniera abbastanza indolore per il salvadanaio.
Esperienze/consigli in merito all'utilizzo di aero bar nel nostro contesto ibrido?
Grazie
Andrea
Non è facile trovare la quadra per montare aerobar su bici con geometria classica gravel o mtb.
si può ricorrere ad appendici corte come quelle delle foto sopra, o come quelle che si usano nel triathlon con scia, però non mi sembra una soluzione adatta perchè non consentono una posizione riposante (per la parte alta del corpo) come invece vorrebbe essere quella sulle appendici.
le appendici da triathlon no draft (quelle lunghe con pads per gomiti o avambracci) montate sul manubrio non offrono una posizione utile, perchè vorrebbero una sella molto più avanzata e molto più dislivello (come sulle bici da cronometro), quindi bisogna ingegnarsi per montarle più alte e più arretrate rispetto al manubrio (non potendo avanzare la sella).
alcuni montano un secondo stem (sopra e più corto) con una barra su cui montare le aerobar, altri trovano altre soluzioni con barre particolari e spessori che consentono di arretrarle e d alzarle.
soluzione non facile comunque, guardati un po' di foto delle bici nelle gare di ultracycling, sia gravel che su strada i problemi sono simili essendo simili le geometrie delle bici.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ogni tanto anche a me viene in mente di montare le prolunghe, alla fine della fiera, sotto i 200km ritengo che siano più la sbatta del montaggio e del costo che del reale vantaggio.

Già non faccio spessissimo i 100 km e rotti, figurarsi i 200^^'

Aggiungo poi, che su terreno "gravel", stare con spalle e gomiti stretti in posizione aero, lo trovo poco sicuro.

PS: stesse considerazioni le faccio per le borse di bikepacking: sembra che non si possa neppure andare a prendere il pane senza 4 borse^^'
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and ragio

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ogni tanto anche a me viene in mente di montare le prolunghe, alla fine della fiera, sotto i 200km ritengo che siano più la sbatta del montaggio e del costo che del reale vantaggio.

Già non faccio spessissimo i 100 km e rotti, figurarsi i 200^^'

Aggiungo poi, che su terreno "gravel", stare con spalle e gomiti stretti in posizione aero, lo trovo poco sicuro.

PS: stesse considerazioni le faccio per le borse di bikepacking: sembra che non si possa neppure andare a prendere il pane senza 4 borse^^'
Perché sono belle :mrgreen:
Però ci sono tanti terreni gravel... Dalle tue parti che ci sono sentieri e salite pedalabili sarebbero ancora più superflue, ma da me che non trovi una curva per 15km su una strada bianca deserta (allego screenshot) puoi fare finta di fare il pro!
1630049829788.png
 
  • Haha
Reactions: Nekro

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Le barre migliori sono quelle con regolazione in altezza tramite spessori e pad montati sui tubi in modo da regolari sulla lunghezza.

Le deda costano poco sono spessorabili , ma i pad non hanno la regolazione, ma volendo due tre cm con supporti ad ok li recuperi.

Sulla mia ho le airstrake modificate per montarle sopra manubrio , ma tendo ad essere lunghetto , non avessi l ism come sella non riuscirei ad usarle.

IMG_20210827_170957642.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Stavo smanettando sul sito deca e mi sono ricordato che anche loro le hanno.

25 euro alte dal manubrio (poi volendo cambiare vite , due spessori le tiri su ancora) e i pad sono arretrati , collari a manubrio "rapidi" , per uso su strada a basso prezzo direi imbattibili .

 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Grazie innanzitutto per consigli ed approfondimenti.
Sto un po' scandagliando eBay alla ricerca di qualche occasione. Ma visto il prezzaccio del sistema di Decathlon direi che per provare possono essere il best deal in assoluto.
Vediamo di testare i benefici con il vento teso che inizia inevitabilmente a tirare in questa stagione.
Tengo aggiornati
Grazie ancora

Andrea
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao ragazzi le prolunghe Deca con che spessori li usate?
Non ti so dire per quelle Decathlon, dato che ho delle Profile Design.
Comunque il valore di eventuali spessori deve essere considerato in rapporto al resto della bici, soprattutto in relazione alla posizione del manubrio rispetto alla sella.
Minore è il dislivello sella manubrio, e minore sarà l'altezza da dare alle prolunghe rispetto al manubrio.
Sulla mia ero partito inizialmente senza alcun spessore, poi ho abbassato il manubrio di 10 mm e ho montato un rialzo di 20 mm per le prolunghe.
Se non è l'assetto ottimale, poco manca.
 

Classifica mensile dislivello positivo