ADIEU,ISIS

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
Adieu, isis, ti lascio per le terribili delusioni d'amore che mi hai causato.
Quando sei entrato nella mia vita, eri il sistema perfetto: risolvevi lo scricchiolìo dei sistemi quadri e la continua rottura di assi del movimento centrale nei drop grossi in street. Inoltre, a differenza di octalink, il tuo brevetto era libero dalle logiche di mercato, e chiunque voleva produrti poteva scaricare le specifiche.
Per non parlare del fatto che non avevi nè il costo, nè il peso dei mostri tre pezzi in acciaio che non mi posso tuttora permettere (cioè, con quei soldi mi compro una monster per il frank!).
Poi tutto ha cominciato ad andare a rotoli: in un gelido inverno nevoso, usando la bici per andare al lavoro, dopo soli due mesi i cuscinetti del movimento sono andati a puttane. Disintegrati.
Dopo altri due mesi, un leggero movimento della pedivella sinistra, accompagnato da messaggi allarmati sui forum di chiunque fa street con l'isis. Il movimento è aumentato fino alla follia, poi ho cambiato pedivella da fsa a truvativ. Due mesi e di muovo lo stesso problema.
Da notare, cosa interessante, che sono quasi introvabili pedivelle sx di ricambio. Allo stesso tempo, la gente che seguivo con l'octalink shimano incontrava gli stessi problemi: un crosscountrista- meccanico, stufo di tritare movimenti, tagliava i cuscinetti shimano con una macchina per sezioni e scopriva che si tratta di squallidi rullini su piste pidocchiose senza protezioni. Sintetizzando: l'alluminio delle pedivelle alla lunga reagisce peggio dei sistemi quadri agli impatti, e ingrandire il perno è un buon modo per rubare spazio vitale ai cuscinetti.
Ora, l'octalink II e Exodrive sembrano aver risolto i problemi, ma erano anni che non ricordavo un salto da un sistema all'altro così dispendioso per clienti che danno fiducia alle proprie aziende.
C'è una domanda che non mi si schioda dalla mente: truvativ, shimano e fsa hanno ingegneri e riders sponsorizzati che spaccano il chiulo nei video. Possibile che tutto sto bendiddio a disposizione non gli abbia permesso di accorgersi che avevano progettato una NSU Prinz dei movimenti? Darren Berrencloth e Timo Pritzel, sono più dolci di me nella guida? Tutto può essere, ma io ho risolto alla vecchia: ho installalto un mavimento quadro da 14 e 95 e una pedivella shimano da 49 e 95.

Nota finale: quasto intervento è stato scritto tenendo d'occhio le esigenze di sole due persone: crosscountristi supermanici e strittaroli dropposi dalla mano pesante. Quindi le mie osservazioni nono riguardano tutti coloro che con isis e octalink fanno un uso assolutamente normale, e per i quali questi sistemi continuano a funzionare benissimo in maniera affidabile.
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
non ti preoccupare che anche l'octalinc 2 dara' le sue rogne....e come succede per tutte le cose integrate.....saran dolori (cioe' soldoni)
piu' cose ci attaccano assieme e piu' la soluzione diventa costosa all'arrivo delle rogne !

alla fine con uno monocorona .....la trepezzi ti costa come l'isis e quello che hai messo ora ...assieme...

solo che non la fotti !
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma anche il Gigapipe Team DH con perno maggiorato (all'interno) e 4 cuscinetti, ti ha dato problemi?

giga_team_dh.jpg


http://www.truvativ.com/dh/bb_giga.html
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sinceramente la Nuova Guarnitura integrata XT 2004 mi sembra molto buona. Una delle migliori che mi sia capitata tra le mani anche se, secondo me, quei cuscinettini esterni non sono commerciali e memmeno tanto affidabili... Vedremo per ora sto apposto...
Il problema non è l'ingenerizzazione ma la necessità di creare la domanda dei ricambi... :-(
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
il mc puo' reggere.....ma le pedivelle isis no !

allora per un uso tipo street, o freeride cattivo, cosa si puo' usare, senza spendere una cifra? ho visto dal sivende una guarnitura truvativ che mi ha fatto sbavare, con la pedivella grossa come un bicipite di tyson, dite che alla lunga prende gioco anche quella?
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
io l'ho usata parecchio in stritt .. aveva cominciato a prendere un po' di gioco ma solo xché si era mollata un po' la vite che tiene fermo il tutto..ormai la mia pedivella è morta causa piegatura(da caduta) ma altrimenti avrebbe resistito (credo)

(a proposito la tua sinistra è morta completamente? me la passeresti?)
 

Aldone

Biker marathonensis
Per non parlare del fatto che non avevi nè il costo, nè il peso dei mostri tre pezzi in acciaio che non mi posso tuttora permettere

Un 3 pezzi in acciaio F1g0 costa meno di 200 euri non mi pare che ci compri una Monster!!
Il FUNN costa 170 euri di listino

Per me il 3 pezzi è imbattibile, su movimento largo da BMX è il massimo :-? :-? :-?
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
comunque mutante....e altri qua...han avuto molti problemi con le pedivelle sopratutto sinistre.....cominciano a ballare causa drop e maltrattamenti....

il mc puo' reggere.....ma le pedivelle isis no !

cmq...
guido di freeride
all'eicma
mi fece vedere che dmr
aveva iniziato a produrre le sue
pedivelle il acciaio
con calettatura isis...

potrebbero risolvere la situazione
delle pedivelle che non resistono...
:-o
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
A Rinoceronte: si oltre ai due cuscinetti esterni tipo Bulls Eye (infatti il movimento si stringe con la chiave shimano) ci dovrebbero stare anche dei cuscinetti interni perché i pesi sono un pò alti: 230g per l' asse in titanio 290 per l' acciaio.
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
L'ISIS sulla carta è un'ottima soluzione e in quanto a rigidità il divario rispetto a octalink e al perno quadro è notevole, il problema è appunto l'usura precoce dei cuscinetti che hanno sfere di piccole dimensioni, poichè il diametro dell'asse è aumentato e la scatola movimento è rimasta la stessa.
FSA da questo punto di vista è attenta e da quest'anno per "ovviare" al problema ci sono i movimenti megaquad (con cuscinetti a doppio giro di sfere) e quelli con cuscinetti esterni...sempre ISIS
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo