Aderenza a velocità elevate

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Salve a tutti, non è da molto che vado in mtb, ma sono uno che impara molto presto, ho gia montato la mia bici comprando tutto dal sito, senza averne mai montata una, e non ho molti problemi ad andare "forte", mi sono spaccato per 5anni con lo skate senza mai una protezione e ho ollato cose più spesse con lo skate che con la bici. Ho una vp-free e ho notato che sul traciato che percorrono le moto da enduro qui accanto a casa mia(un misto di fango sabbia, ghiaia e rocce), quando arrivo a certe velocità(che non ho misurato, ma mi piacerebbe farlo e penso proprio lo farò) in curva derapo senza neppure toccare i freni, certo che è anche divertente ma perchè sono sempre riuscito a tenerla, ma se per caso mi andasse via l'anteriore non sò quanto riuscirei a tenere la bici. Detto questo ho un manubrio da rise 50 e larghezza 750mm le piastre della mia boxxer sono abbassae al limite e il sag della mia forka è circa 4-5cm ed è molto equilibrata col sag dell'ammo posteriore cosi da andare all'unisono e non cambiare troppo le geometrie.
Secondo voi dovrei abbassare rise del manubrio per evitare che l'anteriore mi vada via???? o il vp-free è un bici che a certe velocità ha un certo limite????? o sono io che la guido male?????
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
O non hai le gomme adatte?
O tieni le gomme troppo gonfie?
O hai settato bene il sag ma non tutto il resto sulle sospensioni?
O non bilanci bene il peso fra anteriore e posteriore?
O pieghi troppo poco oppure troppo?
O non è che forse forse entri troppo veloce in curva??????
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Che bravo! In skate senza mai una protezione! Sei veramente sboronissimo, spero che ti piaccia tenere fede alle tradizioni e che anche ora con la bike tu continui ad andartene in giro iniudo!
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
@ Adexu, può darsi che abbia le gomme troppo gonfie perchè mi piace prendere molta velocità e con le gomme a pressioni basse mi viene più difficile, magari nel WE provo a tenerle più sgonfie ma non troppo e cercare di frenare un pò di più all'inizio della curva. Per via delle gomme uso le swampthing dietro e una wetscream davanti ed è forse per quello che davanti stò bello incollato, però non avevo più un soldo e sono riuscito a prenderne solo 1^^

@ Rendal. Perfavore se vuoi commentare fallo nel tema del topic, se ti sono sembrato uno sborone tienitelo per te, perchè non puoi giudicare una cosa senza conoscerla, lo skate è un mondo a parte e non vedrai mai uno skaiter in stada con le protezioni, non è che sono io che faccio lo sborone e non le motto, non se le mette proprio nessuno, tranne in certi skatepark dove c'è l'obbligo. Mentre quando vado in mtb me le metto anche io e mi sembra di essere in una spece di armatura che mi da tantissima sicurezza quando vado veloce ed è per questo che avevo scritto che non ho timori ad andare forte. Magari non si capiva bene quello che intendevo ma la tua risposta mi sembra un pò impulsiva cmq spero di aver chiarito.
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Dear Sessertoy,
innanzi tutto ti voglio dire che quoto la la tua risposta a Rendal che, però, può avere interpretato male il tuo post dal quale, comunque, trasuda un entusiasmo un pò fuorviante!!! ;-)
Per quanto riguarda il tema che sollevi, sinceramente penso che dovresti darci qualche informazione in più sul tipo di percorso e, soprattutto, spiegarci perchè ritieni di guidare male la tua biga se riesci a farla derapare senza, finora, essere caduto!
ciauz
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Domani faccio delle fotine al percorso che faccio cosi da capire meglio cosa sbaglio, cmq non sono mai caduto perchè l'anteriore non mi va via e quando mi va via il posteriore sono sempre riuscito a mettere giu il piede per correggermi un pò o cmq dare un colpo di reni.
Quando feci un uscita con un maestro di mtb le prime volte mi disse che avevo un grande equilibrio, e grande tenacia ma giustamente andando da poco in mtb e non ho tecnica, ma a mio parere sono molto migliorato dalle prime uscite che risalgono a fine ottobre anche se mi servirebbe uscire con qualcuno più bravo che può giudicare il mio operato, ma il maestro di cui non faccio il nome è un pò una persona del caxxo e non sono l'unico che lo pensa, infatti appena comincia la primavera voglio trovare un nuovo gruppo con cui uscire.

P.S se riesco per domani mi cerco un aggeggino per calcolare la velocità che costi poco.
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Vedo che sei della provincia di BS.
A bresci sono attivi i BDB (bikers di brescia) con i quali mi è capitato di raidare alcune volte. Trovo che siano in gamba e anche bene assortiti! loro ti possono dare molti suggerimenti "sul campo"!!! vai qui e vedi le iniziative che hanno in ballo.
Come ogni gruppo di appassionati penso che vedranno con occhio benevolo una new-entry!!! :celopiùg:
ciao
Labby
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Per me la soluzione è andare un pò più piano,non puoi mai sapere cosa può esserci dietro una curva e non essendo un percorso da DH segnato da nastri può passare chiunque o qualunque cosa......
Poi parlo senza sapere......perchè magari potrebbe non passarci un'anima viva da anni......a parte te ovviamente.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo