Addio Tubeless!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Merda...oggi ho pizzicato con i tubeless...non chiedetemi come, era la mia unica certezza che non mi sarebbe successa...la prossima volta aumento la pressione a 2.5 visto che con i deemax faccio street e droppando e ollando mi sono fregato.

Il problema è che la gomma è utilizzabilissima ma con camera d'aria.

Ho tentato per mezzora di montare gli octopus con la camera d'aria sui deemax, ma niente da fare, è una cosa impossibile!!!

Quel merdoso cerchietto rigido è una cosa pazzesca.

Adesso mi ritrovo fregato con una gomma da 55€ praticamente nuova ma utilizzabile con camera d'aria che non riesco a montare.

ma merda proprio a me devono capitare?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Visti i precedenti con le mitiche octopus, pensavo di prendere delle gomme con cerchietto pieghevole. cosa dite? mi conviene prendere delle gomme tubeless con cerchietto pieghevole?

Non è che al primo drop mi saltano fuori?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Spina-Pazza ha scritto:
Visti i precedenti con le mitiche octopus, pensavo di prendere delle gomme con cerchietto pieghevole. cosa dite? mi conviene prendere delle gomme tubeless con cerchietto pieghevole?

Non è che al primo drop mi saltano fuori?
Mettile con i cacciacopertoni da moto :)

Ps ma vol di ho pizzicato con il tubeless ...... ??? ne non hanno la camera che cavolo hai pizzicato :)
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ho pizzicato la gomma!!!

non mi chieder come, ho fatto atterraggi e altre cose mille volte peggio, stavolta sà il cazzo perchè mi si è tagliata la gomma sul cerchio.

domani che vado al bicimania a cercare la gomma nuova la porto con il cerchio e li chiedo delucidazioni.

mi sà che dove ho appoggiato c'era una qualcosa di appuntito che mi ha schiacciato la ruota, bho non sò, sò solo che sono depresso!!!

stasera dovevo andare a streetare a mialno ed è saltato, allora ho fatto un giro qua ma è durato un'oretta... :cry: :cry: :cry:
 

Tonius

Biker novus
26/3/03
4
0
0
Milano
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Visti i precedenti con le mitiche octopus,


1) Perchè non tenti a metterci del lattice? :D

pensavo di prendere delle gomme con cerchietto pieghevole. cosa dite? mi conviene prendere delle gomme tubeless con cerchietto pieghevole?

Non è che al primo drop mi saltano fuori?

2) Più che altro ho paura che farai ancora + fatica a montarle!
Anche io uso le octopus con le camere, non è facilissimo montarle ma nemmneno impossibile.

Segui già questi passaggi elementari?
- appena la camera è in posizione nella gomma, sgonfiala bene per inserire anche il secondo labbro del copertone.
- per far andar il copertone sul cerchio un pò più facilmente, usa un pò d'acqua saponata e palpeggia schiacciando bene bene la gomma verso il centro della gola del cerchio, partendo dal punto opposto a quello dove c'è l'ultimo pezzo di bordo rimanente da far salire. E ripeti finchè il copertone va su. Ti accorgerai che pian piano funzia.
Spero che mi sono capito!

Ciao
Tonius
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
brix ha ragione, non sono riuscito a montare la gomma nuova (scorpion tubeless da 2.3), nonstante aveva il cerchietto pieghevole, sono dovuto andare al negozio e in due con sforzo titanico ci sono riusciti.

adesso viaggio a 2.5 bar, rimbalzerò un pò di più ma ho troppa caga di pizzicare ancora!!!

rimango comunque dell'opinione che i tubeless (io ci metto dentro un tubetto di GTT, geax tubeless terapy) risparmi peso, non ti becchi tutte le vibrazioni, e io adoro andare in giro con la pressione bassa.

se foti te ne freghi, il mio caso di pizzicatura o è una caso unico al mondo o io avevo sbagliato amontare il tubeless, visto che era la prima volta che lo montavo e non sapevo bene come fare.

adesso che ho la nuova gomma vi saprò dire come và.

Ciao!
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
In un anno esatto di tbls ho forato per la prima volta domenica scorsa.
Me ne sono reso conto solo mercoledi' sera, dopo tre giorni, vedendo la mtb spianata in garage. :shock:
Viaggio regolarmente con pressioni da 2 a 2,2 max.
In questo anno ho percorso non meno di 2000 km. sui terreni piu'
disparati con la mtb.
La rottura....... e' riparare il tbls: smontarlo, rimontarlo e portarlo a pressione. :???: , perche' la riparazione e' un po' piu' complessa rispetto alla soluzione tradizionale di camera e copertone.
Pero', sempre a mio parere i vantaggi non sono irrilevanti. :D
 

wildpurcit

Biker serius
7/1/03
212
0
0
Friuli
Visita sito
massimoz ha scritto:
Sono i post come questo ke mi fanno continuare ad usare con fiducia la camera d'aria ed il copertone...

IDEM: avevo i crossrock USt, li ho venduti dopo 3 mesi di forature e pizzicature varie. Ora sono felicemente ritornato alla gomme normali, le forature-pizzicature sono solo un lontano ricordo, senza contare il minor costo.!!!!!

UST= :$$$:
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
brix ha ragione, non sono riuscito a montare la gomma nuova (scorpion tubeless da 2.3), nonstante aveva il cerchietto pieghevole, sono dovuto andare al negozio e in due con sforzo titanico ci sono riusciti.

adesso viaggio a 2.5 bar, rimbalzerò un pò di più ma ho troppa c**a di pizzicare ancora!!!

rimango comunque dell'opinione che i tubeless (io ci metto dentro un tubetto di GTT, geax tubeless terapy) risparmi peso, non ti becchi tutte le vibrazioni, e io adoro andare in giro con la pressione bassa.

E 2.5 sarebbe pressione bassa????????? %$))

Giro ad 1.3 davanti ed 1.6 dietro, ci faccio di tutto e non ho MAI pizzicato.
Gomme da DH e camera forever!!! :-? :-? :-?

I tubeless lasciateli a chi ci fa XC...
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
No dai non dire così, io sono stufo di forare, almeno con i tebeless posso forare tutte le volte che voglio che non mi fermo di certo e non spendo un soldo per la camera d'aria.

ho provato a prendere 9 spine (4 all'ant. e 5 al post.) finendo in un cespuglio di quelle merdose bacche gialle; ne ho tolte alcune che avevano attaccato il ramo e le altre le ho lasciate dentro, sono arrivato a casa tranquillo dove le ho tolte con calma, il geax ha fatto il suo dovere e poi ho rigonfiato le ruote di quel 0.5 bar di pressione che ho perso.

comunque ci sono gomme da 2.8 tubeless, prova a mettere le octopus da 2.3 o 2.5 o 2.8 a un cross countrista o XC, lo vedrai pedalare solo con il padellino!

l'unico scazzo è la pizzicatura, probabilmente il mio è stato una caso eccezzionale o per sfiga o perchè ho sbagliato a montare i tubeless.

tu conta le camere d'aria da DH che cambi in un hanno al modico prezzo di 7-8€ l'una e ti sei comprato la gomma; ovviamente la gomma devi comprarla anche tu e se fai i conti con i tubeless risparmi soldi.

poi ognuno ha le sue opinioni, ma io da quando ho preso i tubeless sono felice e non torno più indietro, tranne che per la bici da street che fra poco arriverà su cui monterò gomme tipo le minon da DH da 2.7 con camera d'aria da 700gr.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
VandalicoBiker ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
brix ha ragione, non sono riuscito a montare la gomma nuova (scorpion tubeless da 2.3), nonstante aveva il cerchietto pieghevole, sono dovuto andare al negozio e in due con sforzo titanico ci sono riusciti.

adesso viaggio a 2.5 bar, rimbalzerò un pò di più ma ho troppa c**a di pizzicare ancora!!!

rimango comunque dell'opinione che i tubeless (io ci metto dentro un tubetto di GTT, geax tubeless terapy) risparmi peso, non ti becchi tutte le vibrazioni, e io adoro andare in giro con la pressione bassa.

E 2.5 sarebbe pressione bassa????????? %$))

Giro ad 1.3 davanti ed 1.6 dietro, ci faccio di tutto e non ho MAI pizzicato.
Gomme da DH e camera forever!!! :-? :-? :-?

I tubeless lasciateli a chi ci fa XC...

comecome!!
e come fai!?! :shock:
hai la full quantomeno?
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Ho una full da xc (Trek Fuel), tarata per potermi concedere anche qualche saltino senza mandare il fox a fondocorsa (gli amici dicono che è una front, nel senso che è tarata dura rispetto alle loro), davanti ho una Specialized Roller Pro 2.7, che in realtà è più una gomma da freeride che da dh, visto che pesa "solo" 900gr (cerchietto in kevlar), con la sua camera d'aria (ovvero una camera Specialized per gomme fino a 3 di misura), non è esattamente da dh ma non è neanche leggera, comunque in butile. Dietro ho una Panaracer Fire Dh 2.3 (cerchietto in kevlar, fianchi belli cicciotti, un chiletto tondo tondo) montata con una camera d'aria in butile per gomme fino a 2.5. Non mi ricordo la marca, roba da pochi soldi comunque. Quando (se) si bucheranno ci metterò le toppe, se si pizzicheranno idem se riparabili, sennò le butto. Per ora pizzicature zero e le spine non sono mai andate oltre il copertone. Con le gomme da 2.1 il limite minimo di pressione era quello sotto il quale pizzicavo, con queste mi sono fermato per mantenere un minimo di precisione di guida ma, perlomeno la gomma davanti, dà l'impressione di poter girare anche più sgonfia. Un 2.7 contiene un volume d'aria notevole, quindi porta peso anche a bassa pressione. Ah...io peso 70 chili. Forse se ne pesassi 90 dovrei tenerle un po' più gonfie. Mah... Proverò a mettere su un po' di pancia e vi saprò dire... :smile: :smile: :smile:
 

Sonic

Biker serius
17/11/02
172
0
0
Genova
digilander.libero.it
massimoz ha scritto:
Sono i post come questo ke mi fanno continuare ad usare con fiducia la camera d'aria ed il copertone...

ma che significato ha sta frase?allora se scriviamo oggi ho pizzicato la camera d'aria che fai?

capita di forare...sia con un sistema sia con l'altro.
punto e basta
 

Sonic

Biker serius
17/11/02
172
0
0
Genova
digilander.libero.it
Spina-Pazza ha scritto:
tranne che per la bici da street che fra poco arriverà su cui monterò gomme tipo le minon da DH da 2.7 con camera d'aria da 700gr.

quel maxxis lì ha una sezione che è uguale al nokian gazzaloddi dual 2.3.
confrontato personalmente a bici ferme.su cerchio di pari larghezza.

come camere ti consiglio le nokian.indistruttibili.e pesano "solo" 380 grammi
 

Classifica mensile dislivello positivo