Addio Tubeless!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Sonic ha scritto:
massimoz ha scritto:
Sono i post come questo ke mi fanno continuare ad usare con fiducia la camera d'aria ed il copertone...

ma che significato ha sta frase?allora se scriviamo oggi ho pizzicato la camera d'aria che fai?

capita di forare...sia con un sistema sia con l'altro.
punto e basta

Non è chiaro? Per me meglio camera e copertone ke tubeless... non ci metti due minuti a cambiare la camera a un tubeless e se usi la camera sul tubeless che senso ha avere i tubeless? Sinceramente non ci vedo tutti 'sti vantaggi. Ho forato 1 volta negli ultimi 5000 km e pizzicato un'altra col caro vecchio copertone + camera! De gustibus...
 

Sonic

Biker serius
17/11/02
172
0
0
Genova
digilander.libero.it
massimoz ha scritto:
Sonic ha scritto:
massimoz ha scritto:
Sono i post come questo ke mi fanno continuare ad usare con fiducia la camera d'aria ed il copertone...
non ci metti due minuti a cambiare la camera a un tubeless e se usi la camera sul tubeless che senso ha avere i tubeless? Sinceramente non ci vedo tutti 'sti vantaggi. Ho forato 1 volta negli ultimi 5000 km e pizzicato un'altra col caro vecchio copertone + camera! De gustibus...


come no...togli il copertone sviti la valvola metti la camera e gonfi la camera.meno di 2 minuti.se poi c'è gente che monta e smonta copertoni tubeless a secco,non vuol dire che il tubeless sia dannato da montare!
vantaggi?usare pressioni che con la camera non puoi usare perché pizicheresti al 100%...
quando fori la gomma ci mette una vita a sgonfiarsi(io me ne accorgo sempre il giorno dopo quando trovo la gomma mezza sgonfia)...ma del resto i vantaggi dei copertoni tubeless li puoi vedere anche nelle macchine o nelle moto...dove le camere ormai sono sparite...persino nei trattori non le usano +.

quest'estate giravo in puglia con gomme normali e camere in lattice.non ho mai forato ne sui rovi,ne sui cardi,ne su asfalto ne su scogli...da nessuna parte....alla fine di agosto ho bucato 4 volte(e non perché non avevo controllato il copertone) in 24 ore...
e con questo cosa voglio dire...non lo so...però i fatti...mi cos...ops....volevo dire....che le forature sono solo sfighe.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Spina-Pazza ha scritto:
....
l'unico scazzo è la pizzicatura, probabilmente il mio è stato una caso eccezzionale o per sfiga o perchè ho sbagliato a montare i tubeless....

Secondo me hai avuto sfortuna, anche senza tubeless avresti tagliato il copertone... se puoi usare ancora il tubeless con la camera probabilmente hai un foro molto piccolo e non hai rovinato l'armatura, un copertone tagliato lo butti via perché la camera esce fuori dal buco, provato.

Ciao
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
ma gonfiatele di più queste gomme per fare street! da quando tengo il mio high roller 2.7 a 55 psi non pizzico +...

:8):

(quando succederà farà un tuono talmente forte che penseranno ad un attentato.. non potrò nemmeno scappare perchè il copertone posteriore non esisterà più :cry: )
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Cazzo, se quando sei atyerrato sullo spigolo del marciapede e non hai pizzicato, rompendo 7 raggi della ruota, non sò io quando mai ti capiterà!

Mi sà che se prendi una spina esplodi con la bici! ti vediamo decollare in un'ollata di 5 Mt. da fermo1
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
MadBkr ha scritto:
ma gonfiatele di più queste gomme per fare street! da quando tengo il mio high roller 2.7 a 55 psi non pizzico +...

:8):

(quando succederà farà un tuono talmente forte che penseranno ad un attentato.. non potrò nemmeno scappare perchè il copertone posteriore non esisterà più :cry: )

Parole sante!

Ma cosa sperate di ottenre a girare con le gomme a 1,3?

Gonfiare poco serve per fare in modo che maggiore sezione del battistrada grippi il terreno, ma così fate grippare al cerchio il terreno, cribbio!!!

Va bene usare un po' anche il pneumatico per assorbire i colpi, ma c'è un limite!

Io non scenderei mai sotto le 2 atmosfere, ne con camera ne con tubless...

Per me 2,5 davanti e 2,7 dietro è il top per la mia bike...

Poi è ovvio che dipende dalla bike, dal peso, dal pneumatico ecc ecc... ma ci sono sempre dei limiti...
 

Sonic

Biker serius
17/11/02
172
0
0
Genova
digilander.libero.it
Lava ha scritto:
MadBkr ha scritto:
ma gonfiatele di più queste gomme per fare street! da quando tengo il mio high roller 2.7 a 55 psi non pizzico +...

:8):

(quando succederà farà un tuono talmente forte che penseranno ad un attentato.. non potrò nemmeno scappare perchè il copertone posteriore non esisterà più :cry: )

Parole sante!

Ma cosa sperate di ottenre a girare con le gomme a 1,3?

Gonfiare poco serve per fare in modo che maggiore sezione del battistrada grippi il terreno, ma così fate grippare al cerchio il terreno, cribbio!!!

Va bene usare un po' anche il pneumatico per assorbire i colpi, ma c'è un limite!

Io non scenderei mai sotto le 2 atmosfere, ne con camera ne con tubless...

Per me 2,5 davanti e 2,7 dietro è il top per la mia bike...

Poi è ovvio che dipende dalla bike, dal peso, dal pneumatico ecc ecc... ma ci sono sempre dei limiti...

bè dipende da copertone a copertone.
se tu ci dici che confi un 1.75" a 2.7 diremmo che fai una cosa giustissima.se mi dici che a questa pressione ci gonfi un 2.8 potremmo dire che sei un po' pazzo!

cmq sia a 1,3 bar qualsiasi copertone è esageratamente sgonfio.perché anche se non si pizzica(usando camere da discesa) c'è un maggior rischio di prendere il cerchio con gli spigoli.ed in questo caso una schiacciatura non la toglie nessuno!!!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Sonic ha scritto:
Lava ha scritto:
MadBkr ha scritto:
ma gonfiatele di più queste gomme per fare street! da quando tengo il mio high roller 2.7 a 55 psi non pizzico +...

:8):

(quando succederà farà un tuono talmente forte che penseranno ad un attentato.. non potrò nemmeno scappare perchè il copertone posteriore non esisterà più :cry: )

Parole sante!

Ma cosa sperate di ottenre a girare con le gomme a 1,3?

Gonfiare poco serve per fare in modo che maggiore sezione del battistrada grippi il terreno, ma così fate grippare al cerchio il terreno, cribbio!!!

Va bene usare un po' anche il pneumatico per assorbire i colpi, ma c'è un limite!

Io non scenderei mai sotto le 2 atmosfere, ne con camera ne con tubless...

Per me 2,5 davanti e 2,7 dietro è il top per la mia bike...

Poi è ovvio che dipende dalla bike, dal peso, dal pneumatico ecc ecc... ma ci sono sempre dei limiti...

bè dipende da copertone a copertone.
se tu ci dici che confi un 1.75" a 2.7 diremmo che fai una cosa giustissima.se mi dici che a questa pressione ci gonfi un 2.8 potremmo dire che sei un po' pazzo!

cmq sia a 1,3 bar qualsiasi copertone è esageratamente sgonfio.perché anche se non si pizzica(usando camere da discesa) c'è un maggior rischio di prendere il cerchio con gli spigoli.ed in questo caso una schiacciatura non la toglie nessuno!!!

La mia High roller da 2.7" è gonfiata a 3.8 atm.. per dirt e street va bene così..scorre bene e non si pizzica.. in discesa è tutta un'altra storia :free:
 

Classifica mensile dislivello positivo