Addio forche Marzocchi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Allora, se la Marzocchi, l'anno prossimo, cioè quando comprerò la mia nuova bici da XC, non avrà rimesso in catalogo una forcella da 80mm ad olio (una MARATHON S, per intenderci) darò l'addio ai loro prodotti, almeno per quello che concerne il cross country.
Ho avuto modo di provare le Marathon SL, ottime forcelle per carità, ma l'olio va molto meglio. A questo punto, se devo per forza montare una forca ad aria monterò una Rock Shox: almeno è leggera!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
coyote irrequieto ha scritto:
Allora, se la Marzocchi, l'anno prossimo, cioè quando comprerò la mia nuova bici da XC, non avrà rimesso in catalogo una forcella da 80mm ad olio (una MARATHON S, per intenderci) darò l'addio ai loro prodotti, almeno per quello che concerne il cross country.
Ho avuto modo di provare le Marathon SL, ottime forcelle per carità, ma l'olio va molto meglio. A questo punto, se devo per forza montare una forca ad aria monterò una Rock Shox: almeno è leggera!

La cosa mi trova daccordo....
100mm sono perlopiù inutili nel XC, anzitutto si hanno maggiori possibiltà di "insaccarsi" per via della diversa taratura delle forcelle da XC. Inoltre, tale escursione si sfrutta per intero? Ricordiamoci che si stressano molto di pù tutti gli altri componenti, in primis le ruote.
Servono davvero 10cm?
Secondo me no, anche se con l'ECC si può risolvere non poco ai problemi di geometria (fondamentali nel X-country...!)
 

almailva

Biker cesareus
gattonero ha scritto:
coyote irrequieto ha scritto:
Allora, se la Marzocchi, l'anno prossimo, cioè quando comprerò la mia nuova bici da XC, non avrà rimesso in catalogo una forcella da 80mm ad olio (una MARATHON S, per intenderci) darò l'addio ai loro prodotti, almeno per quello che concerne il cross country.
Ho avuto modo di provare le Marathon SL, ottime forcelle per carità, ma l'olio va molto meglio. A questo punto, se devo per forza montare una forca ad aria monterò una Rock Shox: almeno è leggera!

La cosa mi trova daccordo....
100mm sono perlopiù inutili nel XC, anzitutto si hanno maggiori possibiltà di "insaccarsi" per via della diversa taratura delle forcelle da XC. Inoltre, tale escursione si sfrutta per intero? Ricordiamoci che si stressano molto di pù tutti gli altri componenti, in primis le ruote.
Servono davvero 10cm?
Secondo me no, anche se con l'ECC si può risolvere non poco ai problemi di geometria (fondamentali nel X-country...!)

la tua considerazione era quella che 5/6 anni fa si faceva passando dai 45 mm agli 80 mm.
ciò non toglie che anch'io che sto per marzoccarmi sceglierò una 85mm
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
almailva ha scritto:
la tua considerazione era quella che 5/6 anni fa si faceva passando dai 45 mm agli 80 mm.
ciò non toglie che anch'io che sto per marzoccarmi sceglierò una 85mm

...si, ma tra 45 e 100mm cì'è una bella differenza...
Pensa che differenza ti fanno 15mm in più o in meno sull'attacco manubrio...
E poi cmq 100mm sono inutili su una Hardtail, beninteso...!
;-)
Su una full XC (che sono sempre di più) vanno benissimo!
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
coyote irrequieto ha scritto:
Allora, se la Marzocchi, l'anno prossimo, cioè quando comprerò la mia nuova bici da XC, non avrà rimesso in catalogo una forcella da 80mm ad olio (una MARATHON S, per intenderci) darò l'addio ai loro prodotti, almeno per quello che concerne il cross country.
Ho avuto modo di provare le Marathon SL, ottime forcelle per carità, ma l'olio va molto meglio. A questo punto, se devo per forza montare una forca ad aria monterò una Rock Shox: almeno è leggera!
Nonostante abbia provato ben poche forcelle nella mia breve carriera di biker, mi sento di concordare. Al momento sulla mia hardtail ho una Marza a molla-olio da 80 (Z3 del 2000) e pur facendo discese a rotta di collo non ho mai raggiunto il fondocorsa. La mia attuale forcella mi permette di oltrepassare comodamente ostacoli che poi passandoci su col posteriore mi fanno schizzare gli occhi fuori dalle orbite :scassat:
senza fare drop e a meno di utilizzare una full non vedo grande utilità nel disporre di 100 mm o + con una hardtail da xc...
 

almailva

Biker cesareus
gattonero ha scritto:
almailva ha scritto:
la tua considerazione era quella che 5/6 anni fa si faceva passando dai 45 mm agli 80 mm.
ciò non toglie che anch'io che sto per marzoccarmi sceglierò una 85mm

...si, ma tra 45 e 100mm cì'è una bella differenza...
Pensa che differenza ti fanno 15mm in più o in meno sull'attacco manubrio...
E poi cmq 100mm sono inutili su una Hardtail, beninteso...!
;-)
Su una full XC (che sono sempre di più) vanno benissimo!
perchè, senza polemica, secondo te fra 45 ed 80 che differenza c'era?
ci fu molto più dibattito allora che adesso mi sembra.
concordo cmq con quello che dite una xc con 100 mm è forse esagerata
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
coyote irrequieto ha scritto:
Allora, se la Marzocchi, l'anno prossimo, cioè quando comprerò la mia nuova bici da XC, non avrà rimesso in catalogo una forcella da 80mm ad olio (una MARATHON S, per intenderci) darò l'addio ai loro prodotti, almeno per quello che concerne il cross country.
Ho avuto modo di provare le Marathon SL, ottime forcelle per carità, ma l'olio va molto meglio. A questo punto, se devo per forza montare una forca ad aria monterò una Rock Shox: almeno è leggera!

l'olio è presente su tutte e due.. la differenza è che il gruppo elastico della S è costituito da due molle, mentre sulla SL è costituito da una camera d'aria..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
micro ha scritto:
coyote irrequieto ha scritto:
Allora, se la Marzocchi, l'anno prossimo, cioè quando comprerò la mia nuova bici da XC, non avrà rimesso in catalogo una forcella da 80mm ad olio (una MARATHON S, per intenderci) darò l'addio ai loro prodotti, almeno per quello che concerne il cross country.
Ho avuto modo di provare le Marathon SL, ottime forcelle per carità, ma l'olio va molto meglio. A questo punto, se devo per forza montare una forca ad aria monterò una Rock Shox: almeno è leggera!

l'olio è presente su tutte e due.. la differenza è che il gruppo elastico della S è costituito da due molle, mentre sulla SL è costituito da una camera d'aria..
Sì infatti... non capisco cosa centri l'olio... anche sulle SID è presente l'olio: sia nella cartuccia idraulica che nei foderi per la lubrificazione...
 
V

vinx

Ospite
Lapsus freudiano? olio=molle?

tantopiu' che parla di non gradire la marathon SL (ad aria) e di gradire invece la marathon S (a molle) che da quest'anno fanno solo in versione 105 o 120 mm
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Vince ha scritto:
Lapsus freudiano? olio=molle?

tantopiu' che parla di non gradire la marathon SL (ad aria) e di gradire invece la marathon S (a molle) che da quest'anno fanno solo in versione 105 o 120 mm

Si, c'è confusione tra olio e molla, comunque devo dire che, essendo possessore di una marathon Sl, le molle vanno meglio..molto meglio!

@coyote: se passi a RS comprati almeno una Psylo, le Sid fanno caccare, giri a destra e loro vanno a sinistra per farti un dispetto...
Troppe flessioni non giustificano 2 etti in meno..
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
micro ha scritto:
Si, c'è confusione tra olio e molla, comunque devo dire che, essendo possessore di una marathon Sl, le molle vanno meglio..molto meglio!

Anch'io ho una marathon sl da 85, in cosa le molle vanno molto molto meglio?
Invece, pensavo di togliere un pò d'olio per riuscire a sfruttare un pò più di escursione rendendola meno progressiva, peso 67 e la gonfio a 35 psi scarsi.
Che ne dici? tu come ti regoli?
Secondo me quando si è in discesa l'escursione conta eccome! Anche nel xc.
 
micro ha scritto:
giri a destra e loro vanno a sinistra per farti un dispetto...
Troppe flessioni non giustificano 2 etti in meno..

ah si? boh, non me n'ero mai accorto...e si che di km ne ho già fatti parecchi con questa forka, provando parecchie tarature (compreso il 63mm giusto giusto sabato)...e non solo su percorsi "XC race"...

come ho già + volte ripetuto, dipende TUTTO da quello che si vuole fare!!!

la sid, per quello per cui è stata progettata, è indubbiamente (per me) la miglior forcella esistente! Punto. per il resto logicamente non si "garantiscono" eguali prestazioni...cioè c'è molto di meglio...

la stessa marathon non raggiunge le prestazioni di una sid su un percorso da xc di world cup...

per noi comuni mortali probabilmente però è meglio una marathon che una sid, proprio perchè magari è + sfruttabile

e lo stesso discorso si può fare sulle diverse escursioni...100mm in xc sono inutili, se invece usiamo la bici per divertirci, magari con qualche discesa bella ecc ecc questi 2cm in + diventano comodi..

non esiste un MEGLIO in assoluto, esiste un MEGLIO per quello che vogliamo farne... :-o

;-)
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Correggo il mio lapsus e dico molle e non olio...chi è che non sbaglia :mrgreen:
Devo anche precisare che, al momento, sotto la mia bici da XC, c'è un Bomber Z2 Alloy del lontano 1998 con 65mm di corsa e va ancora da Dio!
Figuratevi che rimonterei quella che ho ma, vista la vecchiaia e visto che il telaio che piace a me è progettato per una forca da 80mm, preferisco mettere anche la forcella nuova.
100 mm per una front li trovo eccessivi e quei pochi mm che ho adesso, per le mie capacità discesistiche, vanno benissimo. E' vero, con la Rumba in discesa vado meglio, ma non la userei mai in una gara XC, cioè per quello a cui è destinata la nuova bici o-o
 

almailva

Biker cesareus
crock =^.^= ha scritto:
micro ha scritto:
giri a destra e loro vanno a sinistra per farti un dispetto...
Troppe flessioni non giustificano 2 etti in meno..

ah si? boh, non me n'ero mai accorto...e si che di km ne ho già fatti parecchi con questa forka, provando parecchie tarature (compreso il 63mm giusto giusto sabato)...e non solo su percorsi "XC race"...

;-)

semplicemente perchè nn sei capace di andare in bici :offtopic: :-o

p.s. la prossima volta che ci sono "i lupi" avvisa
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
crock =^.^= ha scritto:
micro ha scritto:
giri a destra e loro vanno a sinistra per farti un dispetto...
Troppe flessioni non giustificano 2 etti in meno..

ah si? boh, non me n'ero mai accorto...e si che di km ne ho già fatti parecchi con questa forka, provando parecchie tarature (compreso il 63mm giusto giusto sabato)...e non solo su percorsi "XC race"...

come ho già + volte ripetuto, dipende TUTTO da quello che si vuole fare!!!

la sid, per quello per cui è stata progettata, è indubbiamente (per me) la miglior forcella esistente! Punto. per il resto logicamente non si "garantiscono" eguali prestazioni...cioè c'è molto di meglio...

la stessa marathon non raggiunge le prestazioni di una sid su un percorso da xc di world cup...

per noi comuni mortali probabilmente però è meglio una marathon che una sid, proprio perchè magari è + sfruttabile

e lo stesso discorso si può fare sulle diverse escursioni...100mm in xc sono inutili, se invece usiamo la bici per divertirci, magari con qualche discesa bella ecc ecc questi 2cm in + diventano comodi..

non esiste un MEGLIO in assoluto, esiste un MEGLIO per quello che vogliamo farne... :-o

;-)

Mah, io ho una Marza dal 98, l'anno scorso mi hanno convinto a cambiare con una Sid, il funzionamento è fantastico, sono il primo a dirlo, ma sulle discese veloci te le raccomando, senti subito che risponde in ritardo...
E' durata due uscite, poi ha passato il bancone del negozio per una Marza marathon, 2 etti in più, ma almeno se sbalgio traiettoria so che sono io che non vado..

PS: non sto polemizzando..l'ho sperimentato di persona, in + quando ho chiamato quel pazzo di Extralite,maiaco del peso, è stato lui per primo a dirmi di montare almeno una Duke , causa flessioni..
ciao
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Pittarel ha scritto:
micro ha scritto:
Si, c'è confusione tra olio e molla, comunque devo dire che, essendo possessore di una marathon Sl, le molle vanno meglio..molto meglio!

Anch'io ho una marathon sl da 85, in cosa le molle vanno molto molto meglio?
Invece, pensavo di togliere un pò d'olio per riuscire a sfruttare un pò più di escursione rendendola meno progressiva, peso 67 e la gonfio a 35 psi scarsi.
Che ne dici? tu come ti regoli?
Secondo me quando si è in discesa l'escursione conta eccome! Anche nel xc.

Vanno meglio a livello di stacco quando incontri ostacoli piccoli, l'aria fa sempre un po' di muro, anche con la camera negativa gonfiata a dovere..
Non chiedermi le pressioni, non me le ricordo.. comunque gonfio un po' di + quella dalla parte della camera negativa, mi sembra vada un po' meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo