Adattatori per mozzi mtb-->strada

skimans

Biker serius
15/6/05
233
1
0
Randomania
Visita sito
Bike
Specialized
Sto valutando di assemblare un paio di ruote da strada usando cerchi 29" e mozzi leggeri.
In Aliexpress si trovano mozzi anche leggeri a prezzi abbordabili (cerco 28 fori), ma volevo capire se per mozzi Mtb 28 fori servono adattatori particolari per ottenere anteriore 100x12 e posteriore 142x12.
In sostanza, come faccio a convertire mozzi mtb in mozzi da strada ?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.009
1.637
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
DT Swiss, ad esempio, prevede la possibilità di modificare lo standard su alcuni mozzi, quindi dovresti guardare sul sito del produttore dei mozzi che ti interessano se è prevista tale possibilità. In alternativa vendono degli adattatori di questo tipo:

Inserisci nel mozzo e via.
 
Ultima modifica:
Reactions: skimans

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
confermo quanto scritto sopra e aggiungo che il posteriore avrà un corpetto per cassette mtb (XD o HG o MS) che sono diversi da quelli road (XDR o HG-EV o HG-L2 o N3W) e non sono intercambiabili.
 
Reactions: skimans

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.117
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Passare da mozzo ant/post 110/148 (boost) a 100/142(no boost) non è possibile. O meglio anche se in taluni casi potessero essere ridotti di 5+5mm ant, e 6 mm post gli end cap, non è detto che le flange passino in una forcella con interasse 100 (in effetti ho provato sul campo e almeno nel mio caso ho fallito). Per conoscere compatibilità devi misurare l'ingombro effettivo delle flange e valutarne l'interferenza con le parti ai forcellini di innesto (es. ingombro foderi, supporto freni ecc). Il contrario invece è del tutto praticabile. Basta comprare mozzi no boost kittabili a boost, come ti hanno già detto dt, anche altri marchi. Credo che goldix, che di fatto è una copia dt, possa effettuare senza problemi la modifica. Come ti ripeto puoi farlo da mozzi nativi no boost da 100 a 110 e da 142 a 148 e non viceversa, cioè da mozzi nativi boost.
 
Reactions: skimans

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Giusto, davo per scontato sì parlasse di mozzi mtb 142/12 e 100/15, se invece parliamo di mozzi boost 148/12 e 110/15 allora no, non si possono adattare allo standard strada/gravel
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo