Adattatori per guarnitura Shimano XT FC-M8000-B?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XC Fofo

Biker novus
15/8/12
2
0
0
25
Trieste
Visita sito
Ho ricevuto oggi la nuova mtb che mi accompagnerà per le uscite di tutto l'anno, una Scapin Oraklo Boost 148 da 29"
Come si può intendere dal nome del modello, ha adottato la nuova tecnologia del "Boost" con mozzo anteriore da 100mm, posteriore da 148mm, e movimento centrale da 148mm
La bici monta una guarnitura Shimano XT FC-M8000 a due velocità, lunghezza pedivelle 175mm
Il mio problema è che vorrei montare delle pedivelle dello stesso modello da 170mm (che ho già a casa), ma il meccanico me l'ha sconsigliato poiché ci sarebbe un disallineamento tra corone anteriori e pacco pignoni, essendo questo nuovo movimento centrale più largo di circa 3mm.
Effettivamente il problema sulla pedivella destra c'è: il codice su questa recita infatti "FC-M8000-B", mentre sulla pedivella sinistra c'è solo "FC-M8000", ad indicare la particolarità del gruppo pedivella-corone a destra.
Ho ricordato che l'anno scorso assieme alle pedivelle avevo trovato uno spessore della FSA di circa 3mm appunto, da inserire sul cilindro che collega le pedivelle.
Che fosse apposta per questi casi?
Qualcuno si è già trovato nella mia situazione?
Che dite, funziona o devo trovare un'altra pedivella? Oppure mi arrischio a provare?
Nell'estremo caso, qualcuno farebbe a cambio?
 
Ultima modifica:

XC Fofo

Biker novus
15/8/12
2
0
0
25
Trieste
Visita sito
EDIT: ho ritrovato quell'adattatore, ed è di soli 1,6mm
Inoltre ho pensato che andando a spostare esternamente la parte destra del movimento centrale si "priverebbe" la parte sinistra di un aggancio completo.
Lascio comunque la discussione aperta, ditemi i vostri pareri o le vostre esperienze.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
EDIT: ho ritrovato quell'adattatore, ed è di soli 1,6mm
Inoltre ho pensato che andando a spostare esternamente la parte destra del movimento centrale si "priverebbe" la parte sinistra di un aggancio completo.
Lascio comunque la discussione aperta, ditemi i vostri pareri o le vostre esperienze.
La shimano produce la guarnitura per mozzi/telai Boost +3mm contrassegnata con il suffisso B1 per la 1x e B2 per la 2x. La versione B3 invece non è offerta, perchè nei telai Boost la corona piccola potrebbe interferire nel fodero, dunque andrebbe aumentato il fattore Q e non sarebbe ottimale.
Dunque si dovrebbe agganciare tranquillamente la pedivella, propria
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianbike

Classifica mensile dislivello positivo