adattatori is->pm... 160 posteriore = 180 anteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Ciao,
devo montare dei freni xtr pm che mi sono appena arrivati.
Ho la forcella con attacco IS, quindi devo dirottare su un disco da 180mm (ho la scusa :smile: ).

Dato che un adattatore shimano, da IS a PM posteriore da 160mm..... posso riutilizzarlo all'anteriore per il disco da 180mm?
Io sapevo che erano uguali (o molto simili)....

Lo chiedo perchè a memoria mi ricordo che si possa fare....volevo solo un riscontro...

Grazie a chi mi saprà aiutare!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si lo stesso adattatore IS che dietro è adatto ad una certa misura, davanti va bene per la stessa misura più 20mm.
Quindi:
140 dietro <--> 160 davanti
160 dietro <--> 180 davanti
180 dietro <--> 200 davanti
200 dietro <--> 220 davanti
...e lo stesso vale per tutte le altre misure (183,185,203, ecc).
 

kayak1987

Biker novus
31/10/17
11
1
0
36
firenze
Visita sito
Bike
cannondale f900 optima
ciao a tutti
so che sto riesumando una discussione vecchia di 13 anni.. ma lo faccio anche per dimostrare la buona volontà che ho avuto a cercare prima di scrivere... :loll:
Sto montando una MTB con un disco posteriore 160, attacco telaio IS, e pinza PM.
tutto lineare fino a qui..
Compro un adattatore IS->PM 160post 180 ant. monto il tutto e.. non frena...
rismonto tutto, tolgo le pastiglie e scopro che praticamente il bordo esterno del disco struscia dentro le pastiglie, ovvero è come se l'adattatore fosse 5mm più "largo".
ora io mi chiedo.. esistono standard diversi per gli attacchi IS?
l'adattatore è Tektro, della decathlon...
non so che pesci pigliare
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ciao a tutti
so che sto riesumando una discussione vecchia di 13 anni.. ma lo faccio anche per dimostrare la buona volontà che ho avuto a cercare prima di scrivere... :loll:
Sto montando una MTB con un disco posteriore 160, attacco telaio IS, e pinza PM.
tutto lineare fino a qui..
Compro un adattatore IS->PM 160post 180 ant. monto il tutto e.. non frena...
rismonto tutto, tolgo le pastiglie e scopro che praticamente il bordo esterno del disco struscia dentro le pastiglie, ovvero è come se l'adattatore fosse 5mm più "largo".
ora io mi chiedo.. esistono standard diversi per gli attacchi IS?
l'adattatore è Tektro, della decathlon...
non so che pesci pigliare
sei sicuro di averlo montato nel verso giusto? scusami per la domanda, ma non si sa mai, metti una foto se puoi
 
  • Mi piace
Reactions: kayak1987

kayak1987

Biker novus
31/10/17
11
1
0
36
firenze
Visita sito
Bike
cannondale f900 optima
sei sicuro di averlo montato nel verso giusto? scusami per la domanda, ma non si sa mai, metti una foto se puoi
grazie della rispostqa.. ho avuto lo stesso dubbio ma invertendolo, la pinza ha un angolo assurdo, così invece il bordo del disco è parallelo al bordo della pasticca, la posizione è corretta ma come se fosse per un disco da 165 (o qualcosa del genere) ma sull'adattatore è chiaramente stampigliato 160post 180 ant... domani farò una foto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Sugli adattatori che ho usato io c'è disegnata una freccia, che indica il verso di rotazione. Con quello non ti sbagli.

Una volta, comunque, sono riuscito a sbagliare lo stesso perché ho messo le rondelle adattative nella posizione sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si esatto l' adattatore ha un verso e la freccia indica l' ordine di marcia della bici.
Ne vendo uno a 5euro nel mercatino, Formula, guarda giusto per scrupolo se è come il tuo.
Misura anche il diametro del disco e ti togli il dubbio.
L' adattatore è giustamente standard IS --> PM da 160mm per il post. E da 180mm per l' anteriore... :prost:
 

kayak1987

Biker novus
31/10/17
11
1
0
36
firenze
Visita sito
Bike
cannondale f900 optima
Su questo non c'è una freccia ma ad ogni modo è impossibile montarlo al contrario perché in quel modo la pinza non arriva neanche ai fori..
Sul disco (Shimano) è stampigliato 160mm allego foto. Sulle pastiglie si vede chiaramente la linea di dove ha strusciato il maegine del disco, parallelo ma dentro la pasticca..
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
1675527720996.png

sei sicuro del verso di mobtaggio? guardando questo trovato su un sito sembra che la parte piu' alta vada verso dietro vedi freccia, la tua pinza anche ad occhio e' troppo alta rispetto al disco
 

kayak1987

Biker novus
31/10/17
11
1
0
36
firenze
Visita sito
Bike
cannondale f900 optima
Vedi l'allegato 574549

sei sicuro del verso di mobtaggio? guardando questo trovato su un sito sembra che la parte piu' alta vada verso dietro vedi freccia, la tua pinza anche ad occhio e' troppo alta rispetto al disco
Ma a me pare di averla montata esattamente come dici...
Quello che vedo invece è che anche ad occhio quella che hai postato è più "corta" la distanza fra la vite cche fissa al telaio e il piano su cui si fissa la pinza mi pare minore....
Comincio a pensare che il mio problema sia l'adattatore...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Ma a me pare di averla montata esattamente come dici...
Quello che vedo invece è che anche ad occhio quella che hai postato è più "corta" la distanza fra la vite cche fissa al telaio e il piano su cui si fissa la pinza mi pare minore....
Comincio a pensare che il mio problema sia l'adattatore...
hai ragione ma in 2 minuti puoi provare a invertire vedere se cambia la cosa

alla peggio puoi abassare di un paio di mm i due appoggi dell'adattatore con una mola/lima entrambe i lati cosi porti la pinza piu' in basso,, la linea del disco sulle pastiglie e' alta uguale ai due lati percio' devi abassare l' adattatore su ambo i lati,
tanto perso per perso , i bulloni hanno margine a suficenza e il materiale (alluminio) non è difficile da rimuovere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kayak1987

kayak1987

Biker novus
31/10/17
11
1
0
36
firenze
Visita sito
Bike
cannondale f900 optima
Le pastiglie erano usate, sugli stessi dischi, ma su un altro telaio, dove funzionavano perfettamente. il problema è che su questo telaio e con questo adattatore "mordono" fuori dal disco.

@fabioso, ho provato ad invertire ma assolutamente non torna nulla, la posizione corretta è quella...
Alla fine proverò a limare via quei mm.. mi toccherà comunque trovare un adattatore "funzionante" per fare un confronto e levarmi sto dubbio...
 
Ultima modifica:

kayak1987

Biker novus
31/10/17
11
1
0
36
firenze
Visita sito
Bike
cannondale f900 optima
Si esatto l' adattatore ha un verso e la freccia indica l' ordine di marcia della bici.
Ne vendo uno a 5euro nel mercatino, Formula, guarda giusto per scrupolo se è come il tuo.
Misura anche il diametro del disco e ti togli il dubbio.
L' adattatore è giustamente standard IS --> PM da 160mm per il post. E da 180mm per l' anteriore... :prost:
Grazie domani guardo, se tu fossi più vicino te lo prenderei a mano volentieri
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le pastiglie erano usate, sugli stessi dischi, ma su un altro telaio, dove funzionavano perfettamente. il problema è che su questo telaio e con questo adattatore "mordono" fuori dal disco.
quanto fuori dal disco?

se fosse 1cm, vuol dire che il tuo attacco IS è già per dischi da 160mm come quelli anteriori, in quel caso ti serve un adattatore +0 come questo: https://r2-bike.com/Shimano-adapter-pm-is-160_2
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo