adattatori center lock / sei fori (dt swiss)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ricordo qualche tempo fa una discussione sugli adattatori per i dischi dei freni da center lock a sei fori, e mi sembra di ricordare i pareri scettici o contrari della maggior parte degli utenti...
non ritrovo la discussione quindi chiedo: è una soluzione da evitare anche se gli adattatori sono della stessa marca dei mozzi e installati in fabbrica?

il motivo della domanda è che ho trovato delle ruote dt swiss a un ottimo prezzo ma appunto center lock con adattatore, che vorrei sfruttare per i miei dischi a 6 fori ancora buoni nonché in futuro per altri dischi a 6 fori, dato che la scelta dovrebbe essere più ampia e più economica rispetto ai center lock. (oltre alla maggiore facilità di montaggio e smontaggio)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ricordo qualche tempo fa una discussione sugli adattatori per i dischi dei freni da center lock a sei fori, e mi sembra di ricordare i pareri scettici o contrari della maggior parte degli utenti...
non ritrovo la discussione quindi chiedo: è una soluzione da evitare anche se gli adattatori sono della stessa marca dei mozzi e installati in fabbrica?

il motivo della domanda è che ho trovato delle ruote dt swiss a un ottimo prezzo ma appunto center lock con adattatore, che vorrei sfruttare per i miei dischi a 6 fori ancora buoni nonché in futuro per altri dischi a 6 fori, dato che la scelta dovrebbe essere più ampia e più economica rispetto ai center lock. (oltre alla maggiore facilità di montaggio e smontaggio)
Se gli adattatori CL-IS sono DT Swiss del tipo in tre pezzi (MY17)
stai tranquillo che non avrai problemi di svitamento o altro
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao. Riprendo questo thread. Mi sto divertendo a modificare la triban 100 con freni a disco. So che non conviene economicamente ma mi piace mettere mano alla bici con roba di aliexpress marca ZTTO. Ho preso ruota anteriore shimano con centerlock e disco 6 fori. Che chiave ci vuole per serrare la ghiera dell'adattatore? La stessa che si usa per il movimento centrale dello shimano 105? Guardando le foto da internet sembra uguale. Screenshot_20230508_162828_Amazon Shopping.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sì, se il 105 ha le calotte filettate da 44mm
allora chiave Shimano TL-FC36 o similare di altra marca

p.s. le img sono apparse dopo che avevo già risposto
quella in foto è una chiave tipo Shimano TL-FC32
con precauzione, può essere utilizzata anch'essa
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quindi quella come sopra va bene? Ho.riportato le dimensioni
Tranquillo che va bene
te l'ho scritto sopra che, con precauzione, va bene
per precauzione intendo che, essendo aperta e diritta, può scivolare

le chiavi in questione sono queste:

TL-FC36-25-32.png

p.s. non contare "l'anello nero" si tratta di una riduzione
da montare sulle chiavi s.d. per fissare le calotte da 40mm
 

Classifica mensile dislivello positivo