Adattatore post mount che non "adatta" :)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MikeX

Biker novus
13/1/22
9
1
0
44
Earth
Visita sito
Bike
Con 2 ruote
Saranno passati 20/25 anni da quando andavo in MTB, di conseguenza non sono per nulla aggiornato per quanto riguarda la meccanica di una MTB moderna.

Ho una forcella rock shox 35 che con adattatore da 20mm monta una pinza guide RE per ospitare un disco centerline 200mm.
Per curiosità oggi ho provato a tirar giù la ruota per vedere se dei Magura mdr-p da 220 che ho sotto mano erano "compatibili" con le pinze guide RE.
Pertanto ho sostituito l'adattatore da 20 con uno da 40 (magura QM45), ma andando a reinstallare la pinza mi accorgo che la parte superiore del fondo del canale di questa cozza contro il perimetro del disco come se la pinza non fosse sufficientemente distanziata.
Francamente mi sarei aspettato che fossero i rivetti del magura a crearmi problemi, non il perimetro! :razz:
Nella foto (fatta quando avevo già reinstallato il centerline), è cerchiato il punto dove la pinza batte contro il perimetro del magura.
Ovviamente le coppie di rondelle sferiche le ho messe e l'adattatore l'ho rivolto con la freccia in alto!
C'è qualcosa che mi sfugge? Oltre a problemi di compatibilità a livello di "apertura" della pinza ne esistono anche per quanto riguarda la profondità??
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    424,4 KB · Visite: 42

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La RockShox 35 è predisposta per il 180mm.
Leggo che quell'adattatore sarebbe per passare a 220mm partendo da una forcella predisposta per dischi da 160.
Impossibile. Sarebbe un adattatore da 60 mm. Non credo esistano.
Per passare da 180 a 220 si devono usare gli adattatori con doppi fori.
 

Allegati

  • Screenshot_20220114-075719_Chrome.jpg
    Screenshot_20220114-075719_Chrome.jpg
    119,3 KB · Visite: 15

Classifica mensile dislivello positivo