Adattatore pinza per disco 180

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Allora, appena possibile voglio farmi i cerchi xt che sono i migliori su quella fascia di prezzo e non si discute.
Il problema è che sono cl e quindi con i miei dischi a sei fori ciccia.
Premesso che spendere 12 e passa euro ad adattatore da cl a is mi secca un pochino... preferivo farmi i dischi shimano xt direttamente.
Detto questo... volevo mettere il 180 all'anteriore.... ma qui sorge il dubbio. L'adattatore per la pinza!
Io ho gli Avid 3 e l'adattatore della Avid è per il disco da 185 avid... ma il disco shimano è da 180, sarà compatibile??? O devo prendere l'adattatore da 180 della shimano?
Altra cosa... sono compatibili i dischi shimano con l'impianto frenante avid?

Grazie per le risposte ragazzi
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.288
502
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Visita il ns. sito :
[url]WWW.COMPONENTSBIKE.COM[/URL]

Trovi ruote xt + dischi shimano 180/160 in megaofferta + diversi adattatori



 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
ciao a tutti, scusate se mi aggiungo anche io a questa discussione ma ho una domanda simile alle vostre riguardante le ruote della xt, essendo pure io intenzionato a prenderle volevo sapere se i miei freni (magura louise bat), sono compatibili con i dischi della shimano o se devo comprare gli adattatori per poter montare i miei attuali dischi da 6 fori sull'attacco center lock del futuro acquisto...

grazie per eventuali risposte
Pucci
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel

se vuoi riutilizzare i dischi Avid, puoi mantenere l'adattatore. chiaramente ogni sistema frenante ha i suoi dischi con altezze di superfice di contatto per le pastiglie diverse ed utilizzare i dischi originali sarebbe la cosa migliore. Se vuoi utilizzare dischi da 180mm devi prendere adattatori per 180mm. Tu dirai che 2,5mm di altezza non sono tanti, ma se le pastiglie sono posizionate più alte del margine esterno del disco sono guai.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
novità in merito?

si possono montare dischi avid con adattatore shimano center-lock a 6 fori, mantenendo i freni avid?


o in alternativa attacchi avid da 180mm esistono? quelli da 185mm nn vanno bene?



altrimenti ho visto questo adattatore : ASHIMA ADATTATORE FRENO A DISCO ANTERIORE 180 mm PM/PM

va bene per i freni juicy5 e dischi da 180mm center lock?

cosa significa la doppia scritta PM/PM ? anteriore e posteriore in post mount?


edito: pm/pm sta per pinza pm e forcella pm
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
nel mio caso...telaio scott scale 40, forcella reba race 2008 e freni avid juicy 5, penso vada bene l'attacco PM/IS
PER :
PINZA : POSTMOUNT
TELAIO : INT. STANDARD


dalle immagini mi sembra lo stesso di quello avid.

Potete confermare?
 

iy7597

Biker popularis
23/6/09
51
0
0
Cagliari
Visita sito



Ho ruote XT, adattatore centerlock shimano, dischi ashima aro 08, 180 anteriore e 160 posteriore, freni avid juicy. Ho appena finito di montare l'adattatore ashima IS/PM da 180, http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=112&products_id=455, va alla perfezione. Sul sito ashima trovi la tabella con tutte le combinazioni ed i codici degli adattatori http://www.ashima.com.tw/products_01_02.html.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
vorrei fare la stessa procedura tua pero mantenendo i dischi shimano xt..cosi da evitare gli adattatori sulla ruota ed un peso inutile in piu che devo pedalarmi.

Ho letto che i dischi shimano sono spessi 2mm...qualcuno sa lo spessore dei dischi avid, è di 1,8mm?
 

Bike&Snow

Biker cesareus
salve a tutti voi posso dare la mia esperienza sul campo, tutto si puo fare, montare un'impianto fernante x con discki di altro brand y, ma poi non sempre le pasticche digeriscono bene quel tipo di disco sia per spessore che potrebbe risultare differente che di materiale;
ovviamente come ho detto sopra tutto si può fare, basta però avere tanti dindin a disposizione.
avendo un'impianto Hayes lo STROKER, all'inizio non volevo montare i dischi originali perchè erano da 180 entrambi, li vedevo spessi e probabilmente pesanti, poi ho acquistato gli ashima, quelli tutti belli forati, con questi le pastiglie mi duravano meno della metà del tempo.
quindi mi decido a rimontare gli originali da 180, avendo la fortuna di rivendere gli Ashima.
Ora non ho più ruote con l'attacco 6 fori, ma unpaio di center lock;
anch'io avevo pensato di passare a dischi XT con attacco CL, fatto, ma anche questa volta l'impianto non funzionava come volevo, per 3 settimane non sono mai riuscito ad avere una centratura perfetta delle pinze.
Ora ho capito che per avere i freni al 100% funzionanti ( almeno per questo impianto) mi tocca utilizzare esclusivamente i dischi originali cioè quelli nativi con l'impianto.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito


un negoziante mi ha venduto questi adattatori ad-pmpm180 della a2zcomponents (www.a2zcomponents.com) dicendomi che vanno bene anche se il mio attacco è is-pm invece che pm-pm.

Lui sostiene che vanno avvitate all'adattatore originale della avid al posto delle sue viti, mettendo i distanziatori.

A me le vite sembrano fin troppo lunghe(perchè andrebbero avvitate anche nel telaio dato che sono pm-pm) ma devo ancora provare..

Gliele dovrò far mangiare?
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
mi accodo a questa discussione per un dubbio sul passaggio da un disco da 160 a 180 sull'anteriore. attualmente con disco da 160 la pinza del freno è attaccata direttamente sulla forcella, per montare il disco da 180 che adattatore devo montare? i freni sono gli shimano Deore disc-brake BRM535
 

turbo974

Biker popularis
8/6/09
84
0
0
ROMA
Visita sito
salve a tutti.
ho una rr8.1 e da qualche giorno ho preso i cerchi xt con i relativi dischi della stessa serie quindi sull'anteriore ho un disco da 180.
prima di questo c'era un avid 185.
sono sincero nn ho cambiato adattatore è rimasto tutto come prima e nn ho problemi di sorta.
sto rischiando qualcosa?
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
si perche probabilmente non freni su tutta la pastiglia ma solo sulla parte piu interna..dato che l'adattatore è troppo "lungo"

dovresti provare a fresare di mi pare 2,5 mm (ma non sono sicuro della misura) l'attacco oppure levare qualche rondella
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ju
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo