Adattatore pinza freno Mtb

MarcoDAB

Biker novus
1/10/24
5
1
0
25
Noventa Vicentina
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Buongiorno a tutti,
sto facendo il passaggio da Fox 38 a Formula Selva C: se ben comprendo la Fox 38, senza nessun adattatore, può montare dischi da 180mm; mentre la formula dischi da 160mm.
Io all'anteriore ho un disco da 203mm con pinza shimano deore xt, quindi l'adattatore che uso sulla Fox non va bene sulla Formula. Ho già letto qui sul forum che va montato un adattatore PM-PM 160-203 (6"-8"), non capisco però se devo prendere un 6" o un 8", o se entrambi vanno bene.

Avevo infatti trovato questo sito per prendere l'adattatore:
https://www.bike-components.de/en/F...MIkZ3O4vbsiAMVjRkGAB0dPgfyEAQYASABEgKsmPD_BwE

Devo quindi prendere quello da 6"?

Grazie a chi mi risponderà

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.428
1.485
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
PM6 è l'attacco diretto (sulla forcella) per dischi da 160mm. PM7 per quelli da 180.
Ovviamente coincide con il diametro del disco minimo ammesso dalla forcella

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.428
1.485
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Aggiungo che, a mio personalissimo e pigrissimo parere, quell'adattatore è nettamente più comodo dell'altro.
Lo attacchi alla forcella e lì resta, diventa di fatto il nuovo "direct mount" per la pinza freno e quindi non è tra le scatole ogni volta che si smonta la medesima.

MarcoDAB

Biker novus
1/10/24
5
1
0
25
Noventa Vicentina
Visita sito
Bike
Banshee Titan
intendi un Pm 6" per montare un disco da 203?
Si, però diciamo che c'è un adattatore "più lungo" rispetto ad uno che ti porta da 180 a 203.
Non credo sia un problema comunque

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.428
1.485
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Problemi non ce ne sono mai, a meno che non sbaglino clamorosamente l'adattatore (successo a me: ordinato un 160-180, sulla confezione sigillata c'era scritto 160-180 con il codice giusto, ma era chiaramente un 160-203; solo che quando me ne sono accorto era aperto da un pezzo, pur senza essere stato usato, e non avevo voglia di andare a discutere di resi per pochi spiccioli).

La mia era solo una questione di lana caprina da persona invariabilmente pigra. Con gli adattatori da (circa) 20 mm la stessa coppia di viti connette la pinza alla forcella passando attraverso l'adattatore, quindi quando smonti la pinza devi tirar via anche l'adattatore.
Con il 160-203 una coppia di viti aggancia l'adattatore alla forcella, e quello poi resta lì in posizione. Con un'altra coppia di viti attacchi la pinza all'adattatore.
Lo trovo giusto un filo più comodo per la normale manutenzione, ma ovviamente si sopravvive tranquillissimamente anche con l'altro (nel mio caso per forza, visto che la forcella attuale è PM7)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo