• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adattatore perno passante 15 a 12 mm ???

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Ho un dubbio su questi adattatori. La mia bici monta perni passanti 12x100 all'anteriore e 12x142 al posteriore. Sto cercando un'altra coppia di ruote e mentre per il posteriore non ho grossi problemi, per l'anteriore non ne ho trovate. Ce ne sono molte 15x100 e mi dicono che esistono degli adattatori.
Ho trovato questi ma non mi convince una cosa. La flangia che resta fuori dal mozzo non rende la ruota troppo "larga" (sicuramente va oltre i 100 mm) da non farla entrare più nella forcella? Thanxxxx ;)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
12x100 anteriore non l'ho mai sentito, dovresti almeno farci sapere che ruote monti adesso e che forcella hai

la battuta che hanno quegli adattatori è veramente minima, potrebbero andare bene
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
12x100 anteriore non l'ho mai sentito, dovresti almeno farci sapere che ruote monti adesso e che forcella hai

la battuta che hanno quegli adattatori è veramente minima, potrebbero andare bene

I cerchi sono quelli di primo equipaggiamento della Trek Domane ALR 5 Disc. Il modello preciso è Bontrager TLR.

Nel frattempo ho cercato un po' ed ho forse trovato la soluzione con delle DT Swiss R24 che hanno vari adattatori tra cui il 12x100 all'anteriore ;)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
probabilmente uno standard non molto standard

visto che è una bici da corsa i nostri fratelli di http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=67 ti sapranno aiutare meglio

Beh, in bdc ci corro e sono abbastanza esperto
I freni a disco con relativi perni passanti in quel mondo praticamente non esistono. Questa bici è di fatto un ibrido, una gravel in pratica, e queste caratteristiche sono più del mondo mtb che di quello bdc.
Credo che i perni da 12 all'anteriore siano uno "standard nascente" nel mondo gravel/ciclocross dato che l'ho trovato su moti modelli 2017.
Ho cmq risolto con le DT Swiss R 24 Disc che vengono vendute con boccole sia da 12 che da 15 all'anteriore ;)
Grazie ancora o-o
 

MiloD

Biker novus
25/8/13
42
4
0
Trigolo
Visita sito
Bike
Habit
Il 12x100 è il "nuovo" standard per bici da corsa con disco.
Piú rigido del classico QR e piú leggero del 15x100 delle MTB.

L'adattatore che hai postato non fa volume e quindi va bene.

Le R24 hanno mozzi 15x100 con adattatori 12 e QR.
Pertanto il risultato sarebbe lo stesso.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo