Adattatore per mozzo anteriore 15x100 da montare su forcella 12x100.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con questo tipo di adattatore. La mia esigenza è quella di utilizzare una ruota 27.5 su due biciclette diverse: una mtb con forcella 15x100 e una monstercross con il 12x100. Vorrei evitare di cambiare ogni volta i caps del mozzo e quindi mi chiedevo se un adattatore di questo tipo potesse andare bene per velocizzare l'operazione senza andare incontro però a incovenienti .
 

Allegati

  • 15_12_01.jpg
    15_12_01.jpg
    12,1 KB · Visite: 58
  • 15_12_02.jpg
    15_12_02.jpg
    15 KB · Visite: 55

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
In teoria si dal momento che la battuta è sempre 100. Forse tu però intendi la larghezza della sede circolare attorno al foro perno della della forcella.
esattamente
io sinceramente ho solo forcelle QR o PP15, quindi non ho idea se il problema che ho sollevato esista o meno, però misurare o provare costa poco
le forcelle PP15 in mio possesso hanno la sede giusta giusta da accogliere i 21mm necessari
mentre le QR in mio possesso sono piatte, quindi passa un PP15 con adattatore

c'è qualcuno che sta già usando quell'adattatore e va perfetto, non ricordo se su questo forum o su quello gemello per bdc, non trovo la discussione
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Io l'ho fatto facendomi tornire un tubetto di metallo che inserisco dentro il mozzo da 15 per portarlo a 12 (spesa 10€ e credo che la Problem Solvers abbia a catalogo lo stessoprodotto) MA IMPORTANTISSIMO, come gia' accennato, controlla che gli svasi sulla forcella dove il mozzo va a battuta accettino la curvatura degli adattatori da 15. Fatto questo la sostituzione ti diventa un gioco da ragazzi
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Allora sarà un po un problema perché non ho ancora la forcella sotto mano. In pratica ho si la ruota ma non la forcella. Potrei prendere direttamente una forca perno 15 ma non ne trovo nessuna con la lunghezza che vorrei io, son tutte un po troppo lunghe essendo studiate per mtb. Da questo punto di vista quelle con le dimensioni giuste sono le gravel per ruota 700c ma son tutte per perno 12. E' per questo che chiedevo sulla fattibilità dell'adattatore, ma non avevo previsto la complicazione degli svasi nella forcella.

Io l'ho fatto facendomi tornire un tubetto di metallo che inserisco dentro il mozzo da 15 per portarlo a 12 (spesa 10€ e credo che la Problem Solvers abbia a catalogo lo stessoprodotto) MA IMPORTANTISSIMO, come gia' accennato, controlla che gli svasi sulla forcella dove il mozzo va a battuta accettino la curvatura degli adattatori da 15. Fatto questo la sostituzione ti diventa un gioco da ragazzi
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con questo tipo di adattatore. La mia esigenza è quella di utilizzare una ruota 27.5 su due biciclette diverse: una mtb con forcella 15x100 e una monstercross con il 12x100. Vorrei evitare di cambiare ogni volta i caps del mozzo e quindi mi chiedevo se un adattatore di questo tipo potesse andare bene per velocizzare l'operazione senza andare incontro però a incovenienti .
Per visualizzare 【€ 1,75 5%di SCONTO | MUQZI Mountain Bike Bici Da Strada 15 millimetri Di Conversione 12 millimetri Fiore Tamburo Canna Anteriore Albero Lato Copertura di Sede/Set freno a disco di Conversione】 su AliExpress con il codice #_UqeVW#, copia lintera frase e apri lapp. Screenshot_20200209-000802.png
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Per visualizzare 【€ 1,75 5%di SCONTO | MUQZI Mountain Bike Bici Da Strada 15 millimetri Di Conversione 12 millimetri Fiore Tamburo Canna Anteriore Albero Lato Copertura di Sede/Set freno a disco di Conversione】 su AliExpress con il codice #_UqeVW#, copia lintera frase e apri

Non credo che quel adattatore va bene, perché aumenta di qualche millimetro la battuta, fino a quando non avrò delle ruote nuove, dovrò utilizzare con la mia prossima bici delle ruote con perno passante da 15mm, come adattatore penso di prendere questo (visto i tempi di spedizione, forse è meglio che lo ordino già), se avrò problemi con le sedi della forcella (problema che non avevo preventivato), dovrò modificare gli adattatori da 10mm che mi sono fatto tornire da un amico per le mie ruote, farò allargare il buco da 10mm a 12mm.
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Allora sarà un po un problema perché non ho ancora la forcella sotto mano. In pratica ho si la ruota ma non la forcella. Potrei prendere direttamente una forca perno 15 ma non ne trovo nessuna con la lunghezza che vorrei io, son tutte un po troppo lunghe essendo studiate per mtb. Da questo punto di vista quelle con le dimensioni giuste sono le gravel per ruota 700c ma son tutte per perno 12. E' per questo che chiedevo sulla fattibilità dell'adattatore, ma non avevo previsto la complicazione degli svasi nella forcella.
La Niner la faceva con pp15 da gravel...
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Non credo che quel adattatore va bene, perché aumenta di qualche millimetro la battuta, fino a quando non avrò delle ruote nuove, dovrò utilizzare con la mia prossima bici delle ruote con perno passante da 15mm, come adattatore penso di prendere questo (visto i tempi di spedizione, forse è meglio che lo ordino già), se avrò problemi con le sedi della forcella (problema che non avevo preventivato), dovrò modificare gli adattatori da 10mm che mi sono fatto tornire da un amico per le mie ruote, farò allargare il buco da 10mm a 12mm.
Esatto, che poi parrebbe spessorare solo un lato della battuta, e l'altro? la ruota resterebbe disassata! L'adattatore che hai linkato tu invece è della stessa tipologia che ho allegato a inizio post. Dovrebbe andar bene, mi chiedo però quanto sa facile da inserire e disinserire visto che la ruota che utilizzerei passerà da una bici all'altra frequentemente.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ok, cercherò ancora, finora della niner solo perno 12. Grazie.

Eccole:


 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

Classifica mensile dislivello positivo