Adattatore freno Sram +20 vs Shimano +23

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buonasera, per una serie di motivi su un impianto Shimano XT 4 pistoni con dischi da 203 RT 76 sono passato ai precedenti Sram Centerline 200, passando dall'adattatore originale Shimano+23 a quello Sram +20 mi sono accorto che la differenza di altezza invece che essere circa 1.5mm come da differenza di raggio tra i due dischi è invece quasi 3mm nel punto più alto.
Qualcuno mi aiuta a capire?
 

Allegati

  • IMG_20200703_144047941.jpg
    385,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20200703_144109500_HDR.jpg
    289,9 KB · Visite: 10

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Perché se guardi bene come sono fatti , non aumenta in altezza seguendo il raggio del disco , ma è spostato...cerco di spiegarmi meglio.... Se tu prendi una retta immaginaria e parti dal centro del disco e vai verso l'esterno , passi per il centro dell'adattatore....se tu invece che aumentare entrambi gli appoggi di 3 mm ne aumenti solo uno , in realtà ti sei alzato della metà... Se entrambi gli appoggi fossero più alti di 3 allora avresti ragione....
In pratica , l'adattatore non è perpendicolare al disco , quindi l'aumentare di tot mm non corrisponde alla aumento sul raggio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì intendi che non si sposta radialmente ma la pinza viene anche traslata e leggermente ruotata, tant'è che i piani di appoggio forcella non sono paralleli con quelli di appoggio pinza.
Immaginavo una cosa del genere ma non pensavo a tutta questa differenza su una differenza di diametro così piccola.
 
Ultima modifica:
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Esatto...infatti se prendi per esempio una forcella standard 160 PM ed adattatori da 180 rispetto ai 200 non aumentano di 10 mm ma i 200 traslano verso l'alto...
Se li guardi sembrano quasi uguali..ma quello da 200 si sposta sul suo asse verso l'alto
 
Ultima modifica:
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì ho presente, tant'è che nel +40 si usano due coppie di viti, la cosa mi ha stupito su una differenza di diametro così piccola.
Presumo che anche a parità di diametro tra due adattatori di marche diverse ci possa anche essere differenza di posizione della pinza, fermo restando la sua posizione radiale rispetto all'asse ruota.
 
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Si...sicuramente i vari costruttori ci mettono del suo a farli uno diverso dall'altro...
 
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo