Adattatore da 15x100 a 15x110 boost

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, ho letto un pò di discussioni a riguardo.
Alcuni denunciano un peggioramento di stabilità e una minore resistenza torsionale con l'utilizzo dell'adattatore suddetto, ma apro questo topic per un altro motivo.

Vorrei acquistare una:

RockShox 35 Gold RL Debon Air 27.5" Suspension Fork - 140mm - 44mm Offset - Tapered - Maxle Stealth - 15x110mm Boost - Gloss Black​

E una ruota:

DT Swiss XM 1501 Spline One 27.5" / 25 mm Front Wheel - Centerlock - 15x100mm - sandblast black​

La scelta di questa ruota dipende dal fatto che vorrei utilizzarla anche su un'altra bici con forcella rigida 9x100, utilizzando l'adattatore DT Swiss

Convert to 05/100 mm​

Compatible adapter and freehub bodies Adapter kit FW adapter conversion kit 100mm / QR / 17mm axle​

Material number HWGXXX00S6318S​



Ho trovato questo kit:

Sono 2 spessori da 5 mm per lato e uno spessore per il disco 6 fori (ma il mozzo è nativo CL).

1.
Sto facendo il ragionamento corretto? Posso acquistare i componenti sopra citati senza ricorrere in brutte sorprese?
2.
Il kit Ashima è perfettamente compatibile con qualsiasi mozzo in commercio? Il fatto che il mozzo sia nativo center lock e debba usare l'adattatore (in teoria fornito con la ruota) da CL a 6 fori e poi installare il kit Ashima, è un problema?
3.
Aggiungendo lo stesso spessore per ogni lato, non dovrò ricorrere ad alcuna campanatura, corretto?

Grazie mille a tutti!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
1.
Per come la vedo io usare un adattatore Boost ha senso se si ha già una ruota da recuperare, certamente non per acquistarne una nuova, da usare alternativamente con adattatore Boost su una forcella e poi con quello QR su un'altra. Meglio comprare una ruota Boost nativa, invece.
2.
Se poi si monta adattatore da CL a sei viti e sopra adattatore Boost, sempre a mio parere, si sfiora la sconsideratezza.
Se proprio si vuole realizzare questo accrocchio si prova a cercare un adattatore Boost per centerlock. Esiste, ci vuole un poco di pazienza a trovarlo.
Rimango convinto che l'utilizzo di questa ruota su due forcelle diverse non abbia senso. Quindi si ritorna sull'idea della ruota Boost dedicata.
3.
Si aggiunge lo stesso spessore, che è
quello previsto dall'adattatore Boost.
Non dovrebbe essere necessario campanare, visto che è una ruota anteriore.
Ma ammettendo che servisse rivedere la campanatura, la rifaresti a ogni passaggio da una forcella all'altra?

Conclusioni personalissime:
Compra una ruota Boost e montala senza adattatori.
Per l'altra bici cercane una usata.
Con la moda delle mullet di anteriori 27.5" in ottime condizioni se ne trovano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Buongiorno Hot, i miei quesiti nascono per poter usare la stessa ruota su due bici diverse utilizzando un semplice adattatore.
Acquistare due ruote diverse (buone), ha un costo, ma preferisco prima confrontarmi con voi perché capisco non sia il massimo ricorrere a tutti questi adattatori.
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Rileggi, ho corretto.
Rimango dell'idea che non comprerei mai una ruota per montarci un adattatore, anzi due... uno sull'altro.
Le forze sui mozzi sono troppo alte per fare un simile accrocchio
Eh, ho visto che hai modificato e corretto la tua risposta, ma ormai ti avevo risposto.
Ti ringrazio molto per il consiglio, acquisterò due ruote diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sapevo che l'uso di adattatori fosse soggetto a gravi rotture e compromettesse la sicurezza dell'utilizzatore.
Grazie per la tua opinione, un saluto.
Magari uno no. Anche se alcuni non sono molto consigliabili.
Ma certamente mi guarderei bene dal montare un adattatore su un altro adattatore
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per il discorso dell utilizzo, sicuramente due ruote fondamentali. non puoi far smonta e monta dell adattatore ogni giorno, lo distruggi essendo CL

anche sulla forcella avrei dei dubbi, ma son ot
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
anche sulla forcella avrei dei dubbi, ma son ot
Per non aprire un'altra discussione, in che senso hai dei dubbi? Dici che è troppo entry level? Il discorso è che son rimasto senza la mia forcella e in questo periodo si trova pochissimo e a prezzi molto alti come saprai.
Se hai qualcosa da consigliarmi che sia un altro pianeta rispetto alla gold e non costi più di 500 (gold 380), in stock, te ne sono grato.
Io ho trovato solo quest'altra:

Manitou Mattoc Comp 27.5+/29" Suspension Fork - 120mm - 51mm Offset - Tapered - 15x110mm Boost - matte black​

120mm di escursione, ma è come le vecchie Talas. È 120/140 (o almeno questo c'è scritto nella descrizione del sito che ce l'ha in stock).

Per quanto riguarda gli adattatori, non avrei mai pensato di cambiare ruota tutti i giorni, ma un paio di volte l'anno spostarla sulla forcella rigida per viaggiare, ma il discorso è chiuso, vi ascolto e compro due ruote.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per non aprire un'altra discussione, in che senso hai dei dubbi? Dici che è troppo entry level? Il discorso è che son rimasto senza la mia forcella e in questo periodo si trova pochissimo e a prezzi molto alti come saprai.
Se hai qualcosa da consigliarmi che sia un altro pianeta rispetto alla gold e non costi più di 500 (gold 380), in stock, te ne sono grato.
Io ho trovato solo quest'altra:

Manitou Mattoc Comp 27.5+/29" Suspension Fork - 120mm - 51mm Offset - Tapered - 15x110mm Boost - matte black​

120mm di escursione, ma è come le vecchie Talas. È 120/140 (o almeno questo c'è scritto nella descrizione del sito che ce l'ha in stock).

Per quanto riguarda gli adattatori, non avrei mai pensato di cambiare ruota tutti i giorni, ma un paio di volte l'anno spostarla sulla forcella rigida per viaggiare, ma il discorso è chiuso, vi ascolto e compro due ruote.
sopra parli di 27.5 qui di 29
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
appunto..che son quelle ciccione come le 29 di diametro, non son 27.5 vere
Leggi meglio.
Sta pensando a delle 27.5" con canale da 30mm.
Non è sbagliato pensare a una forcella da 27.5"+
Inutile fare polemiche inutili per 5mm di canale, visto che "ufficialmente" le plus partono dal canale 35mm.
Ma poi dipende dalle gomme che si vogliono montare
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Inizialmente pensavo alle Maxxis Minion DHF 27.5 x 2.5, ma posso anche cercare qualcosa di più largo dovessi optare per la seconda forcella. Quello che non ho capito è cosa non vada nella Rockshox Gold e quali alternative valide ho attualmente...
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ho trovato questo kit:
Alla fine, c'è qualcuno che ha esperienza di questo tipo di adattatori, sono validi, non sono scomodi n fase di montaggio ruota, mi da l'impressione che le rondelle scappino da ruote le parti!?!
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Magari uno no. Anche se alcuni non sono molto consigliabili.
Ma certamente mi guarderei bene dal montare un adattatore su un altro adattatore
Hai mai visto adattatori boost centerlock rotti?

Comunque neanche volendo potrebbe montare i due adattatori tra loro , non mi pare abbia tutto quel filetto la ghiera del centelock.

Gli adattatori centelock-boost l'unico posto dove li ho trovati, è stato su aliexpress , li ho presi per allargare dei cerchi boost da montare su un telaio fat.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai mai visto adattatori boost centerlock rotti?
Io no, ma non li monterei per certo
... e tu?
Comunque neanche volendo potrebbe montare i due adattatori tra loro , non mi pare abbia tutto quel filetto la ghiera del centelock.
Mi sembra di aver detto che non li monterei.

Gli adattatori centelock-boost l'unico posto dove li ho trovati, è stato su aliexpress
Visti su aliexpress, ma mai usati
 

Classifica mensile dislivello positivo