Adattatore da 15x100 a 15x110 boost

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao, ho letto un pò di discussioni a riguardo.
Alcuni denunciano un peggioramento di stabilità e una minore resistenza torsionale con l'utilizzo dell'adattatore suddetto, ma apro questo topic per un altro motivo.

Vorrei acquistare una:

RockShox 35 Gold RL Debon Air 27.5" Suspension Fork - 140mm - 44mm Offset - Tapered - Maxle Stealth - 15x110mm Boost - Gloss Black​

E una ruota:

DT Swiss XM 1501 Spline One 27.5" / 25 mm Front Wheel - Centerlock - 15x100mm - sandblast black​

La scelta di questa ruota dipende dal fatto che vorrei utilizzarla anche su un'altra bici con forcella rigida 9x100, utilizzando l'adattatore DT Swiss

Convert to 05/100 mm​

Compatible adapter and freehub bodies Adapter kit FW adapter conversion kit 100mm / QR / 17mm axle​

Material number HWGXXX00S6318S​



Ho trovato questo kit:

Sono 2 spessori da 5 mm per lato e uno spessore per il disco 6 fori (ma il mozzo è nativo CL).

1.
Sto facendo il ragionamento corretto? Posso acquistare i componenti sopra citati senza ricorrere in brutte sorprese?
2.
Il kit Ashima è perfettamente compatibile con qualsiasi mozzo in commercio? Il fatto che il mozzo sia nativo center lock e debba usare l'adattatore (in teoria fornito con la ruota) da CL a 6 fori e poi installare il kit Ashima, è un problema?
3.
Aggiungendo lo stesso spessore per ogni lato, non dovrò ricorrere ad alcuna campanatura, corretto?

Grazie mille a tutti!
Sono nella tua stessa situazione. Ho giá una ruota no boost e una forcella boost. Ho riflettuto anch'io se utilizzare l'adattatore in questione; ho chiesto in giro e le perplessità di @Hot sono tutte confermate. Alla fine mi son deciso e ho preso una crossmax, che al momento si trova a online a un buon prezzo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Alla fine, c'è qualcuno che ha esperienza di questo tipo di adattatori, sono validi, non sono scomodi n fase di montaggio ruota, mi da l'impressione che le rondelle scappino da ruote le parti!

son delle porcherie,
van bene per temporeggiare ...qualche mese in attesa di una nuova ruota . cose cosi.
per il resto, fan schifo
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come immaginavo, quindi qualcuno che conosci li ha visti rotti?
Se li ho comprati , è per usarli sulla bici , sono troppo leggeri da usare come fermaporta.
Non capisco che polemica stai tentando di sollevare.
Ho scritto che montare un adattatore centerlock a sei viti e poi sopra un secondo adattatore Boost sarebbe una cosa improvvida.
Personalmente non mi piacciono gli adattatori, ma se uno potrebbe essere, forse, accettabile, due no di sicuro.
Ho suggerito di cercarne uno che copra le due funzioni.
Precisando che come spesso capita su Aliexpress si può trovare il buono, oppure no.

Fammi capire cos'altro vuoi, cos'altro sei riuscito a leggere. O cosa credi di aver capito
Sei contento di ciò che hai comprato?
Vuoi usarli, vuoi mangiarli con il ragù?
Cazxi tuoi. Ma smettila.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.504
2.017
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Sulla gold 35 ho dei dubbi pure io ce l’avevo sulla ebike vedi forum apposito, non sono l’unico ovviamente che ne ha lamentato la scarsa scorrevolezza e altri guai
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Alla fine, c'è qualcuno che ha esperienza di questo tipo di adattatori, sono validi, non sono scomodi n fase di montaggio ruota, mi da l'impressione che le rondelle scappino da ruote le parti!

son delle porcherie,
van bene per temporeggiare ...qualche mese in attesa di una nuova ruota . cose cosi.
per il resto, fan schifo
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sulla gold 35 ho dei dubbi pure io ce l’avevo sulla ebike vedi forum apposito, non sono l’unico ovviamente che ne ha lamentato la scarsa scorrevolezza e altri guai
ma davvero credete che i produttori si sarebbero messi a reinventare tutti i mozzi se bastavan due rodelle da qualche cent??

non nemmeno un discorso di meccanica, ma di semplice buon senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo