• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Adattarsi ad un cambio taglia telaio

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
Su consiglio di un mio amico ho recentemente preso un telaio un pò più grande di quello precedente, sono passato da un lee cougan droid M a una scott scale L. L'orizzontale è abbastanza più lungo, circa 4 cm, però adesso mi sembra di trovarmi meglio in sella. Ovviamente tutte le geometrie sono un pò diverse.
Ho cercato di ricreare la posizione migliore in sella con le varie verifiche, ma ad ogni modo non è più come prima, me ne accorgo chiaramente, ad esempio mi sento più disteso in avanti.
Presupponendo che ora la bici sia maggiormente adeguata alle mie caratteristiche fisiche, ci vuole un periodo di adattamento immagino, dico bene? Anche perchè noto un diverso affaticamento delle gambe...probabilmente prima, nel tempo, mi ero adattato alla bici sbagliata e ad una pedalata sacrificata...ora vado verso la normalità!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Ultimamente ho notato come vadano di moda le bici per i puffi. Tutte le scuse sono buone per sbagliare il telaio: La guidabilità, il baricentro, il fuorisella e altre amenità. La distribuzione corretta dei pesi non esiste più. Sono contento per te che hai trovato un telaio adatto. Anche la mia bici é al limite del piccolo e mi da un po fastidio. Quello dei telai é un mondo difficile, bisogna fidarsi più di se stessi che dei venditori.
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
Esatto, era proprio così...sentirsi dire che si è avvantaggiati nel tecnico, che basta mettere un attacco più lungo...col cavolo! Basta vendere direi io piuttosto
 

bross

Biker popularis
26/2/11
84
0
0
Genova
Visita sito
Se hai un telaio leggermente più piccolo puoi recuperare un pochino anche con l'arretramento della sella, oltrechè sostituire la pipa con una più lunga...anche io purtroppo faccio parte di quella categoria di persone alte 1,76 che sono tra la M e la L...Alla fine ho optato per la M e penso di avere fatto una buona scelta
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Io sono 49 anni che sono a metà di tutto. Sono alto (si fa per dire) 1,70 e ho 83 di cavallo. Per questo i telai non mi vanno mai bene, il cavallo 83 é tipico di persone alte 1,75-1,78. Lo stesso vale per le scarpe: Ho il tallone molto stretto e ballo sempre dentro o sono corte. Fortunatamente le mutande normali mi vanno bene
A parte questo svarione sulle mie misure, recuperare la lunghezza col carrello della sella é sbagliato secondo me. E poi se il telaio é piccolo i pesi sono sempre mal distribuiti. Io in MTB il telaio corto lo odio. Il migliore che ho avuto é stato quello in acciaio della Olympia che era veramente una bestia di stabilità, sia in discesa che in salita. Sui fondi rotti andava dritto come un fuso.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ci son passato anche io,taglia S con tutte le modifiche ed upgrade del tipo tubo sella arretrato ,attacco manubrio piu' lungo etc. ,alla fine ho cambiato taglia e son venuti fuori tutti benefici ,avendo misure simili alle tue .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo