adattarsi a telaio grande!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ciao!
Vorrei sapere cosa posso fare per adattarmi ad un telaio full suspended taglia M, visto che sono taglia S.
Devo cambiare attacco manubrio con uno più corto?
Togliere qualche spessore sotto l'attacco per abbassarlo?
Cambiare setup alla sella?
Mettere pedivelle più corte?
Grazie a tutti! :prost:
Donatella
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Resta un fatto soggettivo adattarsi per una scelta ad un telaio grande,ci sono passato anche io per poi ritornare alla taglia consona.
Il telaio piu' grande ha una sua configurazione in base anche all'utilizzo oltre ai riferimenti antropometrici del biker e cioe' sella bassa +manubrio basso ed arretrato ,questi sono gli elementi di prima necessita' di adattamento.
Ma non sempre il sodalizio si rivela efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Resta un fatto soggettivo adattarsi per una scelta ad un telaio grande,ci sono passato anche io per poi ritornare alla taglia consona.
Il telaio piu' grande ha una sua configurazione in base anche all'utilizzo oltre ai riferimenti antropometrici del biker e cioe' sella bassa +manubrio basso ed arretrato ,questi sono gli elementi di prima necessita' di adattamento.
Ma non sempre il sodalizio si rivela efficace.

Ti ringrazio molto per questi utili consigli!
L'utilizzo è su fuori strada leggero e asfalto.
Potrei provare a fare come hai detto tu ed eventualmente in futuro passare alla mia taglia perfetta cioè S.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Come detto dipende dalla tipologia del telaio e dall'altezza del biker,i componenti su cui intervenire sono manubrio,attacco manubrio e reggisella,nonchè l'eventuale altezza del manubrio se si hanno spessori sul cannotto od una calotta della serie sterzo ''alta''.
Se ci fai qualche giro magari capisci anche cosa non ti va bene,prova anche cercare sul forum ci sono topic con varie guide sulla misura della bici e componenti annessi.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Forse e' meglio essere ancora piu' chiari :la cosa varia in base al modello di telaio ed anche alla altezza del biker .
Sii piu' chiaro e fornisci ulteriori dati utili a poterti consigliare .

Semmai chiara con la a visto che mi chiamo Donatella! :mrgreen:
Comunque, il modello è una VeloMarche Equipe full suspension e sono alta 166.
Allego qui la foto così potete tutti capire com'è il telaio:

telaioMTBVeloMarche.jpg


Come detto dipende dalla tipologia del telaio e dall'altezza del biker,i componenti su cui intervenire sono manubrio,attacco manubrio e reggisella,nonchè l'eventuale altezza del manubrio se si hanno spessori sul cannotto od una calotta della serie sterzo ''alta''.
Se ci fai qualche giro magari capisci anche cosa non ti va bene,prova anche cercare sul forum ci sono topic con varie guide sulla misura della bici e componenti annessi.

Quello che sento è che il telaio è troppo lungo ed alto, visto che purtroppo all'epoca non erano state prese le misure.
Ho pensato di variare altezza manubrio con gli spessori e mettere l'attacco più corto, ma appunto volevo sentire consigli!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quello che sento è che il telaio è troppo lungo ed alto, visto che purtroppo all'epoca non erano state prese le misure.
Ho pensato di variare altezza manubrio con gli spessori e mettere l'attacco più corto, ma appunto volevo sentire consigli!

Si è giusto attacco più corto e abbassare il manubrio mettendo gli spessori sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Semmai chiara con la a visto che mi chiamo Donatella! :mrgreen:
Comunque, il modello è una VeloMarche Equipe full suspension e sono alta 166.
Allego qui la foto così potete tutti capire com'è il telaio:





Quello che sento è che il telaio è troppo lungo ed alto, visto che purtroppo all'epoca non erano state prese le misure.
Ho pensato di variare altezza manubrio con gli spessori e mettere l'attacco più corto, ma appunto volevo sentire consigli!
Scusa ma non potevo saperlo che sei una "Lady" ,....;)
aspetta un attimo prima di fare modifiche ed acquisti che si potrebbero rivelare un po' onerosi ,riesci a dirmi alcune cose tra di cui mi confermi che la bici in foto e' di taglia M?
Se puoi salire in sella ,magari ti appoggi con un gomito al muro e ti tieni in equilibrio al muro ,piedi su pedali e mani al manubrio ,mi dovresti dire se con la posizione che ti ho suggerito le tue braccia le rilevi protese ed allungate in avanti o piegate? Poi con un metro mi dovresti prendere queste misure :
Attacco manubrio dalle due estremita' e larghezza massima del manubrio ,l'altezza della sella quando la pedali e' quella in foto?
Dai cosi' vediamo di fartela configurare un po' per salvarla e poterla usare al meglio cercando di spendere poco in quanto la bici non e' di alta gamma .
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
@francescoMTB1:

Non preoccuparti non c'è problema, non avevi letto il nome nel messaggio!
Lo so che non è di alta gamma ma è comunque una MTB da 500 Euro, perciò sarebbe bello riuscire ad "adattarla" in qualche modo! :prost:
Se è necessario comprare un attacco manubrio nuovo posso farlo perchè sicuramente costerà meno di quello che ho sulla bici da corsa!
Posso dirti della prova su strada.
Le braccia durante la pedalata sono allungate e le sento un pò tese.
Per quanto riguarda le misure:

attacco manubrio esterno/esterno (da vite a vite) 14 cm
larghezza massima manubrio (interno, escluse barend) 56 cm

L'altezza sella non è quella in foto ma è molto più bassa perchè altrimenti non tocco per terra...

Grazie per l'aiuto!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1:

Non preoccuparti non c'è problema, non avevi letto il nome nel messaggio!
Lo so che non è di alta gamma ma è comunque una MTB da 500 Euro, perciò sarebbe bello riuscire ad "adattarla" in qualche modo! :prost:
Se è necessario comprare un attacco manubrio nuovo posso farlo perchè sicuramente costerà meno di quello che ho sulla bici da corsa!
Posso dirti della prova su strada.
Le braccia durante la pedalata sono allungate e le sento un pò tese.
Per quanto riguarda le misure:

attacco manubrio esterno/esterno (da vite a vite) 14 cm
larghezza massima manubrio (interno, escluse barend) 56 cm

L'altezza sella non è quella in foto ma è molto più bassa perchè altrimenti non tocco per terra...

Grazie per l'aiuto!

Allora ...............ritieni che pero' sono delle deduzioni fatte un po' a naso in quanto andiamo per scambio di notizie ,da quanto mi dici la vedo un po' complessa la cosa .................
Spero solo che la sella tu non sia costretta a doverla abbassare al massimo proprio ...altrimenti qui la cosa si complica di molto.........
Nel senso che avremmo proprio un fuoritaglia colossale .
Proverei cosi': attacco manubrio da 35mm. e 0° di rialzo
Manubrio da 680 x10° di rialzo
Tra canotto ed attacco manubrio max. 1 spessore da 0,5
serie sterzo a zero stack e recuperi 1 altro cm abbassando l'avantreno +quasi 5 tra attacco manubrio e spessori che sommato dovremmo avere circa 6 cm di abbassamento dell'avantreno e accorciamento (per attacco manubrio piu' corto ) di circa 10cm .
Questo e' il primo passo ,ovviamente siamo tra il +e il - in % siamo chiari .
Se hai dove rivolgerti per gli acquisti ok ,altrimenti se devi acquistare in rete sugli e-shop al momento ci sono molti saldi e puoi approfittarne in maniera da spendere quanto meno per giustificare il cambiamento su una bici non di gamma elevata .
Nel caso ,posso aiutarti suggerendoti i componenti e dove poterli acquistare.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Proverei cosi': attacco manubrio da 35mm. e 0° di rialzo
Manubrio da 680 x10° di rialzo
Tra canotto ed attacco manubrio max. 1 spessore da 0,5
serie sterzo a zero stack e recuperi 1 altro cm abbassando l'avantreno +quasi 5 tra attacco manubrio e spessori che sommato dovremmo avere circa 6 cm di abbassamento dell'avantreno e accorciamento (per attacco manubrio piu' corto ) di circa 10cm .

Manubrio 10° rialzo,suppongo 10mm,a questo punto senza agire sulla serie sterzo con un manubrio piatto (flat) ci si guadagna un'altro cm volendo senza la ''rottura'' di cambiare la ss,per il resto dovrebbe funzionare...forse l'attacco manubrio da 35 è un po' drastico,ma ovviamente difficile trovare una misura giusta a naso,appoggiandosi ad un negozio forse si riesce a provarne un paio di misure prima di prenderne uno...

Edit: @ddg se ho capito bene vai anche in bdc? suppongo che la bici da strada sia di misura giusta,ora non sono esperto di queste cose,ma forse fare un confronto delle misure in modo da avere un qualche riferimento aiuterebbe credo,contando comunque che una mtb ha una posizione diversa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Manubrio 10° rialzo,suppongo 10mm,a questo punto senza agire sulla serie sterzo con un manubrio piatto (flat) ci si guadagna un'altro cm volendo senza la ''rottura'' di cambiare la ss,per il resto dovrebbe funzionare...forse l'attacco manubrio da 35 è un po' drastico,ma ovviamente difficile trovare una misura giusta a naso,appoggiandosi ad un negozio forse si riesce a provarne un paio di misure prima di prenderne uno...

Edit: @ddg se ho capito bene vai anche in bdc? suppongo che la bici da strada sia di misura giusta,ora non sono esperto di queste cose,ma forse fare un confronto delle misure in modo da avere un qualche riferimento aiuterebbe credo,contando comunque che una mtb ha una posizione diversa.
Per il flat non lo ho indicato in quanto la reperibilita' non e' consona per economicita' ...........
Comunque potrebbe fare il primo passo limitandosi a manubrio e attacco manubrio e provare ,in estremis poi potrebbe intervenire con la serie sterzo.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Siete stati davvero gentilissimi @francescoMTB1 e @Honestlypino! :prost:
Vi ringrazio per i vostri saggi consigli e cercherò una pipa più corta oltre che di modificare l'assetto come avete suggerito.
Anche il confronto con la bici da corsa può essere utile, seppure siano diverse, ma almeno quella è giusta!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ti hanno fregata, non spenderci molto che non ne vale la pena... :spetteguless:

No scusa davvero hai preso a 500€qsta bici?


Rispondo unitamente a tutti e due :
La Ragazza ha perfettamente ammesso di essere a conoscenza che la sua bici non e' di gamma alta ,se non vale il prezzo di quanto la ha pagata noterete che me ne sono astenuto dal farglielo notare ad evitare che il suo sogno si infranga per rabbia di quanto perpetrato nei suoi confronti praticandogli un prezzo elevato .
Ho invece improntato il discorso dandogli dei suggerimenti su come adattarla alle sue esigenze anteponendo pero' con forma contenuta che se ne avesse il bisogno le avrei suggerito cosa e dove acquistare in rete sugli e-shop componenti a Lei idonei e magari in saldi stracciati perche' appartenenti a gamme di anni passati ma non per questo non idonei .
Voi invece di farle "vivere " il suo sogno di pedalare la sua bici ,invece di aiutarla avete preferito scagliare frecce di demerito facendole solo notare di essere stata "fregata" ......................bravi ,potevate evitarlo pero' ,magari lo dicevate ugualmente a titolo di liberta' di opinione ma con maniere diverse.:prost:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Proverei cosi': attacco manubrio da 35mm. e 0° di rialzo
Manubrio da 680 x10° di rialzo
Perchè un manubrio più largo di quello originale? Se già la bike è troppo lunga la costringiamo ad allargare le braccia, cosa che equivale ad allungare lo stem.
Inoltre lei è di piccola corporatura, dubito che abbia spalle tanto larghe da adattarsi ad un manubrio largo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perchè un manubrio più largo di quello originale? Se già la bike è troppo lunga la costringiamo ad allargare le braccia, cosa che equivale ad allungare lo stem.
Inoltre lei è di piccola corporatura, dubito che abbia spalle tanto larghe da adattarsi ad un manubrio largo.

E tu immagina uno stem cortissimo per adattargli la bici che per lei e' lunga con un manubrio strettissimo quale posizione le farebbe assumere alle braccia.............

Prova a mimare la posizione e te ne renderai conto-
 

Classifica mensile dislivello positivo