Adattare portapacchi

ROBERTOGORI

Biker novus
12/4/21
4
0
0
51
cesena
Visita sito
Bike
gravel
Chiedo una informazione , devo adattare il porta pacchi a una specialized diverge , volevo passare dentro al perno passante il quick release ci va perfettamente senza gioco , per poi stringere il portapacchi. La mia domanda e questa si rovina il perno passante? Con il peso delle borse si può piegare il quick release per poi non uscire più dal perno passante ? Grazie Screenshot_20241231_091834_Chrome.jpg Screenshot_20241231_091915_Chrome.jpg

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.544
5.165
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi pare una ottima idea, solo dovrai porre attenzione alle superfici a contatto, meriteranno un po` di protezione (tipo rondelle di sottile camera d'aria) per evitare graffi e abrasioni. Una volta installato converrebbe testarlo su percorsi peggiori di quelli che intendi affrontare e con carichi maggiori, per capire se ci sono criticità.

ROBERTOGORI

Biker novus
12/4/21
4
0
0
51
cesena
Visita sito
Bike
gravel
Grazie per la risposta il kit sgancio rapido e già di rondella in gomma , dunque fa da protezione per il telaio , non dovrebbe piegarsi il gancio rapido da 5 mm , in fondo l i ganci del telaio sono per viti da 5 mm

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.544
5.165
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie per la risposta il kit sgancio rapido e già di rondella in gomma , dunque fa da protezione per il telaio , non dovrebbe piegarsi il gancio rapido da 5 mm , in fondo l i ganci del telaio sono per viti da 5 mm
Dovrebbe essere una buona soluzione però se hai in mente dei viaggi a tappe conviene che fai qualche test prima, per scongiurare sorprese che purtroppo non si è mai certi di evitare, nemmeno con soluzioni più collaudate.

giordanov

Modificator
27/11/15
1.483
429
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
@ROBERTOGORI Ho la vaga impressione che il quick-release non sia pensato per lavorare a taglio (portare pesi)
Se hai qualche altro sistema per fissarlo al carro è meglio. Vedi come è fissato il porta pacchi della thule, oppure fatti una fascetta da fissare al tubo abliquo del carro con interposta una protezione (es:.nastro autovulcanizzante).
L'ho fatto sulla mia ex BDC che ora uso per andare in centro (una cosa fatta da me sulla forca) se vuoi posso mettere una foto del dettaglio

ROBERTOGORI

Biker novus
12/4/21
4
0
0
51
cesena
Visita sito
Bike
gravel
@ROBERTOGORI Ho la vaga impressione che il quick-release non sia pensato per lavorare a taglio (portare pesi)
Se hai qualche altro sistema per fissarlo al carro è meglio. Vedi come è fissato il porta pacchi della thule, oppure fatti una fascetta da fissare al tubo abliquo del carro con interposta una protezione (es:.nastro autovulcanizzante).
L'ho fatto sulla mia ex BDC che ora uso per andare in centro (una cosa fatta da me sulla forca) se vuoi posso mettere una foto del dettaglio
Ho pensato questa soluzione perché la tubus propone proprio quick release per portapacchi , ho la possibilità di fissarlo nel carro posteriore con un vite m5 però quando spingi sui pedali e ti alfi in piedi in salita con il portapacchi il telaio non gode .posso usare anche il kit della old man mountain ma costa una follia e pesa con le staffe circa 0,400 Se hai una foto fa piacere

Mogul

biker vecchius
24/2/24
425
282
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Il QR non ha esattamente lo stesso carico di una vite m5 avvitatata nel telaio però se non hai un carico particolarmente peso e se il QR entra preciso senza gioco nel perno non dovresti avere problemi

giordanov

Modificator
27/11/15
1.483
429
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
ecco le foto! Ho preso una striscia di acciaio inox ricavato da un ritaglio di conversa sp. 0,2mm, l'ho avvolta sul punto dove intendevo fissarla e l'ho presa con la pinza per formare le orecchie. Fatto il foro da 5mm, messo il nastro e rimotato stringendo con una vite e dado. Il nastro autovulcanizzante si incolla e non si muove più niente (per accelerare l'adesione scalda con il phon). Per tener fermo il piantone in quella posizione ho messo due grani M4
Tutta roba "fatto da me" in Al ;-) l'ho messo davanti perchè intendevo fare un cestino per il cagnolino

Allegati

• fascetta 03.jpg
    fascetta 03.jpg
    119,5 KB · Visite: 14
  • fascetta 05.jpg
    fascetta 05.jpg
    76 KB · Visite: 14
  • nastro.jpg
    nastro.jpg
    90,9 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
  • Mi piace