Adattare MTB per città

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xDavi00

Biker novus
1/9/19
3
0
0
24
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Mi dispiace se sono off topic ma avrei bisogno di un consiglio semplice, poi in futuro vedrò di parlare di temi più seri :)

Ad ottobre sono a Milano e ora mi trovo in una situazione dove mi farebbe comodo usare la bici ogni giorno. In futuro vorrei comprare una bici seria ma per ora possiedo una MTB presa in germania molto semplice (300-400$ insomma) ed una bici da strada/corsa non recente ma funzionale, nulla di professionale insomma anche per evitare drammi in caso di furto. La MTB è in primis mia l'altra non proprio quindi preferirei usare la prima. Secondo voi sostituendo le ruote da mtb con 2 da strada posso concludere qualcosa? scusate ma sono un principiante vorrei un consiglio, ah se potrei avere qualche esempio di ruote mi farebbe piacere, Cerchi da 26
Grazie mille
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.690
4.130
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Già miglioreresti portando la pressione dei tuoi pneumatici al massimo consentito, montando dei pneumatici slick ad esempio questo di decathlon
miglioreresti ulteriormente; personalmente preferirei avere dei pneumatici un po' più "cicciotti" tipo questi
perderesti un po' di scorrevolezza ma acquisteresti comfort che per uso cittadino non è male.
Naturalmente trovi prodotti simili a prezzi più contenuti.
 
  • Mi piace
Reactions: xDavi00

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mi dispiace se sono off topic ma avrei bisogno di un consiglio semplice, poi in futuro vedrò di parlare di temi più seri :)

Ad ottobre sono a Milano e ora mi trovo in una situazione dove mi farebbe comodo usare la bici ogni giorno. In futuro vorrei comprare una bici seria ma per ora possiedo una MTB presa in germania molto semplice (300-400$ insomma) ed una bici da strada/corsa non recente ma funzionale, nulla di professionale insomma anche per evitare drammi in caso di furto. La MTB è in primis mia l'altra non proprio quindi preferirei usare la prima. Secondo voi sostituendo le ruote da mtb con 2 da strada posso concludere qualcosa? scusate ma sono un principiante vorrei un consiglio, ah se potrei avere qualche esempio di ruote mi farebbe piacere, Cerchi da 26
Grazie mille
Ciao.

Io giro su asfalto tutti i giorni lavorativi.
Ho iniziato con una RR 340 (199 euro, vbrake, ruote da 26) che dopo 4 mesi era ridotta male e non valeva nemmeno la pena di aggiustare, ma che mi ha portato dappertutto per altri 3 mesi.

In seguito, dopo breve parentesi con una gravel con ruote da 28, ma che non è durata un mese, sto usando una RR 520 (ruote da 27,5) da 390 euro circa.

La manutengo come si deve, e fa il suo dovere.

Ovvio, tutto dipende da quanto forte vuoi andare - ti basta una media di 20 o 25 km/h? - però in una grande città hai da rispettare i semafori e da sopravvivere a strade non sempre lisce e piene di auto.

Non so come è messa la tua mtb, ma, prima di cambiarle le ruote, penserei a degli specchietti retrovisori (due, uno per lato) e ad un paio di catene robuste per legarla (devi legare la bici a qualcosa di ancorato, ma pure le ruote al telaio. E non è male prendere un cavo d'acciaio per assicurare il sellino al telaio, se la lasci incustodita all'aperto a lungo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: xDavi00

xDavi00

Biker novus
1/9/19
3
0
0
24
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Ciao.

Io giro su asfalto tutti i giorni lavorativi.
Ho iniziato con una RR 340 (199 euro, vbrake, ruote da 26) che dopo 4 mesi era ridotta maleve non valeva nemmeno la pena di aggiustare, ma che mi ha portato dappertutto per altri 3 mesi.

In seguito, dopo breve parentesi con una gravel con ruote da 28, ma che non è durata un mese, sto usando una RR 520 (ruote da 27,5) da 390 euro circa.

La manutengo come si deve, e favil suo dovere.

Ovvio, tutto dipende da quanto forte vuoi andare - ti basta una media di 20 o 25 km/h? - però in una grande città hai da rispettare i semafori e da sopravvivere a strade non sempre lisce e piene di auto.

Non so come è messa la tua mtb, ma, prima di cambiarle le ruote, penserei a degli specchietti retrovisori (due, uno per lato) e ad un paio di catene robuste per legarla (devi legare la bici a qualcosavdi ancorato, ma pure le ruote al telaio. E non è male prendere qualcosa per assicurare il sellino al telaio, se la lasci incustodita all'aperto a lungo).


Più che altro con le ruote che ho adesso sono scomode per la strada, sono troppo larghe (non so spiegare tecnicamente). Si appunto devono essere comode anche con buche.
grazie comunque
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
se vuoi un consiglio da Milanese a Milano tieni le gomme da MTB. Son di milano, in bici si riesce a girare abbastanza bene perchè è tutta piatta e finalmente iniziano a spuntare un numero decente di piste ciclabili ma ci sono binari del tram dappertutto e le zone più frequentate, tipo centro storico o navigli son tutte lastricate a pavè spesso dissestato, che quando piove diventa anche scivoloso, non ti dico quanta gente ho visto volare in bici, io stesso nei binari due o tre volte ( proprio quando non ero in giro con la MTB ) ci sono cascato. per darti un idea i rider di delivero e affini girano TUTTI in MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: xDavi00

xDavi00

Biker novus
1/9/19
3
0
0
24
Milano
Visita sito
Bike
MTB
se vuoi un consiglio da Milanese a Milano tieni le gomme da MTB. Son di milano, in bici si riesce a girare abbastanza bene perchè è tutta piatta e finalmente iniziano a spuntare un numero decente di piste ciclabili ma ci sono binari del tram dappertutto e le zone più frequentate, tipo centro storico o navigli son tutte lastricate a pavè spesso dissestato, che quando piove diventa anche scivoloso, non ti dico quanta gente ho visto volare in bici, io stesso nei binari due o tre volte ( proprio quando non ero in giro con la MTB ) ci sono cascato. per darti un idea i rider di delivero e affini girano TUTTI in MTB.

Grazie innanzitutto,
Hai ragione il problema è che le mie ruote sono di questo tipo (foto), con la dentatura così e faccio fatica, non c'è un tipo di copertone mtb tipo intermezzo? Non sono esperto ma rispetto ad una da corsa faccio veramente fatica a pedalare in strada. Spero non si un problema della bici ma non credo.

queste che dite? https://www.decathlon.it/copertone-all-terrain-5-speed-id_8361096.html#v2048296



copertone-schwalbe-magic-mary-evo-downhill-26x260-addix-u-soft-pieghevole.jpg
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
50
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
io sulla mtb che ho adattato per fare l'asfalto (in attesa di comprarne una moderna) ho messo uno pneumatico da trekking, abbastanza liscio al centro e leggermente tacchettato di lato.
devo dire che scorre bene sull'asfalto e mi dà "sicurezza".
 
  • Mi piace
Reactions: xDavi00

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Grazie innanzitutto,
Hai ragione il problema è che le mie ruote sono di questo tipo (foto), con la dentatura così e faccio fatica, non c'è un tipo di copertone mtb tipo intermezzo? Non sono esperto ma rispetto ad una da corsa faccio veramente fatica a pedalare in strada. Spero non si un problema della bici ma non credo.

queste che dite? https://www.decathlon.it/copertone-all-terrain-5-speed-id_8361096.html#v2048296


non vorrei sia la bici ad avere qualche problema, magari cerchi storti coi freni che pinzano anche da aperti o tu che usi rapporti troppo duri.
Io giro spesso su asfalto con mtb e gomme tassellate, sento sicuramente la differenza rispetto alle gomme lisce ma non è che faccio "fatica", massimo perderò 2 km/h di velocità massima.
comunque sulla vecchia mtb "da città" prima che me la rubassero avevo montato gomme tipo queste
la principale differenza che avevo notato era più che altro che bucavo di più, secondo me sono più vulnerabili a cose come scheggie di vetro o chiodi.

una cosa che ti consiglio, da Milanese, è comprati un buon antifurto U-lock. Non so se sia puramente un caso ma mi hanno fregato due bici e usavo catena+lucchetto ( anche di marca, l'ultimo era un abus ), l'ultima bici mi sta durando anni e la lego sempre con un u-lock.
 
  • Mi piace
Reactions: xDavi00

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.434
6.698
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Più che altro con le ruote che ho adesso sono scomode per la strada, sono troppo larghe (non so spiegare tecnicamente). Si appunto devono essere comode anche con buche.
grazie comunque

mi pare che vuoi un pò troppe cose
ruote comode sono più faticose da pedalare

Una gomma da MTB è più comoda siuramente supratutto nelle sconnessioni, ma è nettamente più faticosa da pedalare di una bella gomma slick o semislick molto più stretta
Stesso discorso per le pressioni, una gomma a 3 la pedali meglio ma è sicuramente più rigida
 
  • Mi piace
Reactions: xDavi00

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.995
5.528
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io ho montato sulla mia vecchia 26 questi:


costano poco, resistenti alle forature, ottimo rotolamento e si può andare anche sul brecciolino in tutta tranquillità
 
  • Mi piace
Reactions: xDavi00

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
se vuoi un consiglio da Milanese a Milano tieni le gomme da MTB. Son di milano, in bici si riesce a girare abbastanza bene perchè è tutta piatta e finalmente iniziano a spuntare un numero decente di piste ciclabili ma ci sono binari del tram dappertutto e le zone più frequentate, tipo centro storico o navigli son tutte lastricate a pavè spesso dissestato, che quando piove diventa anche scivoloso, non ti dico quanta gente ho visto volare in bici, io stesso nei binari due o tre volte ( proprio quando non ero in giro con la MTB ) ci sono cascato. per darti un idea i rider di delivero e affini girano TUTTI in MTB.
Io mi son schiantato alle colonne di san Lorenzo, mica li avevo visti quei due scalini, stavo chiacchierando :loll:
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
non vorrei sia la bici ad avere qualche problema, magari cerchi storti coi freni che pinzano anche da aperti o tu che usi rapporti troppo duri.
Io giro spesso su asfalto con mtb e gomme tassellate, sento sicuramente la differenza rispetto alle gomme lisce ma non è che faccio "fatica", massimo perderò 2 km/h di velocità massima.
comunque sulla vecchia mtb "da città" prima che me la rubassero avevo montato gomme tipo queste
la principale differenza che avevo notato era più che altro che bucavo di più, secondo me sono più vulnerabili a cose come scheggie di vetro o chiodi.

una cosa che ti consiglio, da Milanese, è comprati un buon antifurto U-lock. Non so se sia puramente un caso ma mi hanno fregato due bici e usavo catena+lucchetto ( anche di marca, l'ultimo era un abus ), l'ultima bici mi sta durando anni e la lego sempre con un u-lock.
Ciao.
Io metto 3 catene, di cui almeno 2 8/10, e ho legato il sellino al telaio con un filo d'acciaio.

Da 1 anno e 4 mesi, nessun furto, anche lasciandola ore all'aperto.

Certo, anche il fatto che abbia marchio Btwin aiuta: evidentemente per i ladri non vale lo sforzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo