adatta molla ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Buon giorno vorrei montare la molla progressiva cane creek sul ammortizzatore rock shox super deluxe coil rct solo che ha diametro interno 36.5 al delux serve 38mm se mi costruisco un adattatore può andare bene o crea qualche problema? l alternativa sarebbe la molla mrp ma costano parecchio. grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si internamente la molla rockshox è 38mm invece cc e 36.5
Potrebbe andar bene , in fondo si tratta di una differenza pari a 0,75 (1,5:2=0,75) nell'ingombro, ma prendi il tutto con le dovute cautele:
Misura le tolleranze con la sua attuale molla su tutto il corpo dell'ammortizzatore in special modo nella parte superiore dove e' piu' alto il rischio che possa toccare il corpo dell'ammortizzatore per effetto della compressione della stessa molla .
Nella immagine presa dal web con le freccette rosse ti ho indicato dove rilevare le tolleranze tra il lato interno della molla ed il corpo dell'ammortizzatore. RockshoxSignatureSeriessuperdeluxecoil.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Potrebbe andar bene , in fondo si tratta di una differenza pari a 0,75 (1,5:2=0,75) nell'ingombro, ma prendi il tutto con le dovute cautele:
Misura le tolleranze con la sua attuale molla su tutto il corpo dell'ammortizzatore in special modo nella parte superiore dove e' piu' alto il rischio che possa toccare il corpo dell'ammortizzatore per effetto della compressione della stessa molla .
provero a misurare la luce attua fra molla e corpo
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ho misurato e ho circa 1.8mm di luce sulla parte grossa del amo. con la molla SAR da 425 la cc che prenderei sarebbe da 500-610oppure 450-550 devo ancora valutare. ho paura che aumenta la grossezza delle spire e vada a toccare
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho misurato e ho circa 1.8mm di luce sulla parte grossa del amo. con la molla SAR da 425 la cc che prenderei sarebbe da 500-610oppure 450-550 devo ancora valutare. ho paura che aumenta la grossezza delle spire e vada a toccare
Seb hai con la sua molla 1,8 mm, con quella che andresti a montare in sostituzione si ridurrebbe a circa 1mm. , a mio parere ,da quello che descrivi, fossi in te non rischierei .
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
c'è anche il problema dei piattelli che hanno sedi per la molla da 38mm e quella da 36.5 non ci entrerebbe creando ulteriori problemi. eviterei.
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Si anche mrp le fà .Diciamo che pesando sui 95kg non trovavo la molla adatta o troppo dura o troppo morbida con la progressiva ho trovato la quadra .Devi anche vedere il tipo di carro che possiedi io ho una transition patrol v2 tende un pò al lineare e con la molla progressiva si sposa bene.Per il calcolo della molla ho chiesto a mrp e mi hanno risposto questo

Thanks for the email! I recommend using an equivalent spring rate even with the Progressive spring, as the spring rate given for the Progressive spring occurs at about 25-30% sag, so it will keep you supported in the early portion of the stroke without becoming sluggish, yet very supportive late into travel. So for you, a 500+ Progressive spring makes sense.

Often times dropping down a spring rate on most bikes just for the Progressive spring causes the shock to wallow in it’s initial travel, and makes the bike so much less lively.

cmq a me mi ha migliorato un pò in tutti i frangenti
 
  • Mi piace
Reactions: Sherco84

Classifica mensile dislivello positivo