action cam Insta 360 Go2: un altro mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
ieri mi è arrivata questa mini cam e domani vorrei provarla in bici. Nel frattempo ho fatto qualche prova e ho visto che l'autonomia è di meno di 20 minuti di ripresa continua. Mi sto cercando di fare un'idea su come usarla: impostare su clip della durata di 1 minuto e quindi attivare la cam quando la scena si fa interessante? Impostarla su clip più lunghe e ricaricare la cam nelle fasi meno interessanti? Bho ne sto già apprezzando le micro dimensioni ma l'autonomia mi pare tanto limitante
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ieri mi è arrivata questa mini cam e domani vorrei provarla in bici. Nel frattempo ho fatto qualche prova e ho visto che l'autonomia è di meno di 20 minuti di ripresa continua. Mi sto cercando di fare un'idea su come usarla: impostare su clip della durata di 1 minuto e quindi attivare la cam quando la scena si fa interessante? Impostarla su clip più lunghe e ricaricare la cam nelle fasi meno interessanti? Bho ne sto già apprezzando le micro dimensioni ma l'autonomia mi pare tanto limitante
io la tengo settata a max 10 minuti di clip anche se poi faccio sempre clip più brevi, non ho molti problemi di autonomia perchè da me le discese durano mediamente di meno rispetto alla batteria della Go2. Finita la discesa la rimetto nel suo case e se mi capita registro qualche breve clip mentre è in ricarica anche mentre pedalo in salita. Uso abbastanza il fissaggio con la clip sullo sterno e fissata sugli spallacci dello zaino oppure anche montata sulla visiera del casco tramite il suo attacco nero fatto per la visiera dei cappellini. Ogni tanto ho usato anche il medaglione magnetico per attaccarla allo zaino e registrare chi mi segue, ad oggi ancora non l'ho persa.
Se ti serve maggiore autonomia c'è l'attacco apposito che permette di collegarla ad un power bank mentre registri:

1638881405402.png
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
io la tengo settata a max 10 minuti di clip anche se poi faccio sempre clip più brevi, non ho molti problemi di autonomia perchè da me le discese durano mediamente di meno rispetto alla batteria della Go2. Finita la discesa la rimetto nel suo case e se mi capita registro qualche breve clip mentre è in ricarica anche mentre pedalo in salita. Uso abbastanza il fissaggio con la clip sullo sterno e fissata sugli spallacci dello zaino oppure anche montata sulla visiera del casco tramite il suo attacco nero fatto per la visiera dei cappellini. Ogni tanto ho usato anche il medaglione magnetico per attaccarla allo zaino e registrare chi mi segue, ad oggi ancora non l'ho persa.
Se ti serve maggiore autonomia c'è l'attacco apposito che permette di collegarla ad un power bank mentre registri:

Vedi l'allegato 496921
io utilizzo già altre action cam con la pettorina o sopra al casco. Vorrei mettere questa sotto la visiera dell'integrale e vedere che ne viene fuori. Probabilmente la cosa più comoda sarebbe proprio usare il medaglione per avere la possibilità di attaccarla e staccarla velocemente ma usando la pettorina devo inventarmi qualche altra soluzione (magari basta prendere delle piccole calamitine da mettere nella trama della pettorina tra il medaglione e la go 2)
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
troppi sbattimenti a rimetterla in carica x i miei gusti
ma infatti anche io temo questo. Poi la cam è impermeabile ed ha la lente protettiva intercambiabile, quindi è molto pratica. MA il case invece no, quindi va trasportato senza fargli prendere acqua cosa molto difficile in questo periodo.

Io solitamente con la mia action cam esco con due batterie, solitamente cambio batteria a metà percorso e, pur non utiilzzandola per riprendere il 100% dell'uscita, torno sempre a casa con circa 2 ore di filmato per poi montare un video di 3/4 minuti.

Con la insta go dovrei riprendere molto meno (in modo meno sciupone) per avere quasi solo il materiale da montare.
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
Ho ultimato un test di durata. In pratica ho registrato clip da 1 minuto a distanta di 4/5 minuti l'una dall'altra per simulare quello che potrebbe essere l'utilizzo in bicicletta. In pratica partendo da cam carica al 100% ho potuto registrare 17 clip.

Diciamo in questo momento credo non sia adatta ad essere utilizzata come unica cam nei miei soliti giri. Mentre la vedo perfetta per una singola discesa o per qualche particolare ripresa da montare con quelle fatte da altri dispositivi.

Intanto domani la provo ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
leggendo 10 minuti di autonomia...già scartata. Non la prenderei mai
non ha 10 minuti di autonomia...è più complessa la situazione ed è una scelta molto intelligente
L'autonomia è maggiore, dato che la ricarichi subito in custodia, mi pare tre step da 10.... ricordiamoci che un filmato intero difficilmente dura più di 10/15 minuti, idem per le discese
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non ha 10 minuti di autonomia...è più complessa la situazione ed è una scelta molto intelligente
L'autonomia è maggiore, dato che la ricarichi subito in custodia, mi pare tre step da 10.... ricordiamoci che un filmato intero difficilmente dura più di 10/15 minuti, idem per le discese
Ancora con sta storia delle discese da 10 minuti.
Cazzo Sid vieni dalle mie parti che facciamo qualche bella discesa da 1 ora...:-?:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io resto dell'idea che la go2 se avesse un po' più di autonomia (anche se reputo la batteria intercambiabile ancora meglio) e lo slot per la microSD sarebbe perfetta!
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
Appena tornato da un giretto in mtb con insta go 2 ed insta one r. Sto confrontando i video e devo dire che la piccolina è davvero sorprendente, almeno vedendo i video sullo smartphone sembrano pari a quelli della sorella maggiore. Ma la batteria…per me è inutilizzabile. Avevo impostato clip da un minuto e dopo una decina di clip decido di rimetterla in carica in modo da averla pronta nelle parti più interessanti. Quindi poi riprendi il case, prendi la cam, rimetti il case al sicuro...già mi era passata la fantasia. Poi un altro problema è stato avviare le registrazioni (avendola sotto la visiera) nei momenti più concitati…impossibile staccare le mani dal manubrio. Così fermati, attiva, riparti…l’uscita è stata dedicata alle riprese e non al divertimento
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
può durare anche 20 minuti, ma solo l'idea di toglierla e rimetterla per ricaricarla è uno sbattimento per il quale non la comprerei mai.
Discese o no da 10 minuti, cis ono passaggi degni di essere ripresi e se arrivi dalla discesa ....te li perdi, poi ci sono percorsi dove io stacco anche la gopro dal chesty(legata con un cordino a molla) per fare delle riprese al panorma, ma ci sono tratti dove non puoi lasciare le mani dal manubrio e faccio fatica pure ad avviare la gopro-
nota, i comandi vocali ho smesso di usarli perchè quasi sempre funzionano, ma spesso registra per i fatti suoi anche senza audio esterno
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io mi ci trovo molto bene, da prendere conoscendo i limiti, cmq il limiti di 10 minuti non è proprio della batteria ma del Pro video mode, in modo fpv mi sa che sono 30 minuti ma dopo non si può inquadrare in post-produzione e mi sa che la stabilizzazione non è uguale
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
può durare anche 20 minuti, ma solo l'idea di toglierla e rimetterla per ricaricarla è uno sbattimento per il quale non la comprerei mai.
Discese o no da 10 minuti, cis ono passaggi degni di essere ripresi e se arrivi dalla discesa ....te li perdi, poi ci sono percorsi dove io stacco anche la gopro dal chesty(legata con un cordino a molla) per fare delle riprese al panorma, ma ci sono tratti dove non puoi lasciare le mani dal manubrio e faccio fatica pure ad avviare la gopro-
nota, i comandi vocali ho smesso di usarli perchè quasi sempre funzionano, ma spesso registra per i fatti suoi anche senza audio esterno
Dopo averla provata posso dirti che hai pienamente ragione. Oggi grazie alla Go 2 mi sono perso il filmato di un passaggio tecnico con relativa caduta e una immersione fino ai polpacci in una pozzangherina…
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
Io mi ci trovo molto bene, da prendere conoscendo i limiti, cmq il limiti di 10 minuti non è proprio della batteria ma del Pro video mode, in modo fpv mi sa che sono 30 minuti ma dopo non si può inquadrare in post-produzione e mi sa che la stabilizzazione non è uguale
È una cam che va usata in pro o dei video non te ne fai quasi nulla. E usandola in pro fai al massimo due clip da 10 minuti e poi devi ricaricarla per mezz’ora
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
È una cam che va usata in pro o dei video non te ne fai quasi nulla. E usandola in pro fai al massimo due clip da 10 minuti e poi devi ricaricarla per mezz’ora
Si si, la penso anch'io così e l'uso che faccio io è proprio quello, faccio una discesa di 7/8 minuti e la ricarico in salita, a volte n faccio due e ricarico una, ma i giri che faccio sono così e perciò l'ho presa, dopo essermi informato per bene di tutte le limitazioni, pro e contro.

La uso con il blocco del pulsante, attaccato alla mentoniera o sul chest mount e sono molto soddisfatto del risultato, ora mi deve arrivare il filtro Nd8 e per l'estate prenderò quello da 16 per poter girare a 25fps 1/50, mi piace il senso di velocità che trasmette con questo settaggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Si si, la penso anch'io così e l'uso che faccio io è proprio quello, faccio una discesa di 7/8 minuti e la ricarico in salita, a volte n faccio due e ricarico una, ma i giri che faccio sono così e perciò l'ho presa, dopo essermi informato per bene di tutte le limitazioni, pro e contro.

La uso con il blocco del pulsante, attaccato alla mentoniera o sul chest mount e sono molto soddisfatto del risultato, ora mi deve arrivare il filtro Nd8 e per l'estate prenderò quello da 16 per poter girare a 25fps 1/50, mi piace il senso di velocità che trasmette con questo settaggio.
esatto, ogni action cam ha dei limiti e personalmente ho deciso di abbandonare gopro principalmente perchè troppo grande ma anche per i tanti bug software (freezing saltuari, touchscreen non all'altezza, app scadente, ecc) e con questa go2, per i miei giri, non trovo così limitanti le sue caratteristiche di autonomia batteria e memoria. Io ho anche un'idea diversa di video visto che non faccio più i video di tutta la discesa (li ho fatti ma poi non li ho mai riguardati) ma clip da pochi minuti.
Mi servirà mai più autonomia (penso magari ad una giornata in bikepark) ? Mi compro l'attacco dedicato con presa usb e fisso al casco o altrove un picolo power bank, come soluzione di ripiego per una/due volte all'anno credo possa andare.
Fai sapere come ti troverai col filtro ND perchè anch'io pensavo di acquistarli per quando ci sarà tanto sole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and J.Pedro

Classifica mensile dislivello positivo