action cam Insta 360 Go2: un altro mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
action-cam-insta360-go-2.jpg akrales_210308_4463_0001.jpg

Da pochi giorni ho venduto la Gopro 9 e sono passato ad Insta360 Go2 e non rimpiango la scelta, principalmente perchè la Go2 è davvero una action cam ! Di video recensioni ce ne sono mille su youtube quindi elenco solo i principali vantaggi che ho riscontrato da subito rispetto alla Gopro:
  1. possibilità di attacarla ovunque (con gli attacchi magnetici o con i supporti gopro) per avere una infinita varietà di riprese diverse. Fissarla orizzontale, verticale, obliqua non cambia nulla, con il blocco dell'orizzonte l'inquadratura è sempre perfetta. Portabilità estrema: anche col suo case sta tranquillamente in tasca (è poco più grande di quello degli airpods), senza il case è quasi difficile maneggiarla da quanto è piccola
  2. riprese senza pensieri: si può scegliere dopo l'angolo di visuale (action, linear, wide, ecc), il formato video (16:9, 9:16 e 1:1) e entro certi limiti si può anche variare l'inquadratura. In pratica clicchi e riprendi, fine.
  3. qualità video che non mi fa rimpiangere la Gopro. La stabilizzazione è ottima.
  4. durata batteria decente: stand-alone dura poco più di 10 minuti (abbastanza per qualsiasi discesa) e poi in salita si può rimettere dentro al suo case per ricaricarla in meno di 30 minuti (mentre è nel suo case si può comunque usare). Il case può ricaricare completamente la cam 3 volte.
  5. con la memoria integrata di 28gb si registrano oltre 70 minuti di video (se serve più spazio si possono trasferire velocemente i file sul telefono per liberare spazio nella memoria integrata tramite il wifi integrato)
  6. il software funziona bene (a differenza di gopro) e non ho mai avuto impuntamenti o blocchi
Insomma è tutto un altro mondo, molto più pratico e che invita ad usare la videocamera molto di più, spero che col passare del tempo questo hype iniziale verrà confermato visto che le premesse sono ottime.

Uniche note dolenti riguardano l'accensione e lo spegnimento delle riprese, confermate solo da una vibrazione e dal lampeggio del piccolo led, non c'è nessun avvertimento sonoro. Viste le ridotte dimensioni succede di schiacciare il tasto di accensione inavvertitamente anche solo maneggiando la Go2.

Io mi sono fatto stampare con una stampante 3D l'adattatore per attacchi gopro tipo questo qui sotto che tiene la Go2 orizzontale così anche montata sul casco (o sotto alla visiera) ingombra pochissimo:
3914261_insta360-go2-gopro-mount-by-manroman.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me se aumentassero la durata della batteria e mettessero un slot per micro sd, aumentando magari il peso a 70/75g sarebbe veramente perfetta
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
10 min di durata batteria mi sembra pochino onestamente, per il resto concordo con te ... le sue dimensioni sono il punto di forza.

la stavo considerando anche io, ma effettivamente la batteria dura pochissimo..
anche nell'ottica di usarla per delle riprese invernali (sci-alpinismo) penso che con il freddo dura ancora meno..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la stavo considerando anche io, ma effettivamente la batteria dura pochissimo..
anche nell'ottica di usarla per delle riprese invernali (sci-alpinismo) penso che con il freddo dura ancora meno..

Stavo proprio facendo la tua medesima considerazione, io la userei quasi più per lo skialp che per la bici (dove comunque le discese mtb di montagna sono ben più lunghe di 10-15 minuti) e la durata molto limitata è quello che mi perplime maggiormente.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Seguo perchè ho scoperto questo gioiello la settimana scorsa e me ne sono innamorato
avevo da 8 mesi nella lista dei desideri la DJI Action Cam, aspettavo solo il momento giudto tipo Black Friday, ma ora il desiderio è cambiato
Questo oggetto è stratosferico e rispecchia di più le mie esigenze

Purtroppo la recensione di @Andrea321 evidenzia (cosa che nessuno dei recensori youtuber ha mai detto) un suo punto dolente e a mio avviso dolente in quesi tutte le action cam...ovvero l'avere sempre il dubbio di averla fatta partire...cosa importantissima soprattutto in MTB

La batteria non mi spaventa affatto... difficile fare discese più lunghe di 15 minuti, raramente ho tenuta accesa la mia attuale apecam (muletto che ho comprato a 35 euri per prova) più di 15 minuti.

Diciamo che al momento l0unica cosa che mi speventa è il prezzo, avevo in budget sui 210 euro per la Osmo al BF.... vediamo questa di quanto si abbassa
sid


EDIT
@Pietro.68
ti rispondo editando qui al tuo #8 perchè il prossimo messaggio me lo danno tra 3 ore... dato che stamani ne ho abusato "sui drop in bike park" :-| (come sai mi hanno relegato solo un pacchettino di messaggi omaggio al giorno)

Allora, quando io faccio/edito un video di una giornata o girata intera non supera mai o cerco di non fargli superare mai i 10/12 minuti altrimenti diventa pesante per chi lo guarda soprattutto su youtube
10/12 minuti per una giornata di 4 ore circa
Anche le discese più lunghe non le riprendo tutte, ma solo i pezzi salienti e divertenti, per quanto possano essere lunghe le discese... molte volte mano sul casco e spengo, poi se inizia un tratto bellino mano sul casco e riaccendo e questo per 3 regioni fondamentali:
1) in fase di editing mi rompo le scatole ad eliminare minuti e minuti di filmati... preferisco scremare già alla fonte
2) di solito edito da cellulare mandando gli spezzoni via wifi...capisci quindi che spezzoni superiori mi darebbero problemi
3) conseguenza dei punti sopra, non voglio avere file troppo pesi
Questo è ciò che vedo dalla mia esperienza di 11 mesi della Apecam4k presa appunto come muletto per capire io stesso il mio utilizzo

Capisci bene che con queste modalità, non mi serve assolutamente ne una sim card, ma la memoria sua è più che sufficiente, nè una batteria che duri più di 10 minuti a SPOT, importantissimo invece è quanti spot da 10 minuti può effettuare.

Per questo penso che la GO2 sia per me la perfezione (quasi) assoluta
sid
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per sopperire al tasto troppo facilmente cliccabile credo si possa bloccare il tasto stesso tramite la sua app (e così l'unico modo per comandare la cam è tramite i tasti del suo case) oppure basta configurare il tasto in modo che con la singola pressione scatti una foto (invece che far partire il video) e solo con la doppia pressione far partire o arrestare il video. Certo è sempre un piccolo stratagemma per cercare di sopperire ad un limite della cam.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Seguo perchè ho scoperto questo gioiello la settimana scorsa e me ne sono innamorato
avevo da 8 mesi nella lista dei desideri la DJI Action Cam, aspettavo solo il momento giudto tipo Black Friday, ma ora il desiderio è cambiato
Questo oggetto è stratosferico e rispecchia di più le mie esigenze

Purtroppo la recensione di @Andrea321 evidenzia (cosa che nessuno dei recensori youtuber ha mai detto) un suo punto dolente e a mio avviso dolente in quesi tutte le action cam...ovvero l'avere sempre il dubbio di averla fatta partire...cosa importantissima soprattutto in MTB

La batteria non mi spaventa affatto... difficile fare discese più lunghe di 15 minuti, raramente ho tenuta accesa la mia attuale apecam (muletto che ho comprato a 35 euri per prova) più di 15 minuti.

Diciamo che al momento l0unica cosa che mi speventa è il prezzo, avevo in budget sui 210 euro per la Osmo al BF.... vediamo questa di quanto si abbassa
sid
no dai. le discese in mtb di solito sono ben più lunghe di 10 minuti altrimenti sono piste da bike park (tanto per restare ancora in tema)...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
no dai. le discese in mtb di solito sono ben più lunghe di 10 minuti altrimenti sono piste da bike park (tanto per restare ancora in tema)...
perchè voi siete fortunati, dalle mie parti discese da 10 minuti sono abbastanza rare.
Ma questo mi dà lo spunto per un'altra riflessione: voi filmate tutte le discese? oppure (se le conoscete) solo alcuni tratti? Secondo me alla fine un video con una o più discese complete viene visto una volta in tutto (anche da noi stessi) mentre credo bisognerebbe puntare di più sul fare video corti (secondo me 2 o 3 minuti massimo), che raccolgano i punti salienti e che siano vari il più possibile. Solo così, anche a distanza di tempo, si avrà il piacere di rivedere un video.
E più che sulla qualità del video bisognerebbe concentrarsi sul raccontare la storia di quell'uscita, vedere una soggettiva con un manubrio che scende in un sentiero (sentiero che sembra sempre piano oltretutto) porta a noia.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma questo mi dà lo spunto per un'altra riflessione: voi filmate tutte le discese? oppure (se le conoscete) solo alcuni tratti? Secondo me alla fine un video con una o più discese complete viene visto una volta in tutto (anche da noi stessi) mentre credo bisognerebbe puntare di più sul fare video corti (secondo me 2 o 3 minuti massimo), che raccolgano i punti salienti e che siano vari il più possibile. Solo così, anche a distanza di tempo, si avrà il piacere di rivedere un video.
E più che sulla qualità del video bisognerebbe concentrarsi sul raccontare la storia di quell'uscita, vedere una soggettiva con un manubrio che scende in un sentiero (sentiero che sembra sempre piano oltretutto) porta a noia.
queste sono scelte soggettive. ma come fai in 1 ora di discesa decidere quali 3 minuti è meglio riprendere?
io ho impostato la cam con loop di 5 minuti. Poi una volta a casa decido quali tenere e quali cestinare.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Comprata da un mese. Eccezionale per fruibilità e ingombri. Oggi per la prima volta sulla visiera (che balla parecchio), nel bosco. In discesa le riprese sono venute pessime. Immagini piene di rumore sia per la luce variabile che per le micro vibrazioni difficili da stabilizzarle. A velocità sostenute mi sembra soffra non poco. Forse va montata sul manubrio o in maniera più stabile sul casco. C'è da dire che non sono un mago della fotografia quindi devo provarla e riprovarla. Per quanto all'audio direi perfetto finchè non tira vento nonostante vi sia una funzione che dovrebbe attenuarlo in registrazione. Ma così non è. Ad ogni modo la ricomprerei ad occhi chiusi perchè la porto sempre con me in tasca ed è spaventosamente duttile.
P.S.
Domanda per i possessori. Ma la lente che arriva già montata è già una lens guard?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Comprata da un mese. Eccezionale per fruibilità e ingombri. Oggi per la prima volta sulla visiera (che balla parecchio), nel bosco. In discesa le riprese sono venute pessime. Immagini piene di rumore sia per la luce variabile che per le micro vibrazioni difficili da stabilizzarle. A velocità sostenute mi sembra soffra non poco. Forse va montata sul manubrio o in maniera più stabile sul casco. C'è da dire che non sono un mago della fotografia quindi devo provarla e riprovarla. Per quanto all'audio direi perfetto finchè non tira vento nonostante vi sia una funzione che dovrebbe attenuarlo in registrazione. Ma così non è. Ad ogni modo la ricomprerei ad occhi chiusi perchè la porto sempre con me in tasca ed è spaventosamente duttile.
P.S.
Domanda per i possessori. Ma la lente che arriva già montata è già una lens guard?
Una pettorina ti garantisce delle migliorie, sul manubrio è da evitare, sul casco NON integrale è sempre un terno al lotto

con la pettorina non sbagli mai, occhio solo all'inquadratura da puntare leggermente verso l'alto, altrimenti punti sul manubrio/telaio
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Il tasto accensione crea tanti problemi, io a volte la collego al telefono e la accendo e spengo tramite la sua app. Così sono sicuro di cosa registra.
Ciao
io l'ho montata sotto alla visiera del casco tramite attacco gopro e una staffa molto leggera stampata in 3d che tiene la Go2 in orizzontale (quella blu del primo post) e mi sembra stabilizzi bene (provata però in sentieri non eccessivamente scassati). L'ho usata anche fissata sul petto sugli spallacci dello zaino Uswe tramite la clip gopro e mi sembra non abbia mai risentito degli inevitabili movimenti dello zaino stesso, i video mi sembrano tutti buoni e ben stabilizzati. Ovviamente registro sempre in modalità Pro.
Per accendere e spegnere la Go2 puoi anche usare il tasto fisico del suo case, fino a circa 10 metri, all'aperto, funziona benone.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Paolik and ACE65

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
queste sono scelte soggettive. ma come fai in 1 ora di discesa decidere quali 3 minuti è meglio riprendere?
io ho impostato la cam con loop di 5 minuti. Poi una volta a casa decido quali tenere e quali cestinare.
un'ora di discesa dalle mie parti nemmeno se scendi con la Graziella... :mrgreen:
di solito se organizzo un giro che poi decido di riprendere bene o male lo conosco, so i pezzi divertenti e quelli meno.
Oltretutto la parte più importante di un filmato sono le riprese da fermo, dove cmq parli con il gruppo, fai vedere qualche cosa di differente., perchè già dopo 3 minuti di discesa chi vede il video si rompe le palle (a meno che non sia chi lo ha fatto).
Sinceramente non so cosa ti possa venir fuori con una ripresa random...però se ti trovi bene capisco che il concetto go2 non faccia per le tue abitudini.

Io faccio quasi sempre video mirati e nonostante questo in fase di editing l'80% vola nel cestino (a volte con dispiacere, ma alla fine a mio avviso la riuscita di un videò è data da scene veloci che tengono sempre l'attenzione)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Il concept del prodotto è valido, dimensioni e case che consentono trasporto e ricarica easy sono ottimi punti di forza.
Però nel 2021 non puoi fare una cam da 1440p...per carità se poi lo scopo è quello di mandare video agli amici o postarli sui social va anche bene.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il concept del prodotto è valido, dimensioni e case che consentono trasporto e ricarica easy sono ottimi punti di forza.
Però nel 2021 non puoi fare una cam da 1440p...per carità se poi lo scopo è quello di mandare video agli amici o postarli sui social va anche bene.
Esatto, uno che punta al 4/5k non prende in considerazione la go2...ma poi: hai un monitor dove poter godere del 4/5k? O computer per fare un montaggio serio? O sono solo pippe mentali per avere la massima qualità possibile ma fare montaggi da app? La qualità della go2 non è paragonabile alla hero10 sia in foto che video, nonostante la go2 sia davvero un ottimo prodotto che al 90% dei rider va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il concept del prodotto è valido, dimensioni e case che consentono trasporto e ricarica easy sono ottimi punti di forza.
Però nel 2021 non puoi fare una cam da 1440p...per carità se poi lo scopo è quello di mandare video agli amici o postarli sui social va anche bene.
scusate,
ma alla fine dei conti, su you tube si vede la differenza???
chiedo perchè non ne ho idea, ma penserai di no e normalmente il 90% di chi usa action cam alla fine i video li salva in rete
per come è studiata la cam... e quindi fatta x un certo utilizzo e certi utilizzatori per me il non avere 4 k non è un grosso difetto
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
l'ho usata ancora poco ma io tutta sta differenza tra 2k e 4k mica la vedo. Tra l'altro, chiedo per capire a chi ne sa di più di me, forse sono più dettagliati i 2K registrati a 80 Mbps piuttosto che i 5K a 100 Mbps. E come già detto manovrare al pc un file da 4 o 5K non è così banale, io poi filmavo spesso a 2K anche con la Gopro 9 proprio perchè mi è sempre bastato.
Mi sto facendo l'idea che, un pò come accade per le fotocamere, quando c'è poco altro da aggiungere (o non conviene farlo perchè comunque il prodotto si vende bene lo stesso) si aumentano i pixel offerti (spesso a discapito della qualità a quanto leggo visto che le dimensioni del sensore restano le stesse). Per conto mio è un mezzo scandalo che la Gopro, arrivata alla versione 10, ancora con poca luce faccia video scadenti (e forse da questo punto di vista la nuova Dji Osmo Action 2 potrebbe riservare delle sorprese perchè almeno di provano ad innovare e cambiare un pò le specifiche).
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo