Acquisto usato a distanza - Consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.841
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ciao a tutti e chiedo ammenda se la sezione non e' corretta. (prego i mod. eventualmente di modificare)

In passato, aver letto i topic in questa sezione mi ha aiutato non poco a svincolarmi da parecchi problemi e Vi ringrazio.

Non riesco a stare senza Enduro, ed ho trovato sia la biga, ma anche la persona che mi permeterebbero di ritornare a pedalare
Unico problema:
La biga si trova a oltre 600 KM da me ed il pagamento supera i 2K.
Abbiamo escluso l'incontro di persona

Ora.. Vi chiedo... secondo la vostra esperienza, quali strumenti.. o quali accorgimenti e/o strumenti dovrei/posso usare per tutelarmi nell'acquisto?

Grazie a Tutti
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Lascerei perdere, capire lo stato di un usato è difficile farlo tramite foto è impossibile, almeno che non ti fidi ciecamente del venditore,
Se è una vendita tra privati c'è poco da tutelarsi vale la regola visto/piaciuto... anche se lo hai visto in foto, discorso diverso se il venditore è un esercizio commerciale in tal caso ci sono alcune garanzie legali se viene emessa una fattura.
Discorso analogo vale per eventuali rimborsi tramite paypal
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
forse l'unica soluzione, ammesso che il venditore accetti, sarebbe procedere con Subito.it: lui mette l'inserzione e acquisti tramite tuttosubito (pagando le relative commissioni, simili a quelle che avresti su paypal. Il vantaggio è che fino a quando tu non riceverai la bici e la controllerai il venditore non riceverà il denaro.
E' una idea complicata che comunque non ti mette al riparo al 100% ma non ne vedo tante altre.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

cannon

Biker extra
20/10/04
764
266
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Potresti passare dal portale Subito.it che trattiene il denaro sino alla conferma da parte del compratore che l'oggetto comprato è conforme a ciò che è stato pattuito... però non saprei x il venditore paga delle commissioni.... Ciao!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grazie @Andrea321 c'avevo pensato. Ho cercato di contattare subito, xche' in caso di bici rovinata, come farebbe Subito a dire che non 'ho rovinata aprendo il pacco, ma e' arrivata non conforme? Avete avuto esperienze?
Non ho mai usato "subito.it" in questo modo, ma immagino funzioni come altri intermediari (tipo eBay, Escrow, etc..).

Tu affidi il denaro all'intermediario, il venditore sa che hai pagato e spedisce la merce. Tu la ricevi e la valuti, se sei soddisfatto dai l'ok all'intermediario e il venditore riceve i fondi.

Se c'è qualcosa che non va puoi discutere con il venditore per trovare una soluzione di qualche tipo, oppure chiudi il pacchetto, rispedisci, e quando il venditore riceve indietro la merce l'intermediario ti restituisce i soldi.

Ovviamente ci sono comunque rischi (più per il venditore che per te in realtà...) e possibili contestazioni, ma almeno non rischi mai di perdere in toto la somma che hai pagato e non avere la merce.

Consiglio non richiesto: io lascerei perdere, una transazione da oltre 2k euro con uno sconosciuto a 600km di distanza è un rischio grosso di rogne. Cercherei un usato più vicino per poter fare lo scambio a mano. In passato io per una bici usata che volevo mi sono fatto oltre 5 ore di macchina (tra andata e ritorno), ma ne è valsa la pena.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie @Andrea321 c'avevo pensato. Ho cercato di contattare subito, xche' in caso di bici rovinata, come farebbe Subito a dire che non 'ho rovinata aprendo il pacco, ma e' arrivata non conforme? Avete avuto esperienze?
in caso di contestazioni Subito cercherà una mediazione tra le parti
non è chiaro però cosa accade se la mediazione fallisce immagino che si passi per vie legali
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Grazie @Andrea321 c'avevo pensato. Ho cercato di contattare subito, xche' in caso di bici rovinata, come farebbe Subito a dire che non 'ho rovinata aprendo il pacco, ma e' arrivata non conforme? Avete avuto esperienze?
purtroppo non so risponderti (anche perchè il danno potrebbe averlo fatto il corriere e quindi in venditore si ritroverebbe senza soldi e con la bici di ritorno rovinata).
A meno che davvero non hai trovato la bici 'della vita' anch'io ti consiglio di lasciar perdere l'acquisto a distanza e trovare qualcosa di più vicino.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
La cosa migliore sarebbe trovarvi a metà strada per 2000 euro 300km si possono fare altrimenti meglio lasciare perdere, dubito che il venditore accetti il pagamento tramite subito io non lo farei al suo posto, in caso la bici venga danneggiata nel trasporto rimane inchiappettato il venditore anche senza colpe ad esempio
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.841
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
eh purtroppo e' complicata .. lo so!!
Anche io in passato ho fatto viaggi, che oggi non riesco piu' ad effettuare.
Anche andando di persona.. ha i suoi rischi.. perche' i problemi si scoprono sempre dopo e con la calma del proprio garage...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.841
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
La cosa migliore sarebbe trovarvi a metà strada per 2000 euro 300km si possono fare altrimenti meglio lasciare perdere, dubito che il venditore accetti il pagamento tramite subito io non lo farei al suo posto, in caso la bici venga danneggiata nel trasporto rimane inchiappettato il venditore anche senza colpe ad esempio
al momento.. per i nostri affari.. rimane l'unica strada.. percorribile.. purtroppo!!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ho sia acquistato che venduto telai e forcelle a distanza usati sul mercatino tedesco, che ha una gestione a feedback abbastanza sicura. Una bici completa è più complicato, ci sono tante cose che potrebbero essere messe male. Dalla mia esperienza posso abbastanza essere sicuro che bisogna mettere in conto che catena, pignoni, cuscinetti, sosp da revisionare, copertoni, non saranno messi bene ... Quindi devi solo valutare se questi la bici con tutti i difetti che ti ho elencato valga ancora i 2000€ richiesti. Dalle foto si riesce a capire se la base della bici è OK, ma per i dettagli relativi all'usura o ti fidi o metti in conto una certa cifra per ripristinare
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Puoi usare PayPal scegliendo come opzione Acquisto Merce, dovrai pagare una percentuale in più ma avrai la tutela di PayPal nel caso il venditore non spedisca la bici pattuita.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.841
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Puoi usare PayPal scegliendo come opzione Acquisto Merce, dovrai pagare una percentuale in più ma avrai la tutela di PayPal nel caso il venditore non spedisca la bici pattuita.
Ti ringrazio, ma preferirei una soluzione come Escrow o Subito.it, perchè se poi nel pacco c'è un mattone, il venditore ha sempre una distinta che attesta che lui ha spedito, e la ricevuta del corriere che io ho ricevuto.
 

bat 72

Biker novus
25/12/03
5
4
0
Visita sito
Anche per un ciclista esperto la fregatura sull'usato e' possibile anche con attenta ispezione della bici. Figuriamoci se e' pensabile l'acquisto a distanza. Mai, mai, mai !!!
non è detto...io ho comprato la mia bike usata, a più di 600km, dopo varie chiacchierate con il proprietario...la bici era come aveva detto, con pregi e difetti elencati.....per cui mai dire mai...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
non è detto...io ho comprato la mia bike usata, a più di 600km, dopo varie chiacchierate con il proprietario...la bici era come aveva detto, con pregi e difetti elencati.....per cui mai dire mai...
nessuno ha detto che è impossibile ma i rischi sono elevati; escludendo i casi di truffa, un proprietario in buona fede potrebbe non essere obiettivo nel descrivere la sua bici ma anche non essere a conoscenza dei difetti della bici
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
nessuno ha detto che è impossibile ma i rischi sono elevati; escludendo i casi di truffa, un proprietario in buona fede potrebbe non essere obiettivo nel descrivere la sua bici ma anche non essere a conoscenza dei difetti della bici
Beh, alcuni problemi neanche in presenza li riesci a capire. Te ne accorgi dopo un paio di uscite. Infatti quando si vende un usato privatamente si dice "visto e piaciuto" mica "provata, usata e smontata" e poi forse comprata....
 

Classifica mensile dislivello positivo