acquisto una rigida?

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
ciao a tutti, vi dico subito che non mi intendo di bici.
ho una kayak biammortizzata, abbastanza scarsa, e non è molto bello usarla perchè le sospensioni rimbalzano e si fatica ad andare avanti.
considerando che io giro con le moto da enduro e trial, quindi la mtb la userei poco, magari per scoprire nuovi sentieri, e considerando che non voglio spendere praticamente niente, pensavo di prendere una classica mountain bike rigida davanti e dietro, tipo questa (ho preso una foto a caso)

magari anche senza dischi ma con i freni normali.
dite che il fatto che sia senza sospensioni crei qualche problema in caso di discese parecchio dissestate?
grazie, ciao

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
...almeno front per iniziare...poi magari passi alla forca rigida...
e almeno non singlespeed...o comunque ben venga la singlespeed...ho trasformato la mia vecchia front in ss...ma per cominciare a divertirti almeno la 3x8 o meglio almeno un deore 3x9 o uno sram sx5 3x9...poi de gustibus...se vuoi cominciare con una rigida singlespeed ti diverti ma o ti appassioni al mondo delle singlespeed e al mondo delle mountainbike o lo odierai per sempre...

pierlo8961

Biker ciceronis
credo che di problemi.... al fondo schiena, alle spalle ed anche ai denti (se non tieni la bocca chiusa) se ne creano parecchi con un rigida.
Tu viendi dalla moto, giusto ? Quando monti su una bici STRARIMPIANGI la comodità cui seui abituato, quindi nienete rigida....... monta una forcella davanti e una tripla..... i freni a disco al momento non ti servono

ciao

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito

quoto in pieno: bike front suspensed con una buona trasmissione e vai!!
ciao!!

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
il fatto è che io non andrei in mountain bike per correre ma per scoprire sentieri, magari anche per tornarci in moto (considerando che se mi imbuco da qualche parte in moto è difficile girarsi)
mi è venuto in mente adesso che mio papà ha una chiementin columbus rigida, equipaggiata shimano deore, l'aveva comprata circa 15 anni fa usata (poco) mi sembra a 4.000.000 di lire.
è ferma da parecchio, almeno 4 anni, potrei provare quella per capire come va una rigida, sicuramente sarà meglio di quella che ho adesso, che ha le molle e sui sassi rimbalza.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Anche se la usi poco, una forcella ammortizzata, ti da più comfort, la ruota anteriore, in salita sullo sconnesso impunta meno e in discesa ti dà più sicurezza.
Un mezzo totalmente rigido è molto più tecnico e stancante da usare...lascia perdere...
Il cambio, lo ritengo fondamentale per esplorare...se no fai prima a comprare degli scarponcini da trekking.

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
37
Rosignano S. (LI)
Visita sito
stai attento... anche io dicevo come te...
compro la bici per scoprire i sentieri ed andare con la moto, ora vendo la moto perchè la bici la trovo molto + ganza!

cmq quoto gli altri: comprati una front

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
ieri sono andato in un negozio a vedere per prendere una front, non il massimo ma neanche una cosa scadente.
ne avevano una carina, con forcella bloccabile, coi freni a tappo (perdonate se non so come si chiamano) e veniva 600€, poi ne avevano una molto bella con dischi idraulici a 1050€, 750 con lo sconto.
purtroppo è ancora troppo per me, quindi ho speso 2.20€ per comprare i cuscinetti nuovi della mia vecchia bici e ho tolto l'ammortizzatore dietro sostituendolo con un palo, era solo una molla e rimbalzava così è molto meglio. e così continuo a usare la mia vecchia bici, quando avrò la possibilità comunque (e il coraggio di "buttare via" un pò di soldi, visto che con 1200€ mi sono comprato una bella moto 125 da enduro) mi prenderò una bella front

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike

AAAAAAHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!
Blasfemo bestemmiatore!!!!!
Per le bike i soldi non sono mai buttati!!!!!!

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
AAAAAAHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!
Blasfemo bestemmiatore!!!!!
Per le bike i soldi non sono mai buttati!!!!!!
quoto...
sono la cosa piu' bella in cui spendere soldi...
basta solo cercare di darsi limiti...purtroppo...ma secondo me se si comprano bici o componenti son soldi spesi bene...
ottime spese:
la casa
le bici!

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
si proprio quel rxman, mi hai scoperto

ho scritto buttare i soldi tra virgolette apposta, so che sono spesi bene ma per le mie tasche è veramente troppo, lavoro solo d'estate (tra l'altro quest'anno ho gli stage obbligatori, sarò fortunato se prendo 100€ in un mese e mezzo) e i soldi che prendo li spendo tutti tra benzina e gomme, e altre cosette.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Scherzavo infatti...
Figurati...io devo farne 3 di mesi di stage...hai presente?!

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
adesso comincio a usare la vecchia giant di mio papà, e se mi piace passo ad una front. questa bici è rigida, rispetto ad una front che differenze di guida ci sono? consierando poi che il telaio è in acciaio.
volendo si può montare una frocella?
grazie

Probabilmente puoi montare una forcella telescopica .
Solo che se la bici è molto vecchia ed il cannotto di sterzo è di vecchio tipo da 1 pollice allora l'unica forcella che troverai in vendita è la decathlon da 50 euro : guarda se la pipa reggimanubrio ha le brugole che la stringono sul manubrio e sulla serire sterzo , oppure se è fatta ad "L" ed entra dentro il cannotto permettendo di alzarla ed abbassarla con un expander allentabile da una brugola . Quest'ultimo è il vecchio tipo .

Oddio , per la questione rigida contro front si potrebbe scrivere tanto quanto front contro full ma direi che la rigida (ne esistondo di bellissime in carbonio tuttoggi ) guadagna in peso e con la sua rigidità trasmette ai pedali e poi alle ruote TUTTA la coppia impressale dal ciclista che scatta in piedi anziche assorbire con la forcella che però riesce a copiare sassi e scalini anzichè trasmetterti tutti i colpi alle braccia e , estremizzando nell'ambito del possibile , farti saltare il culo sulla sella o addirittura i piedi via dai pedali . In discesa poi la differenza è ancora più evidente . Fà conto che la rigida sia la mia Alp con Paioli da due soldi e la front sia il Wr di Merriman ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo