Acquisto Trek o Cube?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ho già letto molti post su consigli per gli acquisiti, ma sarei felice se qualcuno di voi volesse dire la sua sulla mia scelta.
Ho una mtb da quasi 20 anni e ora mi sono deciso a cambiarla. Non ho grosse pretese e faccio per lo più asfalto o sterrati veloci, raramente vado su sentieri. Ho girato un po' di negozi in zona da me per vedere cosa c'è ma non ho trovato offerte 2018 che andassero bene per la mia taglia o per il mio portafogli , quindi mi sono fatto fare i prezzi per i modelli 2019. Queste sono quelle che mi piacciono di più (budget intorno gli 800€):

Giant Talon 1 - 780€
https://www.giant-bicycles.com/it/talon-29-1--ge-

Cube Attention SL - 850€
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...attention/cube-attention-sl-blacknwhite-2019/

Trek X Caliber 8 - 830€
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...x-caliber/x-caliber-8/p/23156/?colorCode=grey

Cannondale Trail 4 - 770€
https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...630-474d-bd09-83919764f277&parentid=undefined

A me sembrano più o meno equivalenti, queste sono le differenze che vedo :
La Trek non ha il blocco della forcella al manubrio (secondo me incomprensibile dato che lo trovi su bici da 300€)
La Giant ha forcella Suntour (che leggendo nel forum ho capito essere inferiore alla RockShox) e ha la tripla (io vorrei passare alla doppia)
La Cannondale dietro monta Deore al posto delle XT delle altre (ma non so quanto cambi) e forcella a molla
La Cube mi sembra quella a cui non manchi nulla.

Sono molto indeciso tra Cube e Trek, esteticamente preferisco la prima e il blocco forcella sul manubrio penso sia molto più comodo. Secondo voi è la scelta giusta?

Per la taglia Cube mi hanno consigliato la 17" su ruote da 29, dovrebbe andare bene (sono alto 172 con cavallo 81).

Grazie per i consigli!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cube montata meglio, Trek telaio migliore.
Dato che è nel lotto da te citato, io aspetterei di vedere le Cannondale 2019 prima di trarre conclusioni, visto che il sito è in aggiornamento...
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Non so se il sito Cannondale sia in manutenzione per aggiornamento listini, fino a ieri c'erano i modelli di cui mi parlava il venditore (secondo lui 2019); nel dubbio aspetto che torni on line il sito e verifico.

Rivedendo le misure della Cube, mi sorge il sospetto che la 17" della Cube potrebbe non essere la taglia giusta. Ho letto molti post a riguardo sul forum e fatto due calcoli; con le mie misure (alt. 172, cavallo 81, busto 59, braccia 69) viene un tubo piantone da 45 (più vicino quindi alla taglia 19 che alla 17) e un insieme OV+stem da circa 67, che in caso di taglia 17" significa stem da 10cm; ho letto in vari post che uno stem da 10cm è sconsigliato su una 29", quindi pensavo di andare sulla taglia 19" per la quale avrei uno stem da 8cm e la sella meno estesa.
Non sono sicuro che il venditore abbia entrambe le taglie disponibili da provare, lui dice 17" ma ho letto di tanti che poi si sono trovati stretti sulle Cube, da qui l'idea di prendere la 19". A conferma di questa mia idea la Trek per la mia statura suggerisce un telaio da 17,5" che però ha lo stesso OV della 19" Cube. Cosa faccio?
 

lakota65

Biker novus
7/10/11
15
1
0
Crema
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC PRO 29
Non so se il sito Cannondale sia in manutenzione per aggiornamento listini, fino a ieri c'erano i modelli di cui mi parlava il venditore (secondo lui 2019); nel dubbio aspetto che torni on line il sito e verifico.

Rivedendo le misure della Cube, mi sorge il sospetto che la 17" della Cube potrebbe non essere la taglia giusta. Ho letto molti post a riguardo sul forum e fatto due calcoli; con le mie misure (alt. 172, cavallo 81, busto 59, braccia 69) viene un tubo piantone da 45 (più vicino quindi alla taglia 19 che alla 17) e un insieme OV+stem da circa 67, che in caso di taglia 17" significa stem da 10cm; ho letto in vari post che uno stem da 10cm è sconsigliato su una 29", quindi pensavo di andare sulla taglia 19" per la quale avrei uno stem da 8cm e la sella meno estesa.
Non sono sicuro che il venditore abbia entrambe le taglie disponibili da provare, lui dice 17" ma ho letto di tanti che poi si sono trovati stretti sulle Cube, da qui l'idea di prendere la 19". A conferma di questa mia idea la Trek per la mia statura suggerisce un telaio da 17,5" che però ha lo stesso OV della 19" Cube. Cosa faccio?





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lakota65

Biker novus
7/10/11
15
1
0
Crema
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC PRO 29
Non so se il sito Cannondale sia in manutenzione per aggiornamento listini, fino a ieri c'erano i modelli di cui mi parlava il venditore (secondo lui 2019); nel dubbio aspetto che torni on line il sito e verifico.

Rivedendo le misure della Cube, mi sorge il sospetto che la 17" della Cube potrebbe non essere la taglia giusta. Ho letto molti post a riguardo sul forum e fatto due calcoli; con le mie misure (alt. 172, cavallo 81, busto 59, braccia 69) viene un tubo piantone da 45 (più vicino quindi alla taglia 19 che alla 17) e un insieme OV+stem da circa 67, che in caso di taglia 17" significa stem da 10cm; ho letto in vari post che uno stem da 10cm è sconsigliato su una 29", quindi pensavo di andare sulla taglia 19" per la quale avrei uno stem da 8cm e la sella meno estesa.
Non sono sicuro che il venditore abbia entrambe le taglie disponibili da provare, lui dice 17" ma ho letto di tanti che poi si sono trovati stretti sulle Cube, da qui l'idea di prendere la 19". A conferma di questa mia idea la Trek per la mia statura suggerisce un telaio da 17,5" che però ha lo stesso OV della 19" Cube. Cosa faccio?

Salve, sono più basso di qualche cm ed ho più o meno le stesse tue misure. Ho acquistato un telaio da 29” misura 17” (GTC Pro Carbon) emi trovo benissimo. Il telaio non è cortissimo e ci puoi giocare bene con lo steam e lo svettamento sella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve, sono più basso di qualche cm ed ho più o meno le stesse tue misure. Ho acquistato un telaio da 29” misura 17” (GTC Pro Carbon) emi trovo benissimo. Il telaio non è cortissimo e ci puoi giocare bene con lo steam e lo svettamento sella.
Le Reaction non hanno mica le stesse geometrie della Attention...
 

willard80

Biker novus
4/9/18
10
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
MTB XC
Ciao a tutti, stavo per aprire praticamente la stessa discussione, per chiedere più o meno le stesse informazioni.
Ho valutato le stesse bici e sono arrivato alle stesse identiche conclusioni.
La Cube è montata meglio e mi piace di più esteticamente, ma ho letto di qualcuno che ha avuto problemi di garanzia per rottura del telaio, inoltre mi pare di aver capito che è meno rivendibile (forse meno blasonata?) di Trek oppure Scott.
La Trek mi sembra un buon compromesso, ma ha forcella è peggiore e esteticamente non mi piace molto.

Ho valutato anche la Scott Scale 990 (2018), prezzo scontato € 760, ma ha forcella a Suntour molla:
http://www.lineabici.com/bici/prodotto/scott-scale-990-2018/ (non trovo più il link sul sito ufficiale)

Adesso sono usciti i modelli 2019 di Scott, la nuova Scale 990 è questa (costo circa € 800 o poco più):
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-990?article=269737008

Le Scott sono secondo me le più belle esteticamente e forse le più rivendibili (lo so che è stupido, ma anche l'occhio vuole la sua parte), ma costano di più in proporzione al montaggio. Mi chiedo se la forcella XCR possa andare bene per le mie esigenze, visto che farei strade bianche e qualche sentiero non troppo impegnativo. Non verrei pentirmene troppo presto e farmi venire l'idea di sostituire la forcella (si potrebbe montare una RS Recon ad aria, ma ne varrebbe la pena?).

Insomma, ho un po di confusione :nunsacci:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, stavo per aprire praticamente la stessa discussione, per chiedere più o meno le stesse informazioni.
Ho valutato le stesse bici e sono arrivato alle stesse identiche conclusioni.
La Cube è montata meglio e mi piace di più esteticamente, ma ho letto di qualcuno che ha avuto problemi di garanzia per rottura del telaio, inoltre mi pare di aver capito che è meno rivendibile (forse meno blasonata?) di Trek oppure Scott.
La Trek mi sembra un buon compromesso, ma ha forcella è peggiore e esteticamente non mi piace molto.

Ho valutato anche la Scott Scale 990 (2018), prezzo scontato € 760, ma ha forcella a Suntour molla:
http://www.lineabici.com/bici/prodotto/scott-scale-990-2018/ (non trovo più il link sul sito ufficiale)

Adesso sono usciti i modelli 2019 di Scott, la nuova Scale 990 è questa (costo circa € 800 o poco più):
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-990?article=269737008

Le Scott sono secondo me le più belle esteticamente e forse le più rivendibili (lo so che è stupido, ma anche l'occhio vuole la sua parte), ma costano di più in proporzione al montaggio. Mi chiedo se la forcella XCR possa andare bene per le mie esigenze, visto che farei strade bianche e qualche sentiero non troppo impegnativo. Non verrei pentirmene troppo presto e farmi venire l'idea di sostituire la forcella (si potrebbe montare una RS Recon ad aria, ma ne varrebbe la pena?).

Insomma, ho un po di confusione :nunsacci:

Per conto mio la confusione te la crei acquistando una bike e pensando subito di dovrela rivendere...
La rivendibilità è una questione non assodata, dipende dalla zona e dal mercato, rivendi benissimo anche le BTwin, poi chiaro che una Scott la rivendi ad un prezzo più alto in quanto l'hai pagata di più
Se poi per assurdo vogliamo parlare di pedigree delle MTB, beh possiamo dire che Cannondale, Trek, Scott, Specy sono tutte aullo stesso livello, quello alto, chiaramente Cube sta su un livello più basso come ancora più basso Btwin, ma è una classifica che non conta assolutamente niente.

Per il resto vedo che tutti analizzate le bike a fondo nei particolari (e fate bene...) per poi asserire di fare qualche strada bianca...
Bene la MTB non è certo il mezzo migliore per fare le strade bianche, ma se proprio volete una MTB a questo punto comprate quella che vi piace di più dato che sulle strade bianche differenze ne sentirete poche se non per il peso

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Vedder77 and lepian

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La Trek non ha il blocco della forcella al manubrio (secondo me incomprensibile dato che lo trovi su bici da 300€)

Niente di incomprensibile, blocco forcella al manubrio e prezzo non sono assolutamente in relazione, la mia forcella che da sola costa come tutta la MTB intera che vorresti comprare non ha nessun blocco al manubrio...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
La Trek non ha il blocco della forcella al manubrio (secondo me incomprensibile dato che lo trovi su bici da 300€)
...
Niente di incomprensibile, blocco forcella al manubrio e prezzo non sono assolutamente in relazione, la mia forcella che da sola costa come tutta la MTB intera che vorresti comprare non ha nessun blocco al manubrio...

sid
Concordo con Sid e aggiungo che il blocco al manubrio costa, come tutto, non è un oggetto miracoloso che si autocostruisce a costo zero.
Quindi quando si tratta di decidere i componenti da montare su una bici, c'è chi preferisce mettere una forcella un pelo più scarsa e col blocco, chi quegli euro decide di usarli per una forcella un pelo migliore.
Sono scelte. E dato che c'è chi del blocco non ne può fare a meno ma anche chi non se ne fa nulla, ha assolutamente senso farne con o senza indipendentemente dal prezzo della bici.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Leggendo sul forum poi ho capito che, in effetti, il blocco sul manubrio non è utilissimo, specialmente per l'uso che ne farei io. Ho capito invece essere importante (in assoluto, meno nel mio caso) la differenza in termini di steli tra le due forcelle (una 30 l'altare 32). Questo forum è un pozzo di conoscenza!
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ah, e comunque oggi la scimmia compratrice si è impossessata di me e sono andato e prendere la Cube. Ho potuto provare solo la taglia 17 ed ho verificato che in effetti è la taglia giusta per me: come svettamento sono circa a 2/3 (ho altri 4 cm di margine) e con i piedi a terra il cavallo sfiora il telaio, prendendo la 19" (piantone più alto di 5 cm) sbatterei sicuramente. Come lunghezza è in effetti un pelo corta, ho risolto facendomi cambiare l'attacco da 80 a 100.
Giusto per informazione la 17" ha un solo portaborracce, due si trovano dalla 19".
 

willard80

Biker novus
4/9/18
10
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
MTB XC
Per conto mio la confusione te la crei acquistando una bike e pensando subito di dovrela rivendere...
La rivendibilità è una questione non assodata, dipende dalla zona e dal mercato, rivendi benissimo anche le BTwin, poi chiaro che una Scott la rivendi ad un prezzo più alto in quanto l'hai pagata di più
Se poi per assurdo vogliamo parlare di pedigree delle MTB, beh possiamo dire che Cannondale, Trek, Scott, Specy sono tutte aullo stesso livello, quello alto, chiaramente Cube sta su un livello più basso come ancora più basso Btwin, ma è una classifica che non conta assolutamente niente.

Per il resto vedo che tutti analizzate le bike a fondo nei particolari (e fate bene...) per poi asserire di fare qualche strada bianca...
Bene la MTB non è certo il mezzo migliore per fare le strade bianche, ma se proprio volete una MTB a questo punto comprate quella che vi piace di più dato che sulle strade bianche differenze ne sentirete poche se non per il peso

sid
Hai ragione. Il problema della rivendita non è per me fondamentale, ma credo sia anche giusto tenerne conto in fase di acquisto.
I percorsi che intendo fare non sono sicuramente estremi, almeno all'inizio, ma vorrei comunque una bici per poter affrontare qualcosa di più di qualche strada ghiaiosa, per questo credo sia comunque necessaria una mtb.
Non sono però in grado di valutare, ad esempio, che differenza potrebbe esserci tra una forcella a molla ed una ad aria. Magari la Xcr32 della Scale 990 è un'ottima forcella a molla, ma mi pare di aver capito che in ogni caso una ad aria è superiore per prestazioni e possibilità di settaggio, e che Rock Shox è migliore di Suntour.
Considerando che la Cube monta la Recon air, sono tentato di prendere quella.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io in casa ho una trek e due cube.
due reaction, una gtc slt con forca RS1 e una gtc pro con forca recon silver soloair.
la trek superfly monta la reba soloair.
beh, devo dire che le reaction non saranno a livello della trek come telaio, ma come tutto il resto, cerchi,freni,dischi,asse post.,gruppo, sono con rapporto prezzo/dotazione imbattibile.
poi anche a livello di telaio problemi zero e credetemi che se non ha ceduto il telaio della slt con tutte le ore e percorsi con discese disastrate che ho fatto...
per la rivendita, ormai sono tutte li, valore tendente a zero, e' l'ultima considerazione da fare.

ultima considerazione, anche se la reba e' considerata un gradino superiore alla recon, devo dire che a livello di sensibilita' iniziale e progressione preferisco la recon.
 

Classifica mensile dislivello positivo