Acquisto telaio in un secondo tempo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
solitamente comperare il solo telaio non è economicamente conveniente, però magari trovi una buona occasione; per alcuni componenti va verificata la compatibilità con il nuovo telaio (es. reggisella, serie sterzo, etc.)

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Io questo lavoro l'ho fatto, ho preso la 8.2 l'ho usata x un pò e dopo mi sono comprato un altro telaio...
Come convenienza io mi sento dire che l'ho avuta, xkè ho una bici che vale 4-500 euro in più di quello che ho speso x averla così, ma è anche vero che il telaio l'ho pagato 500 euro in meno...
C'è stato però un problema, quando il meccanico ha fatto il lavoro ha dovuto mandare via la forcella in rock shox x far cambiare il blocco canotto di sterzo e steli, xkè chi ha assemblato al RR 8.2 ha tagliato il canotto della forcella e x il nuovo telaio era troppo corto e nn andava bene...
Solo questa cosa mi è costata 180 euro....

Quindi il consiglio che ti posso dare è innanzitutto di controllare quella misura, x poi nn trovarti nella mia stessa situazione!!!

Buona scelta!!

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
E' una cosa che in futuro valuterò anch'io, ma non restando sulla front perchè secondo me la spesa non vale la resa del cambiamento, salvo occasioni imperdibili (quanto rare) per telai in carbonio...
Quello che pensavo di fare, invece, tra un annetto o due, è trasportare il montaggio su un telaio full... Per esempio prendendo un telaio degli anni passati all'outlet canyon, o comprando la nerve xc base (che tanto ha già il fox rp2) e rivendendo tutto il montaggio, monetariamente rischia di convenire...

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ragazzi, se adesso posso spendere solo 1k per comprarmi una rr 8.2, successivamente è una cosa consigliabile (o possibile) acquistare un telaio migliore, che sò specialized epic oppure qualcosa in titanio, e montare i componenti ottimi della decathlon sul nuovo telaio?

Secondo me la cosa è fattibile,
magari senza fretta.
Come giustamente dice tostarello se prendi una biga da 1.000€ e la stessa cifra la spendi per il telaio se non di più, magari la cosa non sarà molto conveniente.
Se invece la prendi ed il cambio telaio lo fai diventare una cosa secondaria attendendo qualche buona occasione, allora potrebbe esserci l'affare.

P.S. per esempio sett. scorsa su ebay hanno dato via un telaio in carbonio Whistle Arawak del valore di oltre 1.000€ a 520€,
Quello si che era un'affare,
peccato che non avevo disponibilità di contante.
:-)

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ah, scusa un'altra cosa,
posso darti un consiglio?
Se farai questa cosa, evita la mezza spesa, ovvero.....
mi sono assemblato la bici a pezzi sostituendo praticamente tutto,
uno dei primi pezzi sostituiti è stato il telaio, acquistando un pro-tech per non spendere tantissimo.
Ora per i miei gusti la biga è finita,
o meglio diciamo che è completa per le mie esigenze,
e ndovina un pò.
Risparmiando inizialmente sul telaio ora non mi soddisfa più,
di conseguenza fra non molto lo dovrò sostituire.
Morarle della favola?
Chi spende prima non spende 2 volte!!! :-)

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Secondo me la cosa è fattibile,
magari senza fretta.
Come giustamente dice tostarello se prendi una biga da 1.000€ e la stessa cifra la spendi per il telaio se non di più, magari la cosa non sarà molto conveniente.
Se invece la prendi ed il cambio telaio lo fai diventare una cosa secondaria attendendo qualche buona occasione, allora potrebbe esserci l'affare.

P.S. per esempio sett. scorsa su ebay hanno dato via un telaio in carbonio Whistle Arawak del valore di oltre 1.000€ a 520€,
Quello si che era un'affare,
peccato che non avevo disponibilità di contante.
:-)

Bravo, pensavo di scegliere un'opzione del genere! al momento posso spendere solo 1000 e prendo quella bike (che monta ottimi componenti: reba, sram X9, avid juice) e fra un paio d'anni quando riavrò accumulato qualche altro soldino, compro un telaio meglio! xò mi sembra di capire che non tutti i telai sono compatibili....

Simone, cos'altro mi consigli di meglio con mille euro? :nunsacci:

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Bravo, pensavo di scegliere un'opzione del genere! al momento posso spendere solo 1000 e prendo quella bike (che monta ottimi componenti: reba, sram X9, avid juice) e fra un paio d'anni quando riavrò accumulato qualche altro soldino, compro un telaio meglio! xò mi sembra di capire che non tutti i telai sono compatibili....

Simone, cos'altro mi consigli di meglio con mille euro? :nunsacci:

Non è che non sono compatibili,
è che devi vedere se il telaio che comprerai può montare i componenti della RR.
Come ti hanno già detto,
potrebbe variare il diametro del reggisella,
potrebbe non bastarti la lunghezza del tubolare della forcella, (perchè tagliato a misura per il telaio attuale),
e così via.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo