acquisto telaio highball santa cruz e montaggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale.84

Biker novus
31/3/21
1
0
0
40
boffalora sopra ticino
Visita sito
Bike
Cube Acid
Ciao,

vorrei a breve riprendermi un hardtail da XC e vista la penuria di modelli presenti sul mercato mi è venuta un'insana voglia di prendere un telaio e montare un pò alla volta tutto il resto. Sempre andato in bici ma non sono di certo un esperto quindi mi fare ventualmente aiutare da un meccanico.

Ho trovato un telaio santa cruz highball CC 2020 scontato. so che è più conveniente a parità di componenti prendere una bici già finita ma vederla nascere dal telaio pezzo per pezzo e decidere come personalizzarla è più affascinante.

Come idea di partenza sarei per un montaggio tutto XT, forca Sid select e cerchi da vedere. Per il resto dei componenti potrei nei prossimi mesi aprire delle discussioni nel forum.

Secondo voi ha un senso?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
No non ha senso...

Ma anche la MTB non ha senso...

Io l'ho fatto e sinceramente avere la bici fatta esattamente "come vuoi tu" passando le serate a cercare i componenti e montare il tutto è una soddisfazione che ripaga il maggior costo.
Che se poi hai tempo/voglia di tenere d'occhio il mercatino e altri siti capitano degli usati come nuovi, risparmiando un bel po'.

Se hai la scimmia, non deluderla :mrgreen:
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Ha senso eccome. Se sei paziente riesci a trovare buone offerte e risparmiare rispetto al prezzo di listino, inoltre avere una bici "custom" assemblata da sè non ha prezzo.
Per la cronaca io ho fatto proprio così, con questo stesso telaio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È quasi sempre conveniente montare la bici dal telaio, non nell'immediato ma se consideri tutti i componenti che cambi di una bici originale e ti fai due calcoli vedi che spendi uguale o meno e hai subito quello che desideri, senza perderti nei meandri della compravendita
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Citofonare @Koroviev ..

Scherzi a parte.. Partire dal telaio da molte soddisfazioni, e può essere anche più conveniente se si hanno botte di fortuna.. Però è una cosa che richiede tempo e sbattimento.. A mio avviso non ha molto senso farsi aiutare dal meccanico.. Se lo vuoi fare ti conviene arrangiati.. In fine tieni conto che avrai bisogno di spazio, e di attrezzi (e anche quella è una spesa)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Citofonare @Koroviev ..

Scherzi a parte.. Partire dal telaio da molte soddisfazioni, e può essere anche più conveniente se si hanno botte di fortuna.. Però è una cosa che richiede tempo e sbattimento.. A mio avviso non ha molto senso farsi aiutare dal meccanico.. Se lo vuoi fare ti conviene arrangiati.. In fine tieni conto che avrai bisogno di spazio, e di attrezzi (e anche quella è una spesa)
Esatto, serve soprattutto tempo per trovare buone offerte.
Se invece uno compra un telaio e in tempi rapidi deve comprare tutti i componenti non aspettando di trovare offertone e sconti, la spesa può essere molto superiore al prezzo della bici intera.
Inoltre il "te la fai come vuoi tu" ha senso se hai esperienza e sai come la vuoi tu, sennò te la fai con componenti scelti a caso sula sola base del nome.
Il che rende poco sensato spendere di più per acquistare a caso.
Peggio ancora se deve pure ricorrere ad un meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and Dandy.23

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Esatto, serve soprattutto tempo per trovare buone offerte.
Se invece uno compra un telaio e in tempi rapidi deve comprare tutti i componenti non aspettando di trovare offertone e sconti, la spesa può essere molto superiore al prezzo della bici intera.
Inoltre il "te la fai come vuoi tu" ha senso se hai esperienza e sai come la vuoi tu, sennò te la fai con componenti scelti a caso sula sola base del nome.
Il che rende poco sensato spendere di più per acquistare a caso.
Peggio ancora se deve pure ricorrere ad un meccanico.
Sottoscrivo.

Mettici pure il primo Lockdown che ha allungato tutti i tempi, ma io dal momento in cui ho avuto in casa il telaio a quando ho inaugurato la bici ci ho impiegato 4 mesi.
Magari senza Lockdown sarebbero stati 3, ma con la scarsità di componenti di adesso potrebbero diventare 5.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo