Acquisto telaio carbon usato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io personalmente non comprerei mai un telaio usato in carbonio se non da chi conosco e sa come ha trattato il pezzo

Questo sembra ben messo... però tieni conto che la NSR è fallita

straquoto...se non hai la possibilità di andartelo a vedere di persona ed ovviamente avendo anche un pò di occhio io glisserei.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
perchè comprare un telaio in carbonio usato se se ne trovano in rete a 600€ ugualmente validi e altrettanto leggeri (anche più leggeri) :spetteguless:

a meno che non si abbia già un'idea ... che so voglio lo Scale... la Taurine... la canyon CF... ecco questi sono gli unici telai in carbonio che acquisterei da usati
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
dico questo perchè per l'acquisto di un telaio usato, sia esso di alluminio o di carbonio, io personalmente preferirei vedermelo di persona.:celopiùg:

Anche io la penso cosi ... sono sempre stato tentato dal comprare telai usati ma il buon senso mi ha sempre fatto desistere. Magari ho fatto la scelta sbagliata:nunsacci:
Orientati come già ti è stato consigliato su un BE ONE "nuovo. Non ne ho mai provato uno ma ne parlano un gran bene .... anche io ci sto facendo un pensierino:celopiùg:
Ciao
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
..beh, non sarei così drastico nel dire di non comprare mai un telaio in carbonio usato ma straquoto il fatto che è indispensabile vederlo ed avere un minimo di garanzia da chi te lo vende ...(esempio : se ha lo scontrino di acquisto può supportare il nuovo acquirente in caso di problemi o difetti al telaio dato che le garanzie solitamente sono legate al primo proprietario dichiarato sul documento di garanzia).

Comprerei più volentieri un telaio in carbonio usato che uno in alluminio perchè quest'ultimo pur presentandosi immacolato potrebbe essere stato usato in modo intenso e frequente e quindi presentare uno "stress" dell'alluminio (esempio tipico dei telai usati molto nelle gare) non certo "visibile e valutabile" come invece si può fare sul carbonio.
Ma siamo sempre nel .."molto soggettivo"...

Hola
il kate
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
..beh, non sarei così drastico nel dire di non comprare mai un telaio in carbonio usato ma straquoto il fatto che è indispensabile vederlo ed avere un minimo di garanzia da chi te lo vende ...(esempio : se ha lo scontrino di acquisto può supportare il nuovo acquirente in caso di problemi o difetti al telaio dato che le garanzie solitamente sono legate al primo proprietario dichiarato sul documento di garanzia).

Comprerei più volentieri un telaio in carbonio usato che uno in alluminio perchè quest'ultimo pur presentandosi immacolato potrebbe essere stato usato in modo intenso e frequente e quindi presentare uno "stress" dell'alluminio (esempio tipico dei telai usati molto nelle gare) non certo "visibile e valutabile" come invece si può fare sul carbonio.
Ma siamo sempre nel .."molto soggettivo"...

Hola
il kate
Condivido pienamente.
Sul mercatino del Forum ho comprato qualche telaio full in alluminio ed un Giant xtc in carbonio veramentete come nuovo, che uso ancora con soddisfazione.
Anche se non vedi il telaio di persona, guardando bene delle foto ben fatte è possibile farsi un'idea più che valida dello stato d'uso.
Puoi chiedere inoltre altre delucidazioni su come e quanto è stato usato, facendoti anche un'idea personale sul venditore.
Se il prezzo è interessante, non vedo perchè, con un pò di oculatezza, sia sempre e comunque sconsigliabile l'acquisto di un bene usato, anche in carbonio.
Certo un margine di rischio in più rispetto ad un prodotto nuovo e garantito c'è sempre, ma spesso la differenza di prezzo , a mio avviso, fà valer la pena di correre qualche rischio, cercando di limitarlo al minimo tenendo gli occhi aperti.
Ciao
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Ho richiesto al venditore delle foto in HD del telaio ed in particolar modo del lato inferiore dell'obliquo e dei foderi bassi (soggetti ai colpi della catena), oltre a delle info per come il telaio è stato usato (anche se dice che ha percorso pochissimi chilometri).

Ci penserò su e vi aggiornerò.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho richiesto al venditore delle foto in HD del telaio ed in particolar modo del lato inferiore dell'obliquo e dei foderi bassi (soggetti ai colpi della catena), oltre a delle info per come il telaio è stato usato (anche se dice che ha percorso pochissimi chilometri).

Ci penserò su e vi aggiornerò.

io guarderei anche la zona seriesterzo...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
occorre guardare bene carro posteriore foderi interni ed esterni (senza protezioni adesive batticatena), attacchi forcellini/foderi posteriori, serie sterzo, sotto il tubo diagonale e sotto movimento di centro, attacco forcellini posteriori con verticale e scatola mov centro...
...nel caso il telaio sia verniciato occorre "toccare" bene stringendo leggermente la sezione dei tubi in carbonio perchè, in caso di rotture degli strati di fibra il carbonio si presenta "più molle/morbido" nel punto della rottura o sfibratura.
..controllare anche l'attacco reggisella (tubo sotto il collarino)

hola
il kate
 

Classifica mensile dislivello positivo