• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

acquisto telaio 29 da azienda cinese.

edom1977

Biker popularis
2/9/11
59
1
0
anagni
www.edomland.it
ciao,
mi servirebbe una risposta utile da qualcuno che ha già acquistato articoli tramite alibaba o comunque da venditori cinesi fuori ebay.
mi sono messo in contatto con un' azienda cinese per acquistare un telaio e una forcella,mi hanno già mandato una ricevuta con : elenco articoli e mail per il pagamento con paypal.
ho allegato la foto del telaio
e il link di questa azienda è questo:
http://www.hkxc-bike.com/default_en.asp

ad oggi non mi fido tanto perchè questa persona che ho contattato non fa altro che ripetermi se voglio acquistarne 2 di telai perchè nel pacco c'è posto anche per un altro,già dalla prima mail ho specificato che mi serve per uso personale e che non devo venderlo,ed anche oggi mi ha ripetuto se ne voglio prenderne 2,
insomma non vorrei prendere una sola da questo,voi che ne dite,c'è da diffidare??
grazie
 

Allegati

  • frame+fork 29er.jpg
    31,5 KB · Visite: 104

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Mai visto quel tipo di telaio ne tanto meno il venditore... I telai da strada dovrebbero essere i dogma pinare..o , per quanto mi riguarda considerò i venditori cinesi molto affidabili, e di ottima comunicazione.... Cmq aspettiamo,pareri per questo sito...
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Mah, se paghi con paypal fai in modo di scegliere una spedizione rapida e tracciabile (corriere sarebbe meglio, anche se costa di più, perché sveltiscono anche le pratiche doganali): se tutto fila liscio ok, altrimenti fai in tempo (entro i 40 giorni) ad aprire una controversia con Paypal e a lasciare a secco l'amico furbastro.
 

Portolabici

Biker novus
ciao,
mi servirebbe una risposta utile da qualcuno che ha già acquistato articoli tramite alibaba o comunque da venditori cinesi fuori ebay.
Eccolo.
Per "Alibaba" credo tu intenda piuttosto Aliexpress (non mi risulta che Alibaba venda al dettaglio, mentre Aliexpress lo fa).
Io compro spessissimo da Aliexpress, a prezzi incredibili (si va da un quarto ad un decimo dei prezzi tedeschi più bassi come bike-discount), quindi ti dico la mia.
Aliexpress ha un sistema antitruffa piuttosto simpatico. Quando paghi, non paghi al commerciante, ma direttamente ad Aliexpress (che non accetta Paypal, ma accetta postepay come carta Visa)
Aliexpress impone al commerciante di spedire il pacco con raccomandata internazionale tracciabile. Quando ricevi l'oggetto, come su E-Bay puoi lasciare un feedback, ma in più hai un tastino per confermare l'avvenuto ricevimento. Questa differenza è significativa: se l'oggetto non arriva (cosa comprovata anche dalla mancanza di ricevuta di ritorno) Aliexpress non paga il commerciante cinese! Ecco perchè arriva sempre tutto.

I tempi sono lunghetti, ma tutto sommato ragionevoli visti i risparmi: nella mia esperienza variano da 20 a 28 giorni. C'è pure chi ne ha aspettati 90 però...

Ma c'è un ma: la dogana italiana.
L'oggetto infatti, per essere importato dovrebbe essere soggetto a dazi ed iva. Per pacchi piccoli non fanno storie, ma su un pacco grosso credo sia difficile "scampare".
In genere, tra dazi ed iva ti mandano da pagare un supplemento che equivale a circa un terzo del valore dichiarato (sempre che i doganieri credano a quanto scritto nella dichiarazione che sta sul pacco.

Oltre questo, potrebbero verificarsi altri problemi dovuti al riconoscere da parte dei doganieri come incongruo il valore dichiarato sul pacco rispetto a quello presunto.
In questo caso viene richiesta dai doganieri la documentazione dell'acquisto per provare l'effettivo valore (E-Mails di conferma pagamento, estratto dal conto che documenti il pagamento).

Il vero problema sono gli urti, contro i quali non credo esistano reali soluzioni. Neanche i corrieri possono garantire la sicurezza della merce. Ci vuole un super imballo, ed una serie di vettori molto attenti.
Insomma, una questione legata al fattore "c" o ad un venditore con molta esperienza. Questo (oltre alla consistenza dell'oggetto) è il vero punto da valutare.


Spero di esserti stato di qualche aiuto :)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Eccolo.
Per "Alibaba" credo tu intenda piuttosto Aliexpress (non mi risulta che Alibaba venda al dettaglio, mentre Aliexpress lo fa).
anche su alibaba puoi comprare al dettaglio, nessun problema...... [MENTION=90729]edom1977[/MENTION]: per evitare "sole" basta rivolgersi ai trader più conosciuti, come miracle, lt-bike, gotobike, Xiamen giusto per citarne qualcuno. comunque, se vuoi una guida definitiva sugli acquisti in cina hai un MP.....
 

edom1977

Biker popularis
2/9/11
59
1
0
anagni
www.edomland.it
grazie per le risposte,a questo punto prenderò qualche giorno in più senza farmi prendere dall' ansia e vedrò a mente lucida grazie alle notizie che mi avete dato di fare la scelta più giusta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo