Acquisto Stumpjumper Comp 29, oppure???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei procedere con l'acquisto di una nuova mtb da 29".
Trovandomi bene con Specialized, sarei andato sulla Stumpjumper Comp 29, però leggendo nel forum mi sta iniziando ad allettare la Canyon... nello specifico, la Grand Canyon Al 7.9, che mi sembra offra più o meno lo stesso, risparmiando circa 500 euro.
Un altro dubbio che mi assale è se andare su una full, sempre da 29" essendomi trovato bene con questa ruota. Come Specialized proverei una Camber 29" mentre come Canyon una Nerve AL 29" 7.9.

Accetto consigli su quale modello andare (gentilmente se possibile motivati), se qualcuno le possiede avrei piacere di sapere le impressioni.

Accetto anche consigli su altri marchi e modelli che non ho valutato.

Grazie
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Ehehe sai che anche io sulla full stavo valutando la Nerve AL 8.9 o la 9.9 che come allestimento è ottimo e pesano come una front da 26, bel dubbio sai, non sono propenso per le full da 29 per il peso e per la componentistica inferiore di solito ma in questo caso no, la prima scelta restava sempre la Canyon Nerve AL 8.0 da 26 ma ora ho molti dubbi se fare quel salto al 29
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Io ho tuttora una 29 e per come la vedo adesso non tornerei alla 26... piuttosto sono amante delle front, anche se inizia a stuzzicarmi l'idea di provare una full, quindi doppio dubbio, marchio e genere
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Io ho tuttora una 29 e per come la vedo adesso non tornerei alla 26... piuttosto sono amante delle front, anche se inizia a stuzzicarmi l'idea di provare una full, quindi doppio dubbio, marchio e genere

Resta in casa SPECIALIZED, rimane all'avanguardia per le 29,(guarniture doppie, geometrie studiate etc...) costano un po' di piu' ma valgono tutti i soldi spesi.(e ben ribvendibile in futuro)
STUMPJUMPER COMP e' fantastica, se vuoi una full di pari livello sale il prezzo.
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
In effetti in casa Specialized mi sono trovato benissimo, sia come prodotto che come rivendibilità, ed è principalmente questo che mi frena dal fare "l'esperimento"... una altro dubbio che mi sta venendo gurdando le foto della Grand Canyon Al 7.9, è che abbia il carro più lungo rispetto alla Stumpjumper Comp 29... è una mia impressione?
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Ho visto che un utente del forum, ha acquistato una Wilier 503xn che mi sembra molto interessante.
Che ne pensate, rispetto ai modelli che sto valutando?
 

Pacinista

Biker novus
19/4/13
37
0
0
Visita sito
Valuta anche le Radon.....
Telai alu 7005... più avanzato del 60xx
inoltre montaggi nettamente superiori a parità di prezzo.... anzi superiori anche a 400, 500 € in meno......


se non è per le geometrie particolari o perchè il marchio fa vippe ci farei un pensierino
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
In effetti in casa Specialized mi sono trovato benissimo, sia come prodotto che come rivendibilità, ed è principalmente questo che mi frena dal fare "l'esperimento"... una altro dubbio che mi sta venendo gurdando le foto della Grand Canyon Al 7.9, è che abbia il carro più lungo rispetto alla Stumpjumper Comp 29... è una mia impressione?

Molto dipende da come li misurano, comunque stando ai rispettivi siti, il carro della Grand Canyon 29 è di 438mm, contro i 435mm della Stumpjumper HT 29er... siamo lì!

Ad essere più lungo (a scapito della manovrabilità) è il passo, con la Canyon che misura 1097mm (in taglia M) e la Stumpy 1070.
Altra manovrabilità la Canyon la potrebbe perdere a causa dell'angolo sterzo (70 gradi, contro i 71,5 della Specy), pur guadagnando qualcosa nel confort in discesa.

Insomma, la Stumpjumper HT è un prodotto maturo e collaudato che di anno in anno affina ulteriormente le proprie caratteristiche, la Grand Canyon 29 potrebbe invece peccare un po' d'inesperienza.... ma l'unico modo per comprendere veramente il comportamento di entrambe è salirci sopra e pedalare!
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Grazie 1000 Pacinista, faccio un salto sul sito Radon per farmi un'idea (altro marchio che non ho valutato) e grazie anche Sam Cooper per il confronto dettagliato.
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Valuta anche le Radon.....
Telai alu 7005... più avanzato del 60xx
inoltre montaggi nettamente superiori a parità di prezzo.... anzi superiori anche a 400, 500 € in meno......


se non è per le geometrie particolari o perchè il marchio fa vippe ci farei un pensierino

Sono andato sul sito a dare un'occhiata, effettivamente il rapporto qualità/prezzo sembra ottimo.
Per la garanzia non c'è una sede italiana come per Canyon se non sbaglio, sai se in caso di intervento in garanzia la spedizione a/r è a carico loro?
 

Pacinista

Biker novus
19/4/13
37
0
0
Visita sito
Sono andato sul sito a dare un'occhiata, effettivamente il rapporto qualità/prezzo sembra ottimo.
Per la garanzia non c'è una sede italiana come per Canyon se non sbaglio, sai se in caso di intervento in garanzia la spedizione a/r è a carico loro?

Probabilmente è il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto sulle 29er, migliore anche delle Canyon, inoltre le Radon smpre raffrontate alle Canyon hanno delle geometrie leggermente più agili (il 90% di noi comunque non si accorgerebbe cmq della differenza); passi leggermente più stretti e angolature canotto sterzo di 71 anziche 70 gradi, nella taglia M, L e XL

Inoltre presta attenzione anche agli sconti del giorno, che possono tagliare ulteriormente di 100 / 200 € il prezzo della mtb.
Un esempio: 2 giorni fa c'era la Black Sin con sconto di 150 €

oppure la Zr Race 7 29er arancione tutta completamente Shimano XT, mozzi e cerchi compresi, reba rl tapered e freni Formula Rx (che da soli costano 200 € .....no quelli ciofele dei Elixir 1 o 3)
a 1099 € !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si 1099 €

assistenza non sò cosa dirti sulle spese di spedizione, prova a fare una domanda allo store, sono rapidi nelle risposte
 

Pacinista

Biker novus
19/4/13
37
0
0
Visita sito
ecco lo screen dell'offerta che ormai non c'è più, ma ogni giorno si possono ripresentare......... questa è con cerchi Alex rims, variano a seconda dello stock di produzione
Trovate una bici con montaggi migliori o uguali al solito prezzo, vi sfido ahahaaha

201341811451_radon_7_xt_offer.png
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
ecco lo screen dell'offerta che ormai non c'è più, ma ogni giorno si possono ripresentare......... questa è con cerchi Alex rims, variano a seconda dello stock di produzione
Trovate una bici con montaggi migliori o uguali al solito prezzo, vi sfido ahahaaha

201341811451_radon_7_xt_offer.png

Buono a sapersi... non la sapevo questa degli sconti, allora tengo monitorato, tra l'altro mi sarebbe interessato il modello che hai postato... ma gli sconti si vedono subito dove ci sono le caratteristiche e il prezzo di listino nel loro sito, oppure quando provi a procedere con l'ordine?

Appena riesco provo a scrivere a Radon per il discorso delle spese di spedizione in garanzia.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Ho visto che un utente del forum, ha acquistato una Wilier 503xn che mi sembra molto interessante.
Che ne pensate, rispetto ai modelli che sto valutando?

Io ho fatto la Wilier xn 501 e è una bici fantastica, a partire dal telaio in carbonio e arrivando a tutto il resto :)
Ho preso quella tutta XT e con poco più di 2000€ la porti a casa... sta intorno agli 11 kg ma per una 29 è ottima


Edit: mi sono accorto ora che avevi scritto 503 e non 501
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
Grazie 1000 comunque RaffaMitoEv, il tuo parere è comunque molto valido, in quanto stavo comunque valutano la serie 500 in generale, poi la 503 è quella che forse si avvicina di più a quello che sto cercando.
 

Pacinista

Biker novus
19/4/13
37
0
0
Visita sito
Io ho fatto la Wilier xn 501 e è una bici fantastica, a partire dal telaio in carbonio e arrivando a tutto il resto :)
Ho preso quella tutta XT e con poco più di 2000€ la porti a casa... sta intorno agli 11 kg ma per una 29 è ottima


Edit: mi sono accorto ora che avevi scritto 503 e non 501

Bhè per meno di € 2000 .....1999 € (in promo la puoi trovare anche a € 1850) consiglio questa Radon in carbonio...
che oltre essere bellissima, di 1 kg più leggera ...ha anche la forca migliore, con sistema di regolazione ctd

2013425105914_IMG_2115.jpg
 

Pacinista

Biker novus
19/4/13
37
0
0
Visita sito
Buono a sapersi... non la sapevo questa degli sconti, allora tengo monitorato, tra l'altro mi sarebbe interessato il modello che hai postato... ma gli sconti si vedono subito dove ci sono le caratteristiche e il prezzo di listino nel loro sito, oppure quando provi a procedere con l'ordine?

L'offerta del giorno è sulla home-page del sito mtb-discount.de (sono loro i proprietari di Radon) a destra nel riquadrino rosso, viene visto da tutti anche se non ti registri.
Non sempre ci sono bici come promo giornaliera, ma sei hai fortuna, tieni il colpo in canna.... come ti ho detto la black sin in carbonio l'altro giorno era scontata di 150 €
 

ilfunta

Biker popularis
6/5/13
62
0
0
Visita sito
L'offerta del giorno è sulla home-page del sito mtb-discount.de (sono loro i proprietari di Radon) a destra nel riquadrino rosso, viene visto da tutti anche se non ti registri.
Non sempre ci sono bici come promo giornaliera, ma sei hai fortuna, tieni il colpo in canna.... come ti ho detto la black sin in carbonio l'altro giorno era scontata di 150 €

Grazie 1000, tengo d'occhio allora, oggi ad esempio hanno dei pantaloncini come prodotto del giorno se interessa a qualcuno.

Li ho contattati via email, chiedendo per le spedizioni in garanzia e dove producono le bici, mi hanno risposto rapidamente però chiedendomi di chiamarli viste le questioni tecniche...

Un'altra domanda, tra ZR race e Black Sin, a parità di componentistica, quindi solo telaio diverso: oltre al fatto che uno è in carbonio e l'altro in alluminio, sono bici utilizzabili allo stesso modo, oppure sono indicate per un utilizzo differente?
 

Pacinista

Biker novus
19/4/13
37
0
0
Visita sito
Grazie 1000, tengo d'occhio allora, oggi ad esempio hanno dei pantaloncini come prodotto del giorno se interessa a qualcuno.

Li ho contattati via email, chiedendo per le spedizioni in garanzia e dove producono le bici, mi hanno risposto rapidamente però chiedendomi di chiamarli viste le questioni tecniche...

Un'altra domanda, tra ZR race e Black Sin, a parità di componentistica, quindi solo telaio diverso: oltre al fatto che uno è in carbonio e l'altro in alluminio, sono bici utilizzabili allo stesso modo, oppure sono indicate per un utilizzo differente?

l'utilizzo è il solito,
il telaio in carbonio è leggermente più leggero, dico leggermente perchè si sta raffrontando con un telaio in alu 7005 (se non erro 1420 gr nella taglia m)

guarda queste due:
Black Sin 8 carbonio (€ 1999) e Zr Race 10 alluminio 7005 (€ 1999)

L'utilizzo è il solito, il prezzo uguale, 10 kg per entrambe perchè la differenza di peso del telaio viene recuperata nei montaggi, la prima monta tutto XT la seconda monta il fantastico sram XO ecc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo