Acquisto stem e manubrio nuovo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Salve raga..sto per comprare un nuovo manubrio e un nuovo stem per personalizzare il bolide..ma soprattuto xke la mia posizione non è granchè..lamento sempre , dopo un paio d'ore un po di intorpedimento al collo e spalle...vorrei una posizione un po piu eretta..diciamo la classica posizione delle nuove bici da enduro..
attualmente ho uno stem di 80mm con inclinazione di 7 gradi (all'insu) e un manubrio di 710 mm low rise 15 mm

il nuovo stem sara di 60mm (senza rise quindi 0 gradi) e il manubrio largo 740mm con un rise di 25mm..

secondo voi questi cambiamenti cosa comporteranno ? lo so non è facile ma anche una semplice opionione va bene! ;) :celopiùg:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io dico che se avevi fastidio al collo e volevi una posizione più eretta forse ti bastava mettere qualche spessore della serie sterzo sotto la pipa, ammesso che tu possa farlo...
Considerato le misure di pipa e manubrio vecchi e quelli nuovi, comunque, è possibile che ci sia poca o nessuna differenza... Sembrano molto complementari...
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Io dico che se avevi fastidio al collo e volevi una posizione più eretta forse ti bastava mettere qualche spessore della serie sterzo sotto la pipa, ammesso che tu possa farlo...
Considerato le misure di pipa e manubrio vecchi e quelli nuovi, comunque, è possibile che ci sia poca o nessuna differenza... Sembrano molto complementari...

gli spessori sotto li avevo gia messi..dici che con queste modifiche cambierebbe poco la cosa? almeno in discesa avrei un po la guida piu facilitata..
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
gli spessori sotto li avevo gia messi..dici che con queste modifiche cambierebbe poco la cosa? almeno in discesa avrei un po la guida piu facilitata..

Anch'io ho provato a mettere uno stem più corto cercando una posizione più comoda per il collo e sono passato dal 90 di serie ad uno da 60. La bici diventa più maneggevole mi pare, forse un pelino più nervosa. In discesa va anche meglio direi. Però in salita non nriesco più ad andare... si impenna subito e perdo controllo..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo senza fare prove e' difficile sapere se raggiungerai lo scopo.
Fossi in te andrei per gradi, ossia prima prova un'attacco piu' corto e vedi la modifica va nella direzione giusta, poi eventualmente ragiona sul manubrio.
Io ad es. sono partito con uno stem di 110 e un manubrio rise 15, ottima posizione per la salita ma affaticante su spalle e braccia. Ho trovato il mio optimum con 90 di stem ed un rise 30. Per quel che puo' valere.
 
D

dandy1973

Ospite
anche il manubrio molto largo ti costringe a stare piegato in avanti, prova a stringere le manopole del manubrio attuale, basta 1 cm da ogni parte e vedrai che differenza, almeno nel mio caso.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Anch'io ho provato a mettere uno stem più corto cercando una posizione più comoda per il collo e sono passato dal 90 di serie ad uno da 60. La bici diventa più maneggevole mi pare, forse un pelino più nervosa. In discesa va anche meglio direi. Però in salita non nriesco più ad andare... si impenna subito e perdo controllo..


io ti posso dire che dopo aver aperto il 3d..mi è arrivato il tutto 2 3 settimane fa...ha fatto 3 uscite con la nuova impostazione e devo dire che il dolore al collo e in mezzo alle spalle è moooolto migliorato..in compenso dopo un po avverto un po di fastidio alle mani..ci sta..magari piano piano mi abituo...
per la salita non ho trovato particolari difficoltà...ho fatto anche una salita molto lunga circa 10 km.. mi manca provare una bella rampa con pendenza assurda..forse un po mi penna..ma dovrei provare...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
io ti posso dire che dopo aver aperto il 3d..mi è arrivato il tutto 2 3 settimane fa...ha fatto 3 uscite con la nuova impostazione e devo dire che il dolore al collo e in mezzo alle spalle è moooolto migliorato..in compenso dopo un po avverto un po di fastidio alle mani..ci sta..magari piano piano mi abituo...
per la salita non ho trovato particolari difficoltà...ho fatto anche una salita molto lunga circa 10 km.. mi manca provare una bella rampa con pendenza assurda..forse un po mi penna..ma dovrei provare...

E' proprio nelle salite più rognose che non sono riuscito a salire, ho dovuto spingere... Dovrei provare con un 70 tipo. Oppure lasciare il 60 e mettere un manubrio flat in modo da essere più carico sul manubrio..
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Quanto sei alto? Hai le spalle larghe? 740 se non sei "larghino" di tuo potrebbero causare una apertura alare eccessiva con conseguente sforzo per tenerti in posizione corretta.
Attualmente le mani sono abbastanza allineate?
Come ti hanno suggerito prova a chiudere le mani sulla piega e vedere se migliora, a volte quando faccio asfalto lungo chiudo un pò le mani sulla piega per riposare i muscoli.

Prova a fare dei piegamenti sulle braccia (flessioni) con mani molto aperte e mani più chiuse e valuta la differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo