• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Acquisto Specialized o......

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Salve a tutti, non sò se è il post. giusto ma ci provo, volevo qualche consiglio su un acquisto di una mtb, vengo da una Rockrider 9.1, che ho deciso di vendere, per passare a una Specialized FSR XC EXPERT 2010, ma o visto in giro che ci sono tanti modelli e tante altre marche tipo Mondraker, Cannondale, Bianchi, Trek, ecc. ecc. Volevo sapere prima di tutto se con questo modello faccio il salto di qualità oppure siamo li' anche perche sulla mia rockrider ho tutta la componentistica sostituita con Sram x 0 e forca aria ecc ecc. Poi volevo sapere anche se và bene con una escursione da 120, io faccio un pò di strada alternata, ai sterrati, ai scalini di citta e alle strade asfaltate, insomma vorrei gentilmente essere consigliato per un acquisto giusto e nei limiti di spese della fsr xc expert. Ma poi, scusate ho un altra domanda, la mia rockrider ha il sistema neuf che in salita non coinvolge ammortizzatore posteriore con la pedalata, la Specialized che ho sopra elencata non hà questa caratteristica? Ne aprofitto per salutarvi tutti e ringraziarvi.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Secondo me,ti conviene tenere la 9.1,risparmiare un pò e prendere una bici un pò più buonina....

Senza nulla togliere alla FSR XC,bici che a me piace molto,ma rimane pur sempre una full entry level......quindi secondo me,se la tua è montata tutta X0 e con forca ad aria (anche se non so quale forca),oltre a non fare il salto di qualità,rischi di rimanere sempre allo stesso stadio.....

Se mai,fai qualche piccolo up grade alla tua 9.1....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la prima cosa da valutare e che devi chiederti è se senti la necessità di cambiare bici...
secondo me non fai nessun salto di qualità tra quello che hai e quello che intendi acquistare... sono alla fine due bici simili, forse la tua è anche equipaggiata meglio ( e senza forse...).
Le Full con escursione da 120 (tipo la mia...) non eccellono in nulla ma fanno tutto bene... sono molto pedalabili in salita e in discesa ti puoi passare qualche sfizio, con forca e ammo bloccabili puoi fare anche lunghi trasferimenti su asfalto...
insomma una bici veramente polivalente... se a te serve questo tipo di bici tieniti la tua e risparmi un bel pò di quattrini se poi senti la necessità di qualcosa di più specifico tipo all mountain o XC o Dh allora cambi bici perchè cambi completamente genere di bici e quindi geometrie e caratteristiche tecniche...
per inciso nella specialized puoi bloccare sia ammo che forca...
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Non capisco cosa vuol dire per inciso, comunque la fsr xc in effetti porta le sospensioni bloccabbili entambe , mentre nella mia solo all' anteriore perchè al posteriore ci pensa il sistma neuf, comunque come ho capito la specialized fsr xc expert, stà allo stesso livello della mia, quindi dici che non vale la spesa? Io ero proprio convinto di fare un salto di qualità, ma poi la specialized se non blocco l' ammortizzatore posteriore non ha l' effetto come il sistema neuf ? cioe perde in pedalata?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per inciso=tra parantesi... un modo di dire....
le due bici non sono uguali... probabilmente il telaio Specy è più leggero e anche meglio rifinito... sono valori aggiunti ai quali ognuno da un valore personale...
quando parlo di bici simili mi riferisco all'utilizzo, alle geometrie e all'escursione...
tu non ci dici che forcella e ammo monti... componenti che fanno una gran bella differenza....
Specialized oltre ad avere l'ammo bloccabile (che è una gran bella cosa) utilizza il sistema pro pedal con l'ammo che lavora diciamo a scartamento ridotto oppure il brain che dovrebbe essere un sistema simile al neuf...
io con il pro pedal mi trovo benissimo...
 

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
228
0
0
roma
Visita sito
Bike
MTB
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Ma perchè, secondo voi dove dovrei orientarmi? Capisco che la bike che intendevo acquistare è il modello entry, però io avevo optato per la expert che porta qualche cosina in più tipo forcella ad aria a doppia camera cambio xt ecc ecc. .Comunque penso proprio che accetterò i vostri consigli.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la specy scelta da te è, a mio avviso, un'ottima bici con un buon rapporto qualità prezzo (se escludiamo Canyon, Cube, Random e Deca dove il rapporto è ottimo).
Se entriamo però nel merito della tua domanda non reputo conveniente sostituire la tua bici con la Specy ma non per la bici di per se quanto per il fatto che vai a spendere una barca di soldi senza migliorare proporzionalmente il mezzo...
ancora sinceramente non ho ben capito perchè vuoi sostituire la Deca dal momento che hai messo tutto X0 e cambiata la forclla... dove o in cosa non ti soddisfa?
che ne faresti della tua bici?
prova a valutare l'idea di cercarti un telaio e trasferire tutta la componentistica nel nuovo telaio...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Decathlon ha un ottimo rapporto qualità prezzo, tuttavia a livello di usato è invendibile o quasi, perciò se pensi di venderla, difficilmente puoi spuntare un buon prezzo.
Specialized, si fa pagare di più, tuttavia ha un'alta rivendibilità, come anche ad esempio, trek, cannondale e le americane in genere.
Io ho avuto la Fsr Xc, del modello precedente, buona bici, tuttavia, la mancanza di un ammortizzatore valido, il carro su boccole e diversi componenti nn all' altezza mi hanno fatto sentire la necessità di upgradarla.
Se vuoi fare un passo DECISIVO, devi puntare al livello superiore, che tu puoi chiamare Stumpjumper, Giant X2, Trek Fuel Cannondale, ecc ecc.
a quel punto puoi notare la differenza. Problemi di Budget? nn sei l'unico, comunque visto che una bici ce l'hai io aspetterei, è meglio aspettare un po' ed avere un mezzo performante piuttosto che fare l'acquisto subito e trovarsi una bici che poi è poco di più di quella precedente.
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
In particolare x l'ispettore Zenigata (cosa intendi x carro sulle boccole)il mod jump nn ha lo stesso funzionamento sulle boccole?ma la jump o la fsr expert porta il sistema che nn fa perdere la pedalata in salita senza bloccare l'amm come ad esempio il sist neuf della rockrider?


 

robibotti

Biker superis
ciao kled...secondo me il salto di qualità non lo fai cambiando la tua ottima 9.1 con quella specy.......secondo me si equivalgono....
ti dico così perchè io ti ho preceduto....la mia 9.1 era montata da paura e mi portava ovunque(forca pike 454,ammo vektor pro,cambio completo x9,trasmissione tutta xt....ecc ecc ecc...)....ma desideravo qualcosa con più escursione per le mie esigenze....e anch'io ho scelto specialized....ma la sx trail....beh,è stato un balzo enorme il mio.....pensa che ho dovuto comprare solo il telaio,con forca e ammo ovviamente,e tutto il resto l'ho traslato dalla 9.1.....soldi ben spesi.....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Grazie x i vs consigli(cosi ho evitato di fare una stupidata acquistando una bici = a quella mia).Ragazzi adesso vi chiedo un ultima cortesia visto che ho deciso di fare il salto di qualità,ho deciso di acquistare una stumpjumper.Avevo deciso x l'elite dal momento che mi piaceva la componentistica solo che il colore nn tanto.Ora mi chiedo cosa posso acquistare al posto dell'elite(almenoche nn ci sia un altro colore)dal vs punto di vista acquisto una comp(cosi risparmio qualcosina e il colore mi piace) o mi oriento x l'expert(anche se il prezzo è un po altino).
Vi saluto e vi ringrazio per i consigli che mi date sperando che la prossima volta che vi scrivo è per informarvi dell'acquisto.

 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
io ho preso da poco la fsr xc e mi ci trovo molto bene!!con un po' di manico si scende quasi ovunque!esco con amici con enduro ect...
la deca non la conosco ma ti assicuro che il sistema fsr ha il suo perche'!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo