Acquisto Specialized Enduro usata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti,

possiedo da qualche annetto ormai una Rockrider 9.1 2014 da 26" (120 mm di escursione).
Essendo stata la mia prima vera mtb all'inizio andava più che bene, da qualche mese però ho iniziato a fare qualche sentiero all mountain/enduro e ci ho fatto pure un paio di uscite in un bike-park molto soft e senza salti qui dalle mie parti (Bergamo). Inutile dire che la bici sta mostrando i suoi limiti... :loll:
Vorrei quindi affiancarla ad una enduro spinta per iniziare a frequentare più spesso i bike park (una volta al mese, non di più) e per iniziare a fare enduro come si deve, valutando magari un domani una vera dh. Diciamo che per il momento vorrei comunque restare su un mezzo pedalabile e che sia adatto a discese ripide, scassare e con qualche salto ogni tanto.
Ho trovato due Specialized Enduro usate che mi sembrano interessanti come rapporto qualità-prezzo, vi metto i link degli annunci su Subito



Premetto che sono alto 183 cm e peso 85 kg, quindi la L è la taglia per me, giusto?
Ho già sentito entrambe le persone che vendono le bici, lunedì dovrei andare a vedere quella da €1400 (15 minuti da dove abito), l'altra andrò a vederla tra un paio di settimane (1 ora di strada circa).
Ho un budget un po' ristretto, €1500 circa, e quello che vende quella da €1900 mi ha già detto che sotto i €1800 non va. Con l'altro non ho ancora parlato di prezzi ma penso di riuscire a scendere di €100/€200.
Quella più economica ha il Fox float ctd messo dal proprietario attuale, telescopico da 150 mm, monocorona al posto della doppia, qualche altro dettaglio scritto nell'annuncio e in più mi darebbe un paio di Mallet DH in più e altre cosette.
Quella da €1900 è chiaramente più moderna (2017, passaggio cavi interno) e ha anche lei qualche upgrade (sella, modifica DebonAir forcella da 170 a 180, pacco pignoni Sunrace 11-50, sostituzione corpetto sram con shimano per montare il pacco pignoni, gomme Maxxis con 70 km) però ha le ruote da 27,5 e qui francamente sono ancora indeciso tra 27,5 e 29, ho provato entrambi i formati di recente ma erano entrambe e-bike e quindi in salita non facevano testo, in discesa invece mi sono trovato bene con entrambi i formati, forse un pelo meglio coi 27,5 (mai caduto, coi 29 due cadute nello stesso sentiero).
Penso che fra una cosa e l'altra balleranno circa €500 di differenza fra le due bici, entrambe non sono state usate molto. Quella del 2017 è la seconda bici, il proprietario ha già una front che usa principalmente, in effetti le foto parlano chiaro e la bici sembra quasi immacolata. L' altro dice di averla usata poco e di averla presa da suo zio che l'ha cambiata quasi subito dopo averla presa nuova, penso che abbia comunque almeno 15/20 uscite all'attivo.
Voi che ne dite? Secondo voi mi conviene stare su quella più recente o su quella più vecchia?
Ultima nota: la 2017 ha il telescopico da 125 mm, purtroppo, quindi se non dovesse basarmi dovrei mettere in conto di cambiarlo.

Grazie a tutti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, io ho avuto una enduro 29 per un paio di anni, ottima bici tutto fare che va bene in salita e non se la cava male neppure in discesa.
Visto la tua statura dovresti andare veramente sulla L , quindi quella da 29 farebbe al caso tuo.
Però se l uso che ne vorresti fare è bike park , la 27.5 potrebbe essere un po' più adatta, ma nemmeno di molto visto che anche io ci ho fatto un paio di uscite in park se l è cavata più che bene.
Per la conversione a monocorona sembra superfluo dirlo ma assicurati cheboltre che la corona , sia stato adeguato anche il pacco pignoni con un almeno un 11-46
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao Torakiki e grazie per la risposta, scusa se non mi sono più fatto sentire ma ero in vacanza e non avevo molto tempo di guardare il telefono:cry:
Sono andato a vedere quella del 2014 da 29, l'ho provata velocemente in un cortile e mi è sembrato che andasse tutto bene, la bici si pedala bene e tutti i componenti lavorano egregiamente per essere una bici di 5 anni. Purtroppo non sono riuscito a contare i denti del pacco pignoni perché il papà del ragazzo che vende la bici stava lì a mettermi pressione chiedendomi se fossi davvero interessato, no comment :azz-se-m:
Stasera vado a vedere l'altra e la provo in un parcheggio. Preciso che le bici sono entrambe taglia L, quindi le misure sarebbero corrette in ambedue i casi. Devo solo capire se sono disposto a prendere una 27,5 per privilegiare l' agilità e la discesa in generale o se preferisco una 29 per fare magari più salita. Io francamente sarei più per spendere €500 in più per una bici più giovane di 3 anni e meno sfruttata (già le foto della 2017 parlano da sole, inoltre il proprietario fa principalmente XC e ha giù una front come prima bici), rimane il dubbio sulle ruote da 27,5
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io mi trovo bene con la 29", sia in salita che in discesa, il telescopico da 150mm della prima secondo me è un buon plus, se sei alto può farti comodo, però monocorona 10v cercherei di capire meglio che rapportatura ha. l'altra è sicuramente valida per utilizzo bike park visto che a detta del proprietario gli ha aumentato l'escursione.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tieni conto che comunque anche la 29 è una delle enduro con escursione pari a molte 27,5 della concorrenza, quindi difficilmente anche sui percorsi più tecnici in discesa digerisce in po' di tutto.
P.s ed ha anche il portaborraccia, anche questo cosa che molti concorrenti non possono montare...;-)
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ragazzi scusate se non mi sono più fatto sentire, alla fine sono andato un po' contro corrente e pochi giorni fa sono andato a ritirare la 2017! :sbavon:
È la mia prima vera mtb da enduro, purtroppo non sono ancora riuscito a provarla per mancanza di tempo e soldi per i pedali nuovi (il tipo si è voluto tenere i pedali per la sua mtb attuale), infatti non sto più nella pelle e sono piuttosto sicuro che mi sembrerà un cannone, anche se da 27.5. Soprattutto tenendo conto che arrivo dalla Rockrider con gomme 2.15 finite :mrgreen: Tra l'altro non ha un graffio né segni di usura, ha la pellicola persino sul manubrio, sulle forcelle e sulle pedivelle ahah
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Classifica mensile dislivello positivo