Acquisto ruote da xc

dibe77

Biker popularis
31/10/09
61
0
0
codroipo
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una coppia di ruote da xc.
Le vorrei leggere e rigide. Per leggere intendo max 1600 grammi la coppia senza sganci.
Budget massimo 600 euri.
Io avrei già una mezza idea ma sono un neofita delle 29 per cui accetto consigli da esperti.
Se avete suggerimenti indicatemi anche i siti dei venditori.

P.S. sono già in possesso di fulcrom red metal 29xl che trovo molto valide e scorrevoli ma forse un po troppo pesanti.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Io ho preso le ac tubeless da circa 2 settimane, sono molto leggere, appena qualche grammo in più dei 1600 dichiarati, ci ho montato delle gomme tubeless ready con pochissimo lattice e la mia bike è dimagrita di 8 etti. Sono molto scorrevoli, mi sento di consigliarle a chi come me non è in grado di costruirsi delle ruote assemblate. Ora c'è anche la versione "race" ancora più leggera e costosa.

p.s. ah si, le chiamano "american" ma in realtà sono prodotte a taiwan come ormai quasi tutti i pezzi per le nostre bike, ma questo penso che lo sappiate già.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
American Classic,non ho mai avuto cerchi che ospitano qualsiasi copertone senza alcun problema come questi.
Ho avuto ztr Arch e 355 e ruote Bontrager (non ricordo la sigla)ma le AC sono,parere personale,le migliori.
Pesano qualche grammo in più dei 1600 dichiarati perchè te le consegnano già con il nastro.
 
dicono tutti che siano le migliori ruote da 29.
c'è qualcuno che le può commentare i modelli e indicare i siti dei rivenditori?
grazie
le american classic sono tra le migliori ruote da 29er perchè hanno dei mozzi proprietari(cioè da loro progettati e prodotti a taiwan in esclusiva solo per loro, anche se esteticamente sembrano simili ad altre realizzazioni in realtà non lo sono..) veramente favolosi, leggeri il giusto, robustissimi, con cuscinetti pressochè eterni(ci fai un paio di stagioni di uso intensivo in qualsiasi condizione), e con flange molto alte, ottime su una 29er per accorciare i raggi e quindi rendere più rigida la ruota, abbassando anche il peso in rotazione più esterna.
hanno un cricchetto con ben 12 punti di ingaggio in acciaio, anch'esso eterno, ed un corpetto ruota libera in alluminio per il peso, ma con dei furbissimi inserti in acciaio per fare in modo che così la cassetta non segni il corpetto stesso.
i cerchi sono anch'essi proprietari, e progettati in casa, molto larghi, in modo da creare un ottimo volume di spalla alla gomma che così può essere gonfiata molto poco, oltre che avere più battistrada a contatto con il suolo, e quindi più aderenza; e molto robusti, oltre che ovviamente già tubeless ready con uno speciale brevetto per trattenere la gomma e non stallonare.
il limite di peso del set è di 107kg(se uno vuole ancora di più c'è sempre la versione AM, che pesa solo 80gr in più) dichiarati, il che la dice lunga sulla loro robustezza complessiva.
infatti anche i raggi sono fatti in "casa" in un acciaio speciale e sono da 2-1.8-2, quindi anch'essi molto robusti.
il nastro fornito di serie poi nei modelli 2011/2012 è veramente favoloso e rende impossibile la sua sostituzione per usura come succede spesso su altri nastri, anche in caso di frequenti cambi gomma.
solo le valvole io non monterei, in quanto essendo in alluminio si rompono facilmente.
il loro prezzo di listino in italia è di 686€ sganci, nastro e valvole compresi e già montati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo