Acquisto rulli: ditemi qualcosa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Ragazzi una domanda da ignorante, ma sui rulli se decidessi di andarci con la mtb, invece che con la bici da corsa, devo per forza cambiare e copertoni?
Se vado con i racing ralph della schwalbe cambia qualcosa nel rendimento o nell' allenamento?

Io sento tanta gente che usa i rulli con copertoni usurati a fine carriera, per evitare di rovinare quelli nuovi e che la rullata sia troppo rumorosa.

La Continental produce un copertone "finto" (mi sembra di averlo visto su Bike-discount.de) che è slick e fatto apposta per fare meno rumore. Ma non so quanto sia efficace. Io nel dubbio sto facendo mettere i palmer nuovi alla mia paleo-bici da corsa da usare come pedina sacrificale per allenamento indoor.
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Io sento tanta gente che usa i rulli con copertoni usurati a fine carriera, per evitare di rovinare quelli nuovi e che la rullata sia troppo rumorosa.

La Continental produce un copertone "finto" (mi sembra di averlo visto su Bike-discount.de) che è slick e fatto apposta per fare meno rumore. Ma non so quanto sia efficace. Io nel dubbio sto facendo mettere i palmer nuovi alla mia paleo-bici da corsa da usare come pedina sacrificale per allenamento indoor.
Esistono dei copertoni appositi per rulli della Vittoria(sia da 28" che da 26"), sono ottimi perchè durano motlo e fanno zero rumore
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Finalmente mi sono deciso: rimetterò in sesto la mia paleo-bici da corsa (ha ancora i palmer incollati: fate voi..) e comprerò un set di rulli da allenamento.

E proprio qua, che nascono i miei dubbi, non avendoli mai avuti e provati.

Un mio amico ha i 3 rulli (2 post. e uno ant.) collegati assieme (girano entrambe le ruote): sono quelli che mi ingolosiscono di più, anche perchè bisogna stare in equilibrio e volendo si può stare in piedi simulando uno scatto, ma mi dispiace non poter regolare lo sforzo. Si potrebbe andare coi freni tirati, ma mi pare tanto una cazzata... pardon, volevo dire fesseria.

Invece gli altri, quelli col monorullo posteriore e il morsetto per la forcella? Con quello avrei la regolazione dello sforzo, ma un movimento meno naturale all'atto di forzare in piedi sui pedali.

Vorrei trarre una conclusione in base alle vostre esperienze: sono proprio indeciso.
Se non costassero uno sproposito (1500 euro in media) opterei per delle bici da spinning tipo questa:
[url]http://www.technogym.com/it/viewdoc.asp?co_id=2742&target=home[/URL]
o questa:
[url]http://www.startracusa.com/ps-131-11-spinner-nxt.aspx[/URL]
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
si uso una gomma slick,domani controllo,anche se penso sia impossibile che slitti,visto che la pressione rullo-ruota è al massimo
Li ho anche io, il problema a me si manifesta dal 8 in poi...credo sia un problema che accomuna tutti i rulli di prima fascia poichè ho provato in tutti i modi di cercare la configurazìone ottimale ma con pochi risultati.
Cmq a regolatore =1 il rullo deve essere molto scorrevole quasi come una pedalata in falsopiano, in base a questo cerca di dare la giusta resistenza alla ruota utilizzando il manettino che crea il contatto con la ruota.
Ciao!
 

Bibo85

Biker ciceronis
Possiedo questo:
http://www.decathlon.it/IT/hometrainer-satori-pro-trainer-141025926/[url]http://www.decathlon.it/IT/hometrainer-satori-pro-trainer-141025926/[/URL]
solitamente vicino a natale va SEMPRE in offerta rientrando perfettamente nel tuo budget... il rullo va bene, quando si cerca un po' troppa resistenza pero' non offre una rotondità impeccabile, cmq accostato alle tabelle di allenamento che trovi sul sito TACX ed a della ottima musica è OTTIMO per passare l'inverno in forma!!
ciao!

L'ho comprato anch'io e sinceramente mi trovo davvero bene!
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
Li ho anche io, il problema a me si manifesta dal 8 in poi...credo sia un problema che accomuna tutti i rulli di prima fascia poichè ho provato in tutti i modi di cercare la configurazìone ottimale ma con pochi risultati.
Cmq a regolatore =1 il rullo deve essere molto scorrevole quasi come una pedalata in falsopiano, in base a questo cerca di dare la giusta resistenza alla ruota utilizzando il manettino che crea il contatto con la ruota.
Ciao!
io col manettino sono al massimo e diciamo che il confronto con una pedalata in falsopiano lo trovo sulla reglozione 3...io stando sulla regolazione 4 con terza marcia davanti e terza dietro ritrovo la pedalata come su pianura
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Conosco molta gente che ha speso tanti soldi per questi attrezzi poi puntualmente abbandonati nel garage!
Ciao

Io faccio parte di un'altra cordata: ho scassato una cyclette (l'ho praticamente consumata) e mi è passata la voglia di comprarne un'altra. Quelle serie costano uno sproposito, fanno un ingombro del diavolo, e se non ci metti un asciugamano sotto fai una pozzanghera di sudore.

Il rullo lo tiro in piedi nel box, attacco le cuffiette, quando ho finito passo il mocio sul pavimento e ho fatto.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao ragazzi, visto il tempo poco clemente mi sono comparto i rulli alla deca i Tacx, ora per la prima volta ci sono andato ieri, mi sono fatto un ora, ma il problema è che alla fine non ero stanco e ho tenuto la manetta sulla regolazione 6 (il tacx va da 1 a 10) ora chiedo ma quante ora bisogna starci sopra per ottenere lo stesso risultato che un bel giro in mtb?

Non credo che per faticare devo sempre tenerlo al massimo sto manettino!!!

Qualcuno sa darmi delle indicazioni?

Grazie e scusate l'intromissione in questo 3d ma non ne volevo aprire un'altro che riguardasse la stessa cosa.

Ciao
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
obbiettivamente non mi sembrano indicati per fare un buon allenamento

Dipende da cosa devi allenare, per fare agilita', equilibrio e pedalata "tonda" sono perfetti, non ci puoi fare le SFR, ma questo non significa certo non fare un buon allenamento.

La spinbike la lascio volentieri usare a chi va in palestra, non mi piace proprio, ammesso di riuscire a riportare tutte le quote della bici "vera" e magari montarci la stessa sella e' comunque un pedalare troppo diverso per via del volano.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Sinceramente li avevo acquistati... bello all'inizio, poi un po' meno fino a che non mi è venuta la paranoia tanto da definirmi "criceto da garage"...
Li ho venduti un paio di anni fa.

Personalmente preferisco lo Spinning.

Modesta opinione personale.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Io li uso da un paio d'anni, cuffiette+portatile con film e 2 ore di allenamento passano subito...
Solitamente faccio in totale 1h a 70%SGL ed in mezzo ci metto per 2 volte un 10min al 85/90%SGL, con 10 min di riscaldamento e defaticamento... Poi naturalmente i tempi posson cambiare in base alla voglia del giorno...
Purtroppo la costanza degli allenamenti è un miraggio, quindi risultati ne vedo ma non quanto vorrei...
Appena ne ho la possibilità però le ruote preferisco metterle fuori casa....

Vorrei provare le gomme della TACX http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31153
qualcuno le ha provate? come vanno?
 

Classifica mensile dislivello positivo