acquisto prima vera MTB

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
tornando al discorso del modello da donna, che senso ha? le donne (se non mi sbaglio) hanno le gambe parallele e attaccate al busto come noi maschietti!
le bici da passeggio da donna hanno l'obliquo molto basso per andarci con la gonna, ma nella mtb non ne vedo l'utilità!
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
brixmtb ha scritto:
tornando al discorso del modello da donna, che senso ha? le donne (se non mi sbaglio) hanno le gambe parallele e attaccate al busto come noi maschietti!
le bici da passeggio da donna hanno l'obliquo molto basso per andarci con la gonna, ma nella mtb non ne vedo l'utilità!

Credo che in buona parte sia una questione di marketing (tipo le cannondale rosa) ma che ci sia anche un fondo di verita`.

Sul sito Trek si legge:
Trek makes bikes with that "just feels right" fit for women - they're called Women's Specific Design (WSD) bikes.
Specially modified frame designs provide a more comfortable fit for women, with improved handling and shock absorption.
Specially selected components enhance the frame - narrower bars, thinner grips and easy-to-reach brake levers make the bike easier to control with smaller hands. A custom-tuned for give lighter rider plenty of shock absorption. Shorter cranks help smaller legs get to top speed, faster. There's even a WSD saddle to improve comfort and endurance.


E` vero che abbiamo tutti due gambe parallele al busto, ma la conformazione del bacino non e` esattamente la stessa (magari qualche esperto mi smentira`), soprattutto la zona di appoggio e` fatta in un modo totalmente diverso (e qui` c'e` poco da discutere)... poi le donne sono in genere piu` leggere degli uomini e quindi le tarature delle sospensioni possono cambiare, mi sembrava di aver letto che anche la proporzione media tra busto e gambe e` diversa tra uomini e donne.
Ok, posso prendere una bici qualunque di una misura piccola ed adattarla cambiando la sella, regolando le leve dei freni, cambiando le molle della forcella, cambiando la guarnitura, etc... tanto poi ognuno ha le sue misure caratteristiche... ma se la acquisto gia` mediamente assettata per bene e` meglio... o no?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
brixmtb ha scritto:
tornando al discorso del modello da donna, che senso ha? le donne (se non mi sbaglio) hanno le gambe parallele e attaccate al busto come noi maschietti!
le bici da passeggio da donna hanno l'obliquo molto basso per andarci con la gonna, ma nella mtb non ne vedo l'utilità!
Porcoggggiuda... :sad:
1) sei una donna?
2) hai una donna?
3) hai mai comprato una mtb per una donna?
4) hai mai cercato di adattare la tua mtb per una donna pur di portarla a fare un giro?
5) hai mai visto una vera mtb da donna e non una di qualle da supermercato con il tubo diagonale basso?
6) sei andato sul sito di Scott prima di rispondere?
Grrrrrrrrrrrrrrrrr................. :razz:

...Chiara, io ho una certa esperienza ad attrezzare mtb per la mia ragazza, e anche sentendo le opinioni di altri forumendoli pare proprio che voi fanciulle abbiate esigenze diverse da noi: geometrie piu` inclinate, manubrio piu` alto, sella piu` larga, ecc. ecc.
Le ho appena assemblato una superbici con pezzi che mi avanzavano, ma il telaio e` "unisex" e il risultato purtroppo si vede.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
borg ha scritto:
Porcoggggiuda... :sad:
1) sei una donna?
2) hai una donna?
3) hai mai comprato una mtb per una donna?
4) hai mai cercato di adattare la tua mtb per una donna pur di portarla a fare un giro?
5) hai mai visto una vera mtb da donna e non una di qualle da supermercato con il tubo diagonale basso?
6) sei andato sul sito di Scott prima di rispondere?
Grrrrrrrrrrrrrrrrr................. :razz:

...Chiara, io ho una certa esperienza ad attrezzare mtb per la mia ragazza, e anche sentendo le opinioni di altri forumendoli pare proprio che voi fanciulle abbiate esigenze diverse da noi: geometrie piu` inclinate, manubrio piu` alto, sella piu` larga, ecc. ecc.
Le ho appena assemblato una superbici con pezzi che mi avanzavano, ma il telaio e` "unisex" e il risultato purtroppo si vede.

... credo tu abbia ragione; ma a parte C'dale chi altri fa dei telai dedicati al gentil sesso ?!?! :shock: ...non mi viene in mente nessuno...secondo me allora è opportuno scegliere un telaio dalla geometria sloping accentuata, in modo da rendere il mezzo il + maneggevole possibile ;-)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
borg ha scritto:
brixmtb ha scritto:
tornando al discorso del modello da donna, che senso ha? le donne (se non mi sbaglio) hanno le gambe parallele e attaccate al busto come noi maschietti!
le bici da passeggio da donna hanno l'obliquo molto basso per andarci con la gonna, ma nella mtb non ne vedo l'utilità!
Porcoggggiuda... :sad:
1) sei una donna?
2) hai una donna?
3) hai mai comprato una mtb per una donna?
4) hai mai cercato di adattare la tua mtb per una donna pur di portarla a fare un giro?
5) hai mai visto una vera mtb da donna e non una di qualle da supermercato con il tubo diagonale basso?
6) sei andato sul sito di Scott prima di rispondere?
Grrrrrrrrrrrrrrrrr................. :razz:

...Chiara, io ho una certa esperienza ad attrezzare mtb per la mia ragazza, e anche sentendo le opinioni di altri forumendoli pare proprio che voi fanciulle abbiate esigenze diverse da noi: geometrie piu` inclinate, manubrio piu` alto, sella piu` larga, ecc. ecc.
Le ho appena assemblato una superbici con pezzi che mi avanzavano, ma il telaio e` "unisex" e il risultato purtroppo si vede.

io non riesco a capire quali esigenze possano avere, logicamente sella + larga e manubrio più alto lo capisco e sono cose che si possono adattare su un telaio unisex ma per altro, ste geometrie più inclinate!?? ke vuoi dire di preciso???
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
brixmtb ha scritto:
io non riesco a capire quali esigenze possano avere, logicamente sella + larga e manubrio più alto lo capisco e sono cose che si possono adattare su un telaio unisex ma per altro, ste geometrie più inclinate!?? ke vuoi dire di preciso???

le differenze sono:

misure piu' piccole
telaio con tubo orizzontale piu' corto o pipa piu' corta (le donne hanno gambe piu' lunghe e busto piu' corto rispetto agli uomini)
leve freno piu' vicine al manubrio (mani piu' corte)
selle anatomiche
sloping maggiori (se non non toccano per terra con i piedi quando sono a cavalcioni del tubo orizzontale
manubrio leggermente piu' stretto
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
brixmtb ha scritto:
io non riesco a capire quali esigenze possano avere, logicamente sella + larga e manubrio più alto lo capisco e sono cose che si possono adattare su un telaio unisex ma per altro, ste geometrie più inclinate!?? ke vuoi dire di preciso???
Se vai sul sito lo capisci facilmente:
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
borg ha scritto:
brixmtb ha scritto:
io non riesco a capire quali esigenze possano avere, logicamente sella + larga e manubrio più alto lo capisco e sono cose che si possono adattare su un telaio unisex ma per altro, ste geometrie più inclinate!?? ke vuoi dire di preciso???
Se vai sul sito lo capisci facilmente:

arrrr...arr.....
a me sembrano identiche.....
arrrrr.
scusate ho molto olfatto ma vista da schifo.....
aaauuuuuuuu
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
brixmtb ha scritto:
:shock: :(
a me la prima sembra una bici molto slooping,
quindi slooping=bici da donna?
o meglio, le bici con uno slooping accentuato sono consigliate al gentil sesso?

Le bici non da supermercato sono solo leggermente differenti tra uomo e donna. se una bici e' parecchio sloping e' per altri motivi (progettazione, rigidita', ecc).

la differenza netta (le mtb da donna con il tubo obliquo e l'orizzontale quasi parallele sono da supermercato)
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Mi sembra che si stia facendo un pochina di confusione, le geometrie delle bici da donna (vedi Cannondale, Specialized, Fisher) oltre ad avere uno slooping accentuato anno anche angoli differenti, in'oltre le bici stesse vengono montate con attacchi, selle, addirittura manopole diverse, in modo tale da agevolare l'utilizzo della bike per quelle ragazze che avendo fisici minuti e quindi anche le manine minute, possano trvare la bici più adatta alle loro caratteristiche morfologiche.
Se invece la ragazza in questione ha una statura ed un fisico tale da poter tranquillamente utilizzare bici con geometrie tradizinali quello è un'alto discorso.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
brixmtb ha scritto:
borg ha scritto:
brixmtb ha scritto:
tornando al discorso del modello da donna, che senso ha? le donne (se non mi sbaglio) hanno le gambe parallele e attaccate al busto come noi maschietti!
le bici da passeggio da donna hanno l'obliquo molto basso per andarci con la gonna, ma nella mtb non ne vedo l'utilità!
Porcoggggiuda... :sad:
1) sei una donna?
2) hai una donna?
3) hai mai comprato una mtb per una donna?
4) hai mai cercato di adattare la tua mtb per una donna pur di portarla a fare un giro?
5) hai mai visto una vera mtb da donna e non una di qualle da supermercato con il tubo diagonale basso?
6) sei andato sul sito di Scott prima di rispondere?
Grrrrrrrrrrrrrrrrr................. :razz:

...Chiara, io ho una certa esperienza ad attrezzare mtb per la mia ragazza, e anche sentendo le opinioni di altri forumendoli pare proprio che voi fanciulle abbiate esigenze diverse da noi: geometrie piu` inclinate, manubrio piu` alto, sella piu` larga, ecc. ecc.
Le ho appena assemblato una superbici con pezzi che mi avanzavano, ma il telaio e` "unisex" e il risultato purtroppo si vede.

io non riesco a capire quali esigenze possano avere, logicamente sella + larga e manubrio più alto lo capisco e sono cose che si possono adattare su un telaio unisex ma per altro, ste geometrie più inclinate!?? ke vuoi dire di preciso???

aspetta qualche annetto e vedrai come diventano esigenti le DONNE!!!!!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
rottweiler ha scritto:
borg ha scritto:
brixmtb ha scritto:
io non riesco a capire quali esigenze possano avere, logicamente sella + larga e manubrio più alto lo capisco e sono cose che si possono adattare su un telaio unisex ma per altro, ste geometrie più inclinate!?? ke vuoi dire di preciso???
Se vai sul sito lo capisci facilmente:

arrrr...arr.....
a me sembrano identiche.....
arrrrr.
scusate ho molto olfatto ma vista da schifo.....
aaauuuuuuuu

Mamma mia, a parte lo sloping, il carro posteriore è totalmente diverso, guarda l'ampiezza dei "triangoli" :shock: :shock: a qualche cosa serviranno :???: :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo