Acquisto prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, ho un budget di 1500 euro max e vorrei acquistare una mtb che mi permetta, quando avrò acquisito le capacità, di affrontare sentieri scasssati per un utilizzo all mountain.
Quale delle 2 seguenti opzioni mi consigliate? o avete alternative? Grazie
1 Rockrider am 100

Telaio​

ComposizioneAlluminio 6061 e 6013, triplo spessore.

Trasmissione​

Shimano DEORE.
Monocorona 30 denti (compatibile 32 e 34 denti).
Pedivelle PROWHEEL: 170 mm.
Deragliatore posteriore 11 velocità.
Cassetta 11-51.
Catena Shimano 11 velocità.

Sospensioni​

Semirigida.
Forcella RockShox Judy Silver.
Escursione: 130 mm.

Ruote

Ruote SUN RINGLE
Duroc 30 da 27,5"| larghezza interna 26 mm per telaio S e M.
Attacco disco 6 fori.
Corpo cassetta HD.
Cuscinetti stagni.
Perni BOOST, 15 mm davanti e 12 mm dietro.
Compatibili Tubeless Ready e con paranippli stagni.

Freni

Shimano MT 200.
Numero di pistoni: 2.
Disco anteriore: 180mm.
Disco posteriore: 160 mm.

Sella / reggisella​

Sella Rockrider Ergofit.
Peso: 260 g.

Reggisella telescopico:
Escursione 150 mm (L / XL), 120 mm (S / M).
Peso: 650g.

Copertoni​

Hutchinson Toro.
27,5' x 2,25' le taglie S & M.
Carcassa: 66 TPI.
Non compatibili tubeless.


2 Giant XTC Advanced 1.5 29" GE Race Hardtail / 2018 USATO in ottime condizioni
Telaio GIANT XtC 29" Advanced Carbon
Forcella FOX Performance 32 Float EVOL SC 29" 100, Grip, 2-Pos Remote, 1 1/8"~1 1/2" -Albero OverDrive in alluminio, Boost 15x110 QR,
manubrio rake 51mm GIANT Contact SL SC FlatBar, 7° posteriore, attacco manubrio 31.8x750
GIANT Contact, sella 31.8
GIANT Contact
Cambio Shimano Deore XT Dyna-Sys11 M8000-I I-specII 2x11
deragliatore posteriore Shimano Freni Deore XT Dyna-Sys11 Shadow Plus M8000
Shimano Deore XT M8000, freno a disco idraulico, rotori RT86 Ice-Tech (180/160mm)
Cassetta Shimano SLX Dyna-Sys11 M7000-11f., 11-42 denti
Catena KMC X11EL-1
Guarnitura Shimano Deore XT Dyna-Sys11 M8000-2 HollowTech II, 36-26 t
Movimento centrale Shimano BB-MT500-PA (serie Deore) PressFit BB92
Pneumatici Maxxis Ikon, Dual Compound, protezione EXO, 60 TPI, pieghevole, tubeless, 57 -622
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premesso che la seconda è chiaramente e nettamente meglio della prima come componentistica e telaio, ma, come tutti gli usati, c'è da essere in grado di valutare in che condizioni è e di quali eventuali manutenzioni ha bisogno.
Detto questo, la prima è una Trail/AM, la seconda una XC e anche di vecchia concezione. E stando a quanto dici, con l'all mountain non c'entra nulla.
Quindi, come sempre, prima bisogna capire cosa si vuole fare realmente con la bici, quali sono i percorsi che si intendono fare e dove, poi si può scegliere la bici e soprattutto il tipo di bici.
 

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Premesso che la seconda è chiaramente e nettamente meglio della prima come componentistica e telaio, ma, come tutti gli usati, c'è da essere in grado di valutare in che condizioni è e di quali eventuali manutenzioni ha bisogno.
Detto questo, la prima è una Trail/AM, la seconda una XC e anche di vecchia concezione. E stando a quanto dici, con l'all mountain non c'entra nulla.
Quindi, come sempre, prima bisogna capire cosa si vuole fare realmente con la bici, quali sono i percorsi che si intendono fare e dove, poi si può scegliere la bici e soprattutto il tipo di bici.
Io vorrei acquistare una mtb all mountain rimanendo nel budget dei 1500 euro. Come all mountain su questa cifra ho trovato solo la rockrider e girando per i negozi mi hanno proposto la giant usata. Hai qualche alternativa di tipo trail/AM ?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9

in casa Giant ci sono queste per utilizzo trail, magari con un po' di sconto dal rivenditore riesci a portar via la 1 stando dentro il tuo budget
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se guardi l'usato non è rarissimo trovare delle belle front da AM-enduro su quella cifra.
Quindi o aspetti di trovare un'occasione per una vera all mountain o "ripieghi" su un nuovo modello montato piuttosto basilarmente, lo chiamo ripiego perché per AM è difficile consigliare forcelle come Judi o XCR34 e freni MT200 o sram level che puoi trovare facilmente su prodotti di quella fascia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io vorrei acquistare una mtb all mountain rimanendo nel budget dei 1500 euro. Come all mountain su questa cifra ho trovato solo la rockrider e girando per i negozi mi hanno proposto la giant usata. Hai qualche alternativa di tipo trail/AM ?
Se vuoi un consiglio su una bici all mountain facendo finta di non essere nella sezione principianti dove una metà delle richieste sono sbagliate, ok, a quelle cifre Canyon Stoic o Radon Cragger.

Ma se vuoi un consiglio sensato sarebbe da capire quale sarebbe l'uso esattamente e su quali percorsi?
Perché prendere una bici AM per usi che poi non sono realmente tanto spinti serve solo a faticare di più.
Prendere una bici AM montata come una entry level serve solo a rischiare di farsi male e poi spendere un sacco di soldi di upgrade o cambiarla subito dopo essersi resi conto.

C'è gente che chiede di bici da enduro e poi vive in pianura e pedala in pianura, la discesa più impegnativa è la rampa del garage.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna

in casa Giant ci sono queste per utilizzo trail, magari con un po' di sconto dal rivenditore riesci a portar via la 1 stando dentro il tuo budget
quindi queste sono più adatte all'utilizzo trail/all mountain rispetto alla giant usata che mi è stata proposta?
 

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Se vuoi un consiglio su una bici all mountain facendo finta di non essere nella sezione principianti dove una metà delle richieste sono sbagliate, ok, a quelle cifre Canyon Stoic o Radon Cragger.

Ma se vuoi un consiglio sensato sarebbe da capire quale sarebbe l'uso esattamente e su quali percorsi?
Perché prendere una bici AM per usi che poi non sono realmente tanto spinti serve solo a faticare di più.
Prendere una bici AM montata come una entry level serve solo a rischiare di farsi male e poi spendere un sacco di soldi di upgrade o cambiarla subito dopo essersi resi conto.

C'è gente che chiede di bici da enduro e poi vive in pianura e pedala in pianura, la discesa più impegnativa è la rampa del garage.
Io vivo in montagna quindi sicuramente non la utilizzerei su strade bianche ma su percorsi con sassi e radici. Certo sono all'inizio quindi attualmente non ho le capacità per affrontare sentieri particolarmente difficili ma l'obiettivo è quello. Mi puoi indicare le minime caratteristiche principali che deve avere la bici da tenere in considerazione per l'acquisto. ti ringrazio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io vivo in montagna quindi sicuramente non la utilizzerei su strade bianche ma su percorsi con sassi e radici. Certo sono all'inizio quindi attualmente non ho le capacità per affrontare sentieri particolarmente difficili ma l'obiettivo è quello. Mi puoi indicare le minime caratteristiche principali che deve avere la bici da tenere in considerazione per l'acquisto. ti ringrazio
Requisiti minimi, questa:
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Non è male, a quanto?
non so perché quando sono passato ieri mi hanno proposto la cube reaction pro e guardando le caratteristiche della cragger 7.0 ho torvato questo modello di cube. Purtroppo ho notato che i venditori nn ascoltano tanto le richieste ma vendono quello che vogliono loro. Sulla pro mi faceva sui 1450 e su questa devo sentire se possono ordinarmela e quale prezzo. Valuterei la cragger 7.0 ma vorrei acquistarla in negozio senza ordinarla ma non ho idea di dove trovare un rivenditore.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
non so perché quando sono passato ieri mi hanno proposto la cube reaction pro e guardando le caratteristiche della cragger 7.0 ho torvato questo modello di cube. Purtroppo ho notato che i venditori nn ascoltano tanto le richieste ma vendono quello che vogliono loro. Sulla pro mi faceva sui 1450 e su questa devo sentire se possono ordinarmela e quale prezzo. Valuterei la cragger 7.0 ma vorrei acquistarla in negozio senza ordinarla ma non ho idea di dove trovare un rivenditore.
La Reaction Pro costa 1449€ di listino, quindi 1450 c'è pure un euro di mancia per lui :smile:
Comunque è una bici da XC, non una trail o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and mancio23

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
eh la bici la vendeva a 1600 cosa ti devo dire....
Se vendeva a 1600€ veramente la Reaction Pro in alluminio, precisamente quella che ti ho linkato, e non la Reaction C62 Pro, ti direi che è un venditore da cui stare alla larga.
Se invece era altro allora chiedi quanto vuole per la TM.
 
Ultima modifica:

Debo123

Biker novus
18/3/23
35
3
0
42
belluno
Visita sito
Bike
nessuna
Se vendeva a 1600€ veramente la Reaction Pro in alluminio, precisamenrte quella che ti ho linkato, e non la Reaction C62 Pro, ti direi che è un venditore da cui stare alla larga.
Se invece era altro allora chiedi quanto vuole per la TM.
ok ti ringrazio, in settimana provo a sentire per la tm. Partendo dal presupposto che non ho mai messo mani su una bici:pirletto: se ordino la cragger poi la cosa migliore è portarla in un negozio per le regolazioni o è una cosa che potrei fare da solo?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ok ti ringrazio, in settimana provo a sentire per la tm. Partendo dal presupposto che non ho mai messo mani su una bici:pirletto: se ordino la cragger poi la cosa migliore è portarla in un negozio per le regolazioni o è una cosa che potrei fare da solo?
Sono cose molto semplici se hai un po' di manualità e un minimo di attrezzatura.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.070
253
0
irpinia
Visita sito
Un utente del forum ha preso questa a 1450 euro scontata in negozio fisico, potrebbe essere una buona bici se le caratterisitiche della bici riscontrantrano le tue preferenze.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Un utente del forum ha preso questa a 1450 euro scontata in negozio fisico, potrebbe essere una buona bici se le caratterisitiche della bici riscontrantrano le tue preferenze.
non ancora arrivata purtroppo :azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo