Acquisto prima MTB

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

BCTO

Biker novus
25/10/09
2
0
0
Perugia
Visita sito
Salve a tutti, dopo lunga ed oziosa parentesi, ho deciso di risalire in sella, iniziando così le ricerche della biga più adatta alle mie caratteristiche di niubbo del XC nonchè taccagno da competizione
Ho deciso di escludere in partenza i modelli entry level dei marchi più blasonati, soffermandomi sostanzialmente su tre modelli:
- Merida Matts TFS 500 [url]http://www2.merida-bikes.com/en_INT/public/assets/27c5d5fb/Matts-TFS-500-D-Lady-25.pdf[/URL]
nuova a 420 euro
- Rockrider 8.1 usata a 350 euro
- Radon ZR 5.0 nuova a 529 euro
Avevo pensato ad un budget di circa 400 euro (altri 100 se ne andranno gioiosamente fra scarpe e casco) e tutto sommato credo che la Merida sia l'oggetto più adatto alle mie esigenze (non ho abbastanza competenza in materia per avventurarmi nell'acquisto di un usato)
E qui mi rivolgo all'esperto che è in voi: il centone che separa la Merida dalla Radon è un centone di sostanza? Comporterebbe un effettivo salto di qualità?
Eventuali altri modelli pari requisiti?
A voi

BCTO

Biker novus
25/10/09
2
0
0
Perugia
Visita sito
Se ci fate caso, la scheda Merida descrive sia il modello da uomo (a canna dritta, chiaramente), che quello "lady". Ovviamente, la bici rappresentata in foto è un modello da uomo
Detto questo, la mia perplessità non è dovuta tanto alla differenza di componenti (insomma, non occorre essere espertoni per accorgersene), ma alla differenza di prezzo. I 100 euro di differenza fra Merida e Radon scaverebbero un sostanziale solco fra le due bici in termini di qualità?
Edit: aggiungo che la misura del telaio Merida 500 che ho trovato (22), esclude a priori la possibilità che sia destinato ad una "lady", salvo scherzi di natura imponderabili. In effetti, la disponibilità immediata di questa misura "particolare", è uno dei motivi che mi farebbero propendere per questo modello.

scolarett0

Biker popularis
bhe il mio consiglio e comprate sempre cose nuove anche perche nn sai mai che cosa ci abbiafatto con la bici :ad esempio(se io sganciassi la ruota e poi faccio uscire per sbaglio i pistoncincini del freno e mi entra aria ed esce olio io al mio compratore questa cosa mica gle la dico, se io ho sganciato la forcella dal telaio e ho perso delle sfere del cuscinetto mica gle lo vado a dire )sarebbe un mezzo insicuro di aquistare a eccezione se si compra da un amico allora e una altro discorso

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
bhe il mio consiglio e comprate sempre cose nuove anche perche nn sai mai che cosa ci abbiafatto con la bici :ad esempio(se io sganciassi la ruota e poi faccio uscire per sbaglio i pistoncincini del freno e mi entra aria ed esce olio io al mio compratore questa cosa mica gle la dico, se io ho sganciato la forcella dal telaio e ho perso delle sfere del cuscinetto mica gle lo vado a dire )sarebbe un mezzo insicuro di aquistare a eccezione se si compra da un amico allora e una altro discorso

Ok,
ma se i tuoi freni sono dei top di gamma usati
e i nuovi sono dei semplici juicy 3 a pari prezzo faccio volentieri lo spurgo.
O se le tue ruote sono slr e le nuove sono delle rodi,
a pari prezzo sostituisco volentieri il cuscinetto no?
Nel senso,
non stò dicendo che è meglio lo usato,
ma ogni confronto è una storia a se,
ci sono nuovi e nuovi,
come ci sono usati e usati,
bisogna avviamente sperare nell'occasione.

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Scartando l'usato per comprare qualcosa di nuovo e rivendibile, scartando la RADON che vende solo on-line, perchè non consideri questa?
[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/analog-grey_id_35833_.htm[/URL]
Chi la possiede sul forum è soddisfatto.
Da Perugia puoi provarla o da bici-sport a Fabriano oppure da Lenzibike
[url]http://www.lenzibike.com/[/URL] che fa sconti rottamazione solo su modelli CUBE e quindi riesci a risparmiare 100 euri....giusto per comprarci casco e scarpe; io ci penserei bene. :il-saggi:
Ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo