ACQUISTO PRIMA MTB "SERIA": QUALE TRA GIANT E FOCUS?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


phantomEVO

Biker popularis
29/6/13
56
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi trovo "obbligato" dai miei amici, che avevo trainato in qualche uscita in bici, a comprare una bici nuova. (tutti con MTB io con Ibrida). premetto subito che le mie domande sono da assoluto neofita!

sono 1,83 con cavallo 90.

ho isolato due bici

questa giant


e questa focus


la prima, posso acquistarla in un negozio della mia città , con tutti i vantaggi del caso! potrebbero darmela per la seconda settimana di marzo a 1950 euro

la seconda, che esteticamente mi piace decisamente di piu, posso ordinarla online, già disponibile, 2150 euro spedita.

per me i componenti sono un'assoluta giungla, non riesco a capire quale delle due sia meglio. potreste darmi qualche consiglio in merito?

grazie
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Come montaggio la focus sembra montata meglio. Un misto slx/xt che non è male rispetto al deore della giant. Inoltre non ho idea di che forca monta la giant.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A parte telaio e geometrie le cui scelte sono spesso soggettive, come montaggio è decisamente meglio la Focus.
È migliore come trasmissione e soprattutto freni. La Giant monta una forcella di proprietà della quale non conosco la qualità.
 

phantomEVO

Biker popularis
29/6/13
56
0
0
Visita sito
ok! ragazzi! la risposta mi sembra Unanime! vale quindi la pena spendere quei 200 euro in piu? li vale? se si la ordino! ho solo qualche dubbio sulla misura! come dicevo, sono 1,83 con cavallo 90 (misurato oggi in negozio)

sul sito focus ci sono le geometrie!
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
macchè forcella è la giant crest da 34 ?!?!? FOCUS-FOCUS-FOCUS!

PESO DELLA BICICLETTA BATTERIA INCLUSA IN KG 11,15 kg (e c'ha pure la batteria!)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
il fatto chei steli forcella siano piu grossi sulla giant, ha qualche vantaggio?
Teoricamente si, in pratica dipende.
Steli più grossi possono essere più rigidi, ma sulla rigidità influiscono anche materiali e costruzione.
Nello specifico non conosco la forcella Giant per cui non so se più o meno rigida dell'altra.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
come non detto!! il sito che ha la bici, sembra non spedire in itali! quindi ora che faccio :(
Se sei disposto all'acquisto on-line col tuo budget hai molte possibilità:
tanto per citare alcuni esempi restando sempre nel campo delle front XC più o meno spinte anche in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Se non hai grande necessità, io continuerei ad uscire con la ibrida andando al passo con i tuoi amici. Aspetterei i nuovi modelli 2022 e appena escono, ordinare subito. Almeno io ho fatto così!( ho aspettato 10 mesi) In questo modo hai una bici che ti piace veramente! Altra ipotesi e fare un giro per i negozi (oltre la giant) e vedere cosa hanno in pronta consegna, è possibile che abbiano ancora qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

phantomEVO

Biker popularis
29/6/13
56
0
0
Visita sito
mi sento un pò limitato: la gomma è piccola e liscia, un pò sono intimorito!

mi spiace perchè per la focus è stato amore a prima vista, ma non sembra possibile trovarla piu da nessuna parte. ripiegare sulla giant mi sembra non so, un qualocsa di sbagliato, un accontentarsi
 

Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
Posseggo la stessa giant che hai presentato. Posso dirti che la bici è veramente buona. La forcella è di produzione della stessa giant e ammetto che è ottima (ha steli da 34mm quindi è molto robusta e alla vista si percepisce). Conosco le RS , conosco le fox, ma questa forca tra qualche anno sarà al loro livello, tra l’altro l’hanno provata tanti miei amici per curiosità e anche loro hanno ammesso che è molto valida. Probabilmente visto che è di nuova produzione in questo momento vogliono farla conoscere e la inserisco nelle fascia base della advance perché ovviamente spendendo di piu vuoi qualcosa di conosciuto. Tra la focus e la giant ovviamente la focus a livello di trasmissione e altro è migliore, ma perche costa anche di piu ( la puoi confrontare con la advance 1.5). Ti suggerisco di vederla di presenza, è molto bella. Comunque qualunque scelta farai con entrambe ti divertirai ;)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo