Acquisto prima mtb: scelta diametro ruote.

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Ciao!

Sto valutando l'acquisto della prima mtb per il seguente utilizzo: principalmente strada e occasionalmente sterrati non troppo impegnativi.
Parliamo di una front da XC: ho bisogno di un mezzo versatile, in grado di contrastare le condizioni sfavorevoli di certe strade (asfalto sbriciolato, buche, detriti sul manto ecc.).
Mi hanno consigliato ruote da 29" ma nutro qualche perplessità sulla convenienza di tale investimento: tali biciclette rappresentano una parte marginale dell'offerta, il che significa prezzi più alti e minor disponibilità di ricambi (per es. i copertoni).
Trattandosi del primo acquisto, eviterei di spendere più di 1000 euro, che rappresenta il tetto massimo ideale per il mio investimento; sotto questo aspetto, una bici d 26" potrebbe garantirmi un compromesso migliore, in termini di componenti e rapporto qualità prezzo.
Temo, tuttavia, che le ruote tradizionali non siano del tutto adatte all'utilizzo prefissato: le 29" sono state descritte come scorrevoli e stabili, superano meglio le asperità e sembrano andare meglio su strada.
Quali sono i pro e i contro? Sono alto 177 cm per 80 kg circa di peso.

manopole

Biker serius
26/4/11
195
0
0
prato
Visita sito
io ti consiglio le 26 , per quello che fai di sicuro nn hai bisogno di ruote correvoli o che superino meglio gli ostacoli . Poi però come dici tu le 29 sono più scorrevoli. ma comunque ora molti negozianti hanni i pezzi di ricambio a un prezzo adeguato.

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Prima di tutto, visto che hai identificato il budget, guardati un po' in giro e visto quello che vorresti farci, stai pure sulle 26". Se ne hai voglia, clicca sul link che ho in firma e trovi un po' di info. Secondo me, scegli la bici in base al tuo budget e non in base al diametro delle ruote.
Per schiarirti le idee vai nella sezione dedicata alle 29", http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=135, leggi qualche discussione. Ciao

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.434
414
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
concordo,rimani sul 26,che con 1000€ ti prendi gia una bella biga,vista l altezza e cavallo taglia M.si le 29 sono più scorrevoli e superano
meglio alcuni ostacoli,altri ci devi mettere del tuo più delle 26,ma rendono la biga meno reattiva hai cambi di direzione,curve strette,ecc ci sono i pro e contro per entrambe.io prenderei forse,e ribadisco forse le 29 se fossi un agonista che fa gare ogni week,altrimenti da amatore,quale sono ritengo giuste le 26....poi per la scorrevolezza basta montare gomme meno aggressive più fini tipo 26x1.90 e con tassellatura che le renda scorrevoli.... .

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
scegli la bici in base al tuo budget e non in base al diametro delle ruote

Me ne sono reso conto...confrontando i prezzi delle 29 con quelli delle 26 ho notato che, per avere una bici montata decentemente, devo spendere molto di più nel caso scegliessi le ruote più grandi.

concordo,rimani sul 26,che con 1000€ ti prendi gia una bella biga,vista l altezza e cavallo taglia M

Stamattina ho provato una 26 della Giant; sembra un ottima marca e il telaio piuttosto raccolto sembra fatto per la mia struttura.
Ho avuto la senzazione di essere più stabile perchè le ruote da 26 mi avvicinano di più al suolo.
Con le 29 arrivavo appena a toccare il pavimento con entrambe le punte...

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Me ne sono reso conto...confrontando i prezzi delle 29 con quelli delle 26 ho notato che, per avere una bici montata decentemente, devo spendere molto di più nel caso scegliessi le ruote più grandi.

Stamattina ho provato una 26 della Giant; sembra un ottima marca e il telaio piuttosto raccolto sembra fatto per la mia struttura.
Ho avuto la senzazione di essere più stabile perchè le ruote da 26 mi avvicinano di più al suolo.
Con le 29 arrivavo appena a toccare il pavimento con entrambe le punte...

mmmmhhh ho il dubbio che tu sia mal conigliato....il discorso ruota-stabilità è l'esatto opposto rispetto a ciò che hai affermato tu, ovvero sono le ruote più grandi che danno una maggior stabilità, se non riuscivi a poggiare a terra i piedi bene vuol dire che il reggisella non era all'altezza giusto. per la quota esatta dell'altezza sella basta prendere la misura del cavallo e moltiplicare per il coefficiente 0.875. prova a prenderti la misura del cavallo inserendo un libro tra le gambe, spingerlo bene bene in su e poi misurare l'altezza da terra della faccia che tocca il tuo gioiellino....vedrai che la prox volta che proverai sarà un altra storia

per inciso non posseggo una 29" (....non ancora :cucù::medita:)

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Giustamente hai postato qui oltre che nella sezione 29, e giustamente ti sono giunti i consigli di chi le 29 non le ha mai provate. Visto che ti muoveresti nel mondo "front" se solo leggeresti un pò in giro quanto stanno dicendo le riviste ed i testers di tutto il mondo, oltre ovviamente a provare personalmente le differenze, ti accorgeresti che prendere una front 26 è un suicidio. Se parlassimo di escursioni superiori ai 140-160 allora per mille motivi ci sarebbero dei dubbi ma a livello di front e fino a 140 di escursione non c'è storia, provando ovviamente. Ci sono bici test in molti negozi, non farti infinocchiare da nessuno prova almeno un paio di volte e poi dimmi se ti vien voglia di prendere una 26 front.
N.B.: chi ti parla di mancanza di assortimento nei negozi per quanto riguarda gomme, ruote, forche è un ......... che frequenta i negozi del 15-18.

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Da felice utilizzatore di 29er ti consiglierei una 29er se tu avessi un budget un po' più grande.
Con 1000 euro la scelta tra le 29er é piccolissima e ti costrigerebbe ad usare ruote pesanti. A questo punto o vai di 26 pollici o prendi in considerazione di spendere un po`di più.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Data la tua inesperienza non avresti vantaggi "tangibili" da una 29", ammesso che di vantaggi possa trattarsi per i tuoi gusti. Risdchi di buttare i soldi.

Come prima bici meglio una tradizionale 26". Con quello che risparmi tra un paio d'anni saprai in che direzione andare.

P.S. Io forse andrò di 29", forse full... è ancora non lo so. Pensa tu... Poi al portafogli pure ci tengo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo