Acquisto prima MTB, Help plz

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Intanto un saluto a tutti :mrgreen:

Sono nuovo del forum e mi presento, sono Riccardo e ho 27 anni dalla sardegna.

Sono alla prima esperinza con le MTB, l'obiettivo è quello di fare qualche bel percorso di montagna con salite, sentieri e sopratutto discese!

Avevo fissato un budget di circa 350€ per comprare una bianchi kuma 4400:oops:, ma l'idea è stata istantaneamente stroncata dal negoziante che mi ha subito fatto una controproposta...

GT avalanche 2.0 (mod. 2009) a 500€ identica al modello in foto

[URL]http://img29.imageshack.us/img29/2372/07gtavalanche20big.jpg[/URL]

Da profano la bici mi è sembrata ben fatta, robusta e con componenti di discreta qualità. perlomeno per un beginner come me.

Monta freni a disco idraulici, forcella idraulica, cambio shimano deore 28 velocità.

Insomma anche se non bellissima esteticamente mi ha abbastanza convinto. In internet ho trovato recensioni e pareri degli acquirenti che ne parlano più che bene ma nonostante questo vorrei avere anche il vostro parere. Non vorrei trovarmi un cancello :smile:(ho appreso il termine frugando nel vostro forum) sotto il sedere.

Vi dico subito che la gettonatissima RR 8.1 è fuori dalla mia portata: non ci sono negozi decathlon in Sardegna e comprare online senza neanche una pedalata di prova non mi convince.

Vorrei avere da voi un parere sulla GT e se non vi piace qualche suggerimento. So che sono proprio pochini 500€ di budget ma per ora preferisco stare su questa cifra.

P.S. sono le 5 di mattina e ho passato tutta la notte a navigare in cerca di info su questa GT e sulle MTB in generale... eheheh direi che la passione per la MTB mi ha preso bene :D

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi, ci becchiamo presto :)
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
http://www.gtbicycles.com/usa/eng/Bikes/Mountain/Details/5886-G10AVA2D-Avalanche-2.0-Disc


Il sito è quello americano, i modelli potrebbero variare.

Comunque x la bici illustrata sul link i freni sono meccanici, la forcella è una suntour xcr idraulica con lockout, il cambio a 8 rapporti.

Tanto per parlare decathlonese (non è che si abbia simpatia per decathlon, semplicemente ha il catalogo online e trasparenza di prezzi, per cui finisce per essere il punto di riferimento almeno sotto i 1000 euro) ricorda una decathlon 5.3 a 430 euro (con 9 marce sram).
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
[URL]http://www.gtbicycles.com/usa/eng/Bikes/Mountain/Details/5886-G10AVA2D-Avalanche-2.0-Disc[/URL]


Il sito è quello americano, i modelli potrebbero variare.

Comunque x la bici illustrata sul link i freni sono meccanici, la forcella è una suntour xcr idraulica con lockout, il cambio a 8 rapporti.

Tanto per parlare decathlonese (non è che si abbia simpatia per decathlon, semplicemente ha il catalogo online e trasparenza di prezzi, per cui finisce per essere il punto di riferimento almeno sotto i 1000 euro) ricorda una decathlon 5.3 a 430 euro (con 9 marce sram).


Ciao, grazie per la risposta!

Ieri ho provato la bici di persona e sono sicuro dei freni a disco idraulici

L'ho provata e guardata e riguardata quindi sono sicurissimo almeno di questo! Invece hai ragione sugli 8 pignoni mi sono confuso!

Probabilmente ci sono diverse versioni disponibili, ho sbagliato a postare quella foto vedendola dello stesso colore a quella proposta.

Questa dovrebbe essere quella giusta

[URL]http://www.evanscycles.com/products/gt/avalanche-20-disc-2009-mountain-bike-ec016366[/URL]

Frame:GT Triple Triangle design 6061 aluminium with hydro formed downtube and zero stack headtube. Disc compatible with removable hanger.Fork:Suntour XCR-LO hydraulic fork with Cr-Mo 30mm stanchions, magnesium lowers, preload adjust, 100mm travel, lock out and GTw Soft SpringsFront Derailleur:Shimano M - 330Rear Derailleur:Shimano DeoreShifters:Shimano rapidfire shiftersChainset:Shimano FC-M311Chainrings:42/32/22Bottom Bracket:Shimano Cartridge SealedCassette:Shimano Eight Speed 11-32 ratioChain:Shimano HG-40 8 speedPedals:ATB Aluminium body with steel cageFront Brake:Tektro Auriga Comp, dual position cold forgedRear Brake:Tektro Auriga Comp, dual position cold forgedBrake Levers:Tektro HydraulicHandlebars:Alum 31.8mm with 20mm rise, 6 degree bend and anatomically sizedStem:GT ATB 31.8mm bar bore threadless 15 degree rise with four bolt alum face plateHeadset:Tange Seiki system for 1 1/8"Grips:GT Dual Density ATBRims:Jalco AX-430 Alloy double wall ATBFront Hub:Alloy QR for DiscRear Hub:Aluminium QR sealed mechanism 8 speed cassette for DiscSpokes:Stainless Steel Gauge 14Front Tyre:Kenda Nevegal 26 x 2.1Rear Tyre:Kenda Nevegal 26 x 2.1Saddle:WTB Pure V with stitched cover and protective cornersSeatpost:Alloy Micro adjustSeat Binder:GT Forged Alum QR


Comunque aspetto ancora altri pareri e suggerimenti :) teoricamente potrei spendere qualcosa in più, è più un blocco mentale visto che non so quanto mi prenderà questa passione e sono alle primissime armi.

Ah scusate se aprofitto: considerato che la mia aspirazione principale è quella di divertirmi in discesa cercando gradualmente percorsi più sconnessi e impegnativi, potrebbe essere un errore comprare una bici solo front suspended? Meglio fare un sacrificio in più e andare subito sulla full?

Grazie ancora a tutti
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Oppure guarda sul mercatino.... ah già sei come me... se nn tocchi con le tue mani nn compri...:celopiùg:

Eh già così a scatola chiusa non mi fido, più che altro perchè non ho l'esperienza per valutare una MTB, figuriamoci da una foto.

Certo se c'è qualche amico del forum che vende una bici in zona cagliaritano sono disponibile ad andare a vedere.
 

jolly black

Biker superis
[url]http://www.gtbicycles.com/usa/eng/Bikes/Mountain/Details/5886-G10AVA2D-Avalanche-2.0-Disc[/URL]


Il sito è quello americano, i modelli potrebbero variare.

Comunque x la bici illustrata sul link i freni sono meccanici, la forcella è una suntour xcr idraulica con lockout, il cambio a 8 rapporti.

Tanto per parlare decathlonese (non è che si abbia simpatia per decathlon, semplicemente ha il catalogo online e trasparenza di prezzi, per cui finisce per essere il punto di riferimento almeno sotto i 1000 euro) ricorda una decathlon 5.3 a 430 euro (con 9 marce sram).
quoto in tutto..e aggiungo che vista la geometria del telaio mi sembra un po' paleontologica....e anch'io ti dico rr 5.3...
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Ieri mi hanno proposto anche una full suspended a 600€. Purtroppo non riesco a ricordare la marca ma immagino che a quel prezzo non sia niente di buono e me la sconsigliereste subito.

Diciamo che non è che non compro online, anzi... compro spesso online ma non una MTB, non ho l'esperienza per valutare e non voglio avventurarmi in terreni sconosciuti, ma coi vostri consigli potrei anche farlo sopratutto per fare un buon affare in rapporto qualità prezzo.

Sinceramente preferire aggiungere qualche soldino piuttosto che andare di decathlon, ma magari è una convinzione da ignorante in materia :oops:
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...Sinceramente preferire aggiungere qualche soldino piuttosto che andare di decathlon, ma magari è una convinzione da ignorante in materia :oops:

No, no niente "ignoranza"! Decathlon non è affatto una marca blasonata, se ne parla perché siamo su internet e decathlon pubblica su internet un prezzo chiaro valido per tutti: non ci sono altri motivi.

Cio' non toglie che la marca che ti è stata proposta è poco conosciuta e finora nessuno ti ha potuto dire "comprala tranquillo perché ce l'ho anche io e mi va bene" tutto qui.

Tanto per concludere, se hai deciso di comprare dal fornitore di zona prova a postare sul forum una alternativa ugualmente reperibile in zona e comincia a vedere questa soluzione come provvisoria: se la mtb diventerà la passione della tua vita la cambierai comunque facendo qualche sacrificio in più; se dopo un iniziale entusiasmo finirai per fare sempre i soliti giri terrai questa e ti andrà benissimo.
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Grazie city biker.

Mi hanno detto al negozio che GT è una sottomarca cannondale, sconosciuta in Italia perchè non la importa nessuno, ma che per iniziare e per quella fascia di prezzo era il max che potessi trovare.

Il negoziante mi è sembrato onesto, probabilmente se non fosse che proprio non mi piace esteticamente l'avrei pure comprata!

A questo punto nella mia ignoranza mi affido a chi avesse voglia di linkare offerte di usato interessanti (possibilmente in sardegna). Non per pigrizia, è che proprio non riesco a valutare le diverse offerte.

Grazie ancora a tutti, ho letto tantissime discussioni tutte su questo tema e con questo budget. Inutile quindi sperare che arrivi l'illuminazione divina, o decathlon oppure aggiungendo qualche soldo Canyon o cube.

Speriamo di trovare qualcosa di interessante!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Ragazzi scusate se continuo a postare tipo spammer impazzito, ma mi è presa la scimmia di MTB e sono da ieri che non faccio altro!

che ne pensate di questa cube?

http://www.bicycleshopping.net/cube-analog-disc--2010_p21.asp[url]http://www.bicycleshopping.net/cube-analog-disc--2010_p21.asp[/URL]#

ciao PERSONALMENTE ti sconsiglio la analog (causa freni e forcella) e ti consiglio di gettarti direttamente sulla acid:http://www.gambacicli.it/cube/acid-rot.jpg
il problema è che la forcella (suntour xcm) fà veramente c@@@re e a tantissimi utenti si è bloccata (vari motivi tecnici che puoi ritrovare sul forum usando il cerca)...quindi poi avresti l'altissima probabilità di tornare sul forum chiedendo lumi sulla forcella scassata o magari con l'intenzione di cambiare i freni....spendendo molto di più dei 170 euro di differenza che ci sono fra i due modelli!tieni conto che la dart 3 come forcella è SICURAMENTE più affidabile della xcm (come prestazioni sul campo è un pelo sopra la xcm ma quanto a reperibilità dei ricambi e casi di rotture non c'è paragone)!
ps:ATTENTO ALLA SCIMMIA..DALLE DA ORA LA BANANA AVVELENATA PERCHÈ,SE SOPRAVVIVE E PROSPERA,TI PORTERÀ A SPENDERE E A PASSARE NOTTI INSONNI!
sciaoooooo e spero di esserti stato d'aiuto!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Ok grazie del consiglio. Effettivamente piace molto anche a me!

http://www.bike-discount.de/shop/k95/a10840/details.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/k95/a10840/details.html[/URL]

acid 2009 a 599€

azz sembra interessante che dite si può acquistare da questo sito?
non ci capisco una mazza ma google translate è mio amico.

Qualcuno riesce a capire se e quanto c'è di spese di spedizione e se è sicuro e affidabile?

cerca nella sezione negoi e vedrai che bike-discount è serio ed affidabile..ma io non ci ho mai acquistato quindi non posso parlare per esperienza diretta!sciaoo!
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Oh io insisto, la Cube Acid mi piace molto e per ora è in pole position...

Però visto che una full non mi dispiacerebbe affatto, prendereste questa bici per 600€?

[URL]http://www.productwiki.com/mongoose-2010-otero-elite/[/URL]

C'è sempre il problema della forcella suntour e dei componenti non di primissimo livello.. però magari appassionandomi avrei un telaio decente da upgradare...
 

jolly black

Biker superis
Oh io insisto, la Cube Acid mi piace molto e per ora è in pole position...

Però visto che una full non mi dispiacerebbe affatto, prendereste questa bici per 600€?

[URL="http://www.productwiki.com/mongoose-2010-otero-elite/"][url]http://www.productwiki.com/mongoose-2010-otero-elite/[/URL][/URL]

C'è sempre il problema della forcella suntour e dei componenti non di primissimo livello.. però magari appassionandomi avrei un telaio decente da upgradare...
se decidi x la acid e devi fartela spedire chiama anche lenzibike...potresti risparmiare qualche dindino....chiami valerio e t metti d'accordo...:spetteguless:
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Amici del forum, sto valutando per bene l'idea di aumentare il budget a disposizione.

Considerato che sono un perenne indeciso, e che vorrei in futuro utilizzare la bici in montagna per cross country e discese (magari in futuro qualche garetta per amatori non mi dispiacerebbe e non vorrei trovarmi con un mezzo neanche lontanamente valido) vi chiedo:

A- vado su una full suspended o va bene anche front?

B- qual'è il budget minimo per prendere qualcosa di decente utile ai miei scopi da non dover sostituire appena presa confidenza?

Grazie a chi partecipa alla discussione :)

grinder
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
ciao per come hai incominciato sono sicuro che la mtb ti piacera ed il consiglio che ti do e quello vista la gt magari aspetta ancora un po metti altri 100€ e prendi meglio senza magari poi pentirti dopo a per me la mtb è solo front con 600€ prendi bene ma una full almeno il doppio
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Ho aprofittato del week end per cercare di farmi un idea più precisa di cosa cerco, e che dire, alcuni vostri post in altre discussioni mi hanno aperto gli occhi..

Cavolo stavo per fare un errore di cui mi sarei pentito amaramente! Nè Gt, nè cube acid ne canyon yellowstone.. niente che sia XC o front, non sono le bici che fanno per me.

Il mio punto d'arrivo sarà la discesa e il free ride leggero,

quindi ho bisogno di una AM o enduro non ho più dubbi!

Quindi vada per la Nerve AM 5.0 o un equivalente della Radon.

Non sono invece riuscito a capire quale sia l'equivalente della Cube, che esteticamente mi fanno impazzire.

Speriamo che giugno e luglio siano mesi proficui così spendiamo questi 1500/2000 senza troppi patemi, forse aspetterò settembre/ottobre che mi pare di capire sono i mesi migliori per tirare prezzacci (questo se riuscirò a resistere alla tentazione.. mmh difficile :mrgreen:)

Quindi ancora un grazie a questo splendido forum e l'ultima piccola richiesta, ovvero indicarmi il modello della cube che si avvicina alla nerve AM 5.0 come caratteristiche.

Grazie ancora a tutti ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo