Acquisto prima mtb front e successiva trasformazione in e-bike

FRACOL

Biker novus
20/7/21
34
9
0
27
Molise
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100
Salve a tutti, dovrei acquistare la mia prima mtb personale (prima ho solo provato bici di altri) e non so proprio da dove partire. L'uso che andrò a farci è per lo più in montagna, strade di campagna sconnesse, e a volte anche per strade un pò più facili. Ho intenzione in futuro di trasformarla in una ebike con il motore bafang bbs02b. Qualcuno può consigliami una MTB sotto i 500€? Ringrazio in anticipo :)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Perdonami, ma il mio consiglio è lascia perdere. Con 500€ compri un mezzo adatto a primi esperienze in strade bianche e in sentieri facili facili. La motorizzazione posticcia personalmente non la raccomando. Una mtb da 500 ha soprattutto nelle ruote un componente debole e poco affidabile. Quindi tra bici motore e ruote superi i 2000€. Con quella cifra già compri ebike finite e di certo più performanti. Restando sulla tua domanda però vai da decathlon, verifica solo che la batteria sia perfettamente installabile sul telaio e non ci siano problemi di ingombro.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti, dovrei acquistare la mia prima mtb personale (prima ho solo provato bici di altri) e non so proprio da dove partire. L'uso che andrò a farci è per lo più in montagna, strade di campagna sconnesse, e a volte anche per strade un pò più facili. Ho intenzione in futuro di trasformarla in una ebike con il motore bafang bbs02b. Qualcuno può consigliami una MTB sotto i 500€? Ringrazio in anticipo :)
Per la modifica che intendi fare,dovresti trovare più info nella sezione ebike.
.per la MTB economica,su quella cifra qualsiasi cosa va bene.forse però cercherei un usato..
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, dovrei acquistare la mia prima mtb personale (prima ho solo provato bici di altri) e non so proprio da dove partire. L'uso che andrò a farci è per lo più in montagna, strade di campagna sconnesse, e a volte anche per strade un pò più facili. Ho intenzione in futuro di trasformarla in una ebike con il motore bafang bbs02b. Qualcuno può consigliami una MTB sotto i 500€? Ringrazio in anticipo :)
In primis deve avere il movimento centrale da 68/73mm.
Avere la predisposizione per il portaborraccia se intendi optare per la batteria sull'obliquo oppure la predisposizione per il montaggio del portapacchi posteriore per la eventualita' di optare per la batteria posteriore, ma qui vi e' ampia universalita' per la compatibilita' del portapacchi.
A meno di 500€ trovi veramente prodotti di livello bassissimo per allestimento, onde evitare di dover upgradare successivamente componenti ,ti consiglierei almeno un modello con una forcella accettabile qualitativamente e freni idraulici a disco . Resta poi una tua valutazione , ma mi sembra sia necessaria visto i percorsi che intendi fare, scegliere un full suspension , e qui la spesa diventa maggiore.
 

FRACOL

Biker novus
20/7/21
34
9
0
27
Molise
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100
Quindi da quel che ho capito non ci prenderei nulla di buono. Optavo per la front perché i percorsi sono molto in salita e poche discese. Poi ogni tanto l'avrei usata per andare in università. A questo punto sarei interessato a vedere sull'usato, ma mi pare di capire che anche sull'usato di disponibilità ci sia pochissima. In ogni caso sono anche disposto a prendere una bici più economica ma che in futuro posso modificarla per renderla migliore. Che potete consigliare? Anche se conoscete qualcosa di usato.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.903
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi da quel che ho capito non ci prenderei nulla di buono. Optavo per la front perché i percorsi sono molto in salita e poche discese. Poi ogni tanto l'avrei usata per andare in università. A questo punto sarei interessato a vedere sull'usato, ma mi pare di capire che anche sull'usato di disponibilità ci sia pochissima. In ogni caso sono anche disposto a prendere una bici più economica ma che in futuro posso modificarla per renderla migliore. Che potete consigliare? Anche se conoscete qualcosa di usato.
Al momento l'usato di 1-2 ani fa lo trovi mediamente al 10% in meno del prezzo di listino, solo se vai su roba di 7-8 o oltre 10 anni fa inizi a trovare qualcosa a basso prezzo, ma che probabilmente non rispecchia il vero valore del mezzo.
Ad oggi pensare all'usato come qualcosa di conveniente è sbagliato (a meno di non spendere qualche migliaio di euro), puttosto l'usato è proposto come alternativa all'andare a piedi visto che il nuovo è quasi introvabile.
Quella di prendere una bici economica e migliorarla in futuro è una pratica altamente sconsigliata, anche perché quando inizi a comprare 3-4 parti decenti spenderesti il budget di una bici nuova con quelle parti che vorresti montare.
Mi spiace scoraggiarti ma ragiona anche sul fatto che fare 1000€ di modifica su un mezzo della metà di quel valore non è un'idea proprio geniale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

FRACOL

Biker novus
20/7/21
34
9
0
27
Molise
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100
Al momento l'usato di 1-2 ani fa lo trovi mediamente al 10% in meno del prezzo di listino, solo se vai su roba di 7-8 o oltre 10 anni fa inizi a trovare qualcosa a basso prezzo, ma che probabilmente non rispecchia il vero valore del mezzo.
Ad oggi pensare all'usato come qualcosa di conveniente è sbagliato (a meno di non spendere qualche migliaio di euro), puttosto l'usato è proposto come alternativa all'andare a piedi visto che il nuovo è quasi introvabile.
Quella di prendere una bici economica e migliorarla in futuro è una pratica altamente sconsigliata, anche perché quando inizi a comprare 3-4 parti decenti spenderesti il budget di una bici nuova con quelle parti che vorresti montare.
Mi spiace scoraggiarti ma ragiona anche sul fatto che fare 1000€ di modifica su un mezzo della metà di quel valore non è un'idea proprio geniale.
Allora se volessi spendere un pò di più cosa potete consigliarmi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi da quel che ho capito non ci prenderei nulla di buono. Optavo per la front perché i percorsi sono molto in salita e poche discese. Poi ogni tanto l'avrei usata per andare in università. A questo punto sarei interessato a vedere sull'usato, ma mi pare di capire che anche sull'usato di disponibilità ci sia pochissima. In ogni caso sono anche disposto a prendere una bici più economica ma che in futuro posso modificarla per renderla migliore. Che potete consigliare? Anche se conoscete qualcosa di usato.
Non e' cosi' : se si fanno le salite poi e' d'obbligo farsi la discesa , ma la full non e' per le discese in se per stesse, bensi' per lo sconnesso e tracciati di montagna .
DAl decathlon hai da scegliere anche su e-bike di prezzo abbordabile da pagare anche a rate .
 

FRACOL

Biker novus
20/7/21
34
9
0
27
Molise
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100
Non e' cosi' : se si fanno le salite poi e' d'obbligo farsi la discesa , ma la full non e' per le discese in se per stesse, bensi' per lo sconnesso e tracciati di montagna .
DAl decathlon hai da scegliere anche su e-bike di prezzo abbordabile da pagare anche a rate .
Certo però non si tratta di percorsi difficilissimi nel mio caso, e comunque costano tanto quelle :(
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.903
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Certo però non si tratta di percorsi difficilissimi nel mio caso, e comunque costano tanto quelle :(
Quanto dovrebbe costarti una bici da 500€ e il kit per elettrificarla? Se non arrivi a 1500€ ci siamo quasi...
Con 1700€ se non erro prendi una emtb nativa con motore centrale. Vuoi mettere?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Treppy
A me sembra proprio che Lui possa restare su questo Forum , in quanto la sua domanda verte sulla scelta della MTB ,solo successivamente optera' per il montaggio di un motore elettrico per la trasformazione in e-bike,quindi, fino a che si parla di MTB ci sta tutto , se sfocia poi nell'elettrico sara' lui stesso a capire di rivolgere la domanda nella sezione apposita. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Tc70

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
allora se prendessi la rockrider st540 sarebbero 460€ + 740 € il kit per elettrificarla compreso di tutto.
Un consiglio spassionato? Se non hai particolari pretese, e cerchi un'ottima bici a poco prezzo , gira sul mercatino del forum e trovati una 26" usata , perlopiu' la troverai in buone ,se non ottime condizioni ,assemblata con componenti di buona gamma , solamente svalutata per tendenze di mercato e/o da chi intende disfarsene a poco e subito .
 

Classifica mensile dislivello positivo