Acquisto prima MTB. Bugdet e bici di riferimento: Rockrider 8.1 2012

dtpancio

Biker novus
21/8/13
25
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post, dopo le presentazioni e dopo un periodo da "lurker" del forum :)

Vado subito al punto per chi vuole darmi una risposta veloce e scrivo invece sotto cosa mi ha spinto a voler prendere una MTB, verso cosa sono orientato, ecc.

Sono interessato alla Rockrider 8.1 (2012), che viene 699€ da Decathlon. Che alternative nuove e usate mi consigliereste?

Un mio amico che vende Giant, a parte confermarmi che è una buona bici ha provato a darmi delle alternative, ovvero Giant Revel LTD 0, Giant Talon 3 e Giant Talon 2. Scontate direi che siamo a 750€ le prime due e 850€ la terza. Che ne pensate? In cosa è meglio la RR, in cosa meglio queste? La forcella mi sembra migliore sulla RR, freni e cambio non saprei.

Mi piace l'idea che con quella cifra posso prenderci un usato dal valore superiore, ma non essendo esperto brancolo nel buio ancora più che sul nuovo, e comunque acquisterei solo se la posso (o meglio la posso far vedere a qualcuno di esperto) dal vivo.

________________________________________________________________

Ho deciso di acquistare una MTB per unire diverse esigenze, quella di fare attività aerobica (sono alto 181cm per 75kg e faccio pesistica, ma sono un ex cestista), trovare qualcosa da fare all'aria aperta nel weekend, visitare dei bei posti nella natura, fotografarli (sono un fotoamatore semiprofessionista) e farlo più velocemente rispetto a camminare.

L'idea quindi non è votata alla competizione, alla prestazione, alla discesa pazza o a faticose salite, ma quel che se non sbaglio si chiama cross country, dove il tempo passato in bicicletta dev'essere per quanto possibile rilassante e mi restituisca momenti piacevoli in mezzo alla natura. Nel mentre, se faccio un po' di gamba e di cardio, sono contento.

Per questo mi sono orientato verso una front, e sono orientato alle 26" perché il formato 29" non mi convince, ora ancora meno con l'arrivo delle 27.5" (parlo da inesperto totale).

Il budget non è definito, diciamo che posso spendere "quel che serve". E diciamo che guardando alle bici del Decathlon, la Rockrider 8.1 mi sembra un buon compromesso tra prezzo e componenti, a fronte di freni idraulici, un buon cambio (seppur a 9 velocità), un'ottima forcella e un telaio non dei più pesanti.

Grazie!
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao se vuoi una panoramica di biciclette varie da acquistare ti conviene leggere questo interessante post
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=266526

Per quanto riguarda la 8.1 è una bici generalmente consigliata da tutti per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, in giro difficilmente trovi una bicicletta che monta una componentistica simile al prezzo di 700 euro, salvo sconti di fine stagione o per l'arrivo di nuovi modelli.
Ciao.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Quello che vuoi fare tu non si chiama crosscountry ma escursionismo o trail. Si utiluzzano svariati tipi di bicicletta a seconda della location e del grado di allenamento da front a full fino a 150mm.
Le bici piu usate sono comunque delle full da 120mm circa (trailbike) un esempio classico è la decathlon 9,1 . Altri modelli economici potrebbero essere specialized camber o una cube ams.
 

dtpancio

Biker novus
21/8/13
25
0
0
Visita sito
Ciao se vuoi una panoramica di biciclette varie da acquistare ti conviene leggere questo interessante post
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=266526

Per quanto riguarda la 8.1 è una bici generalmente consigliata da tutti per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, in giro difficilmente trovi una bicicletta che monta una componentistica simile al prezzo di 700 euro, salvo sconti di fine stagione o per l'arrivo di nuovi modelli.
Ciao.

grazie, quel thread è utilissimo!

mi ha colpito molto la Cube Acid 26..esteticamente è bellissima e mi sembra monti ottimi componenti. La forcella però è sempre meglio quella della RR8.1?

Ciao, che misura sei?

181cm x 75kg
 

dtpancio

Biker novus
21/8/13
25
0
0
Visita sito

mi sembra ottima

... mmmmhhhh no! Per te non va bene! C'era la possibilità di acquistare questa biga http://ebikeitalia.it/index.php/shop/biciclette-mtb-hardtail/focus-black-forest-3-0-30-g-detail in taglia S/M (44') a €. 722,00 spedita a casa, ma per te è piccola! Mi dispiace.

anche questa mi sembra ottima e un'ottima offerta..ma sei tu che le vendi?
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
grazie, quel thread è utilissimo!

mi ha colpito molto la Cube Acid 26..esteticamente è bellissima e mi sembra monti ottimi componenti. La forcella però è sempre meglio quella della RR8.1?

Sull'argomento non sono molto ferrato, per cui non saprei risponderti con precisione. So che la Acid monta una forcella ad aria, mentre la RR 8.1 no anche se è un modello superiore, per cui non so dirti con certezza cosa è meglio.

In ogni caso c'è una differenza di 150 euro fra le due bici, che non è poco.

Ciao.
 

dtpancio

Biker novus
21/8/13
25
0
0
Visita sito
Un rivenditore Cube, che non ha più la Acid 26, mi ha proposto la Acid 29 a 790€. Tra l'altro consigliandomi che per la mia statura e la mia condizione di principiante, la 29 è meglio. Non so se l'ha fatto perché la 26 l'ha finita o se è così davvero. Che ne pensate?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Un rivenditore Cube, che non ha più la Acid 26, mi ha proposto la Acid 29 a 790€. Tra l'altro consigliandomi che per la mia statura e la mia condizione di principiante, la 29 è meglio. Non so se l'ha fatto perché la 26 l'ha finita o se è così davvero. Che ne pensate?


Io gli do ragione.
Misura da scegliere 19''.
Io ho le tue stesse misure e pedalo una 19'' Cannondale.

Buon acquisto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo